Vai al contenuto
PLC Forum

Licenza D'uso Scada, Prezzo

sperimento

Messaggi consigliati

Devo lavorare con uno SCADA,

fino ad'ora l'unico con cui ho fatto qualche prova prevede dei costi non proprio contenuti:

Licenza di sviluppo:

(fino a 128 variabili) € 530,00

(fino a 256 variabili) € 690,00

(fino a 512 variabili) € 950,00

Runtime:

(fino a 128 variabili) € 300,00

(fino a 65536 variabili) € 640,00

Credo che alla fine supererò le 128 variabili campionate. Quindi andrei a spendere circa 1300 euro solo fra sviluppo (che poi mi rimane, ok) e runtime.

Non ho mai usato i più blasonati software come Vijeo o WinCC e non conosco né i termini di licenza, né i costi, né le potenzialità. Ma questo software che sto usando mi permette di fare ciò che devo scrivendo poco codice e quel poco che devo scrivere ha una sintassi abbastanza semplice. E' più una sorta di scripting. Inoltre ho visto la demo di alcuni applicativi sviluppati, insomma in fondo sarebbe un buon acquisto credo...

Le mie domande adesso erano queste:

a) è la prassi nel mondo degli SCADA che il runtime abbia un costo così incisivo sul prezzo del SW da vendere?

B) il prezzo dell'ambiente di sviluppo è onesto? Ammetto che è un ambiente di estrema semplicità e con una nutrita libreria di simboli. Prevede la realizzazione di applicativi molto complessi e fra le 1000 funzioni che offre l'interfacciamento con il PLC è solo una delle tante.

c) esiste un ambiente (ho provato PowerHMI ma lo ritengo 10 spanne sotto quest'altro software) di sviluppo gratuito che si distingua per semplicità d'uso ed allo stesso tempo che abbia buone potenzialità ? Sempre tenendo conto la mia esigenza di lavorare su c.ca 256 variabili fra DI\DO\AI e variabili da passare alle funzioni che gestiscono fasce orarie, condizioni d'attivazione, etc.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere Automa,

http://www.automa.it/

A suo tempo avevo sviluppato con una versione royalities free, il che è conveniente qualora si realizzano diverse applicazioni. Ora non so in dettaglio le opzioni, tanto sono vincolato a specifiche del cliente, ma ricordo di un sistema indubbiamente valido.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

robertoraimondo

Se ti interessa un ambiente di sviluppo gratuito posso indicarti GENESIS32 e GENESIS64 di ICONICS. Oltre a questo funziona anche in modalita` demo per il runtime con alcune limitazioni. Volendo puoi sviluppare tutto il progetto senza spendere nulla, e poi se ne sei soddisfatto acquisti la licenza runtime, altrimenti non hai buttato via dei soldi per un sistema che non soddisfa le tue necessita`.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da cosa devi fare.

devi solo monitorizzare ed eseguire comandi bit/word

devi fare grafici, devono essere storicizzati,devi relazionarti con DB,ecc..ecc.

con qualche dato in più si può valutare se lo scada è il prodotto giusto oppure se puoi fare tutto con un hmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Super-Flash della ditta Automa (già segnalato da pigroplc), oltre che in versione Royalty Free (che a fronte di un investimento iniziale piuttosto elevato permette poi di sviluppare applicativi senza chiavi di runtime), è disponibile anche nella versione con chiave di runtime.

Il sistema di sviluppo è gratuito e completamente funzionante. Unico limite è che gli applicativi sviluppati si interrompono dopo 15 minuti, e si devono riavviare.

In base al numero di variabili utilizzate, di allarmi e di qualcos'altro che non ricordo, si deve poi acquistare la chiave di runtime della taglia corretta.

Il costo delle chiavi di runtime, rispetto a prodotti della concorrenza, è veramente buono.

Link al commento
Condividi su altri siti