Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua calda caldaia a condensazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Vorrei un chiarimento sulla logica di funzionamento di una caldaia a condensazione.

Nella casa in montagna, ho una caldaia a condensazione della Viessmann (Vitodens 222 W), alimentata da un impianto a GPL, che serve sia termosifoni che acqua sanitaria; le temperature sono impostate rispettivamente a 65° e a 55°.

Quando faccio la doccia o comunque utilizzo l'acqua calda, noto che inizialmente è bella bollente, per poi diminuire ad una temperatura calda/tiepida; poi probabilmente (non l'ho ancora bene verificato) torna ad essere bollente.

La caldaia è posizionata al piano interrato ed alimenta piano terra e primo piano.

Vorrei appunto chiedervi se ciò è normale con questa tipologia di caldaie, oppure esiste un modo per avere acqua bollente costante.

Grazie mille come sempre.

Killo.

Inserita:

non è normale, possono esserci varie cause, da una sonda in avaria allo scambiatore intasato ad un flusso d'acqua troppo elevato 

Inserita:

Ok grazie.

Lo scambiatore lo escluderei in quanto appena sostituito.

Cosa intendi per flusso d'acqua troppo elevato?

Mi consigli di chiedere al tecnico?

Grazie mille.

Inserita:

prima di chiedere al tecnico io personalmente porterei quei 55 gradi a 45 e proverei se continua il saliscendi della temperatura

Inserita:
Il 6/1/2021 alle 10:47 , BADPI59 ha scritto:

prima di chiedere al tecnico io personalmente porterei quei 55 gradi a 45 e proverei se continua il saliscendi della temperatura

Ho provato, ma la situazione è peggiorata nel senso che l'acqua è rimasta tiepida sempre, così ho riportato come prima.

Ho contattato il tecnico, il quale mi ha detto che è normale in quanto la caldaia è dotata di un piccolo serbatoio di accumulo , quindi credo che dovrò accettare questa situazione e no fare docce troppo prolungate :)

Grazie mille come sempre

Killo.

Inserita:

scusa killo, ma la tua caldaia è  questa? Vitodens 222 W,  ha un accumulo da 46 litri una modulazione che va da 1,9 - 32 kW , si programma da cellulare e 

dici che non ti puoi fare una doccia decente, ci stai un ora sotto la doccia con caldaia spenta o questa caldaia ha qualcosa, chiama la wiessmann e fatti mandare l'assistenza

per questo ti avevo scritto di portare la temperatura a 45 e mi hai risposto che la situazione è peggiorata, certo avrai i 45 gradi i primi 10 litri poi la temperatura si abbassa ma deve rimanere costante intorno ai 35/40 ma non fredda in quanto il sensore avrà nel frattempo riavviato il bruciatore e pin piano mantenere la temperatura, o sbaglio.

dai retta, fatti controllare la caldaia