miracle77 Inserito: 5 gennaio 2021 Segnala Inserito: 5 gennaio 2021 Salve, da qualche giorno dopo installazione di messa a terra e salvavite magneto termico sto riscontrando problemi di interruzione di corrente elettrica quando la lavatrice scarica secondo voi è un problema di lavatrice o di sensibilità del salvavite magneto termico? Grazie
reka Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 quindi quando parte la pompa di scarico e basta? metti una foto del quadretto nuovo o dicci le sigle per bene... intanto dovresti capire se scatta il differenziale o il magnetotermico
miracle77 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 precisamente solo quando scarica prima della centrifuga per le foto al momento non riesco a postarle, perchè il problema è a casa di mia madre
reka Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 probabilmente scatta il differenziale perchè la pompa o il suo circuito sono in dispersione... non penso sia il magnetotermico a saltare perchè la resistenza sicuramente assorbe di più. se è confermato allora prova solo a invertire la spina nella presa.. se il problema persiste va controllata quella pompa.
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Inserita: 5 gennaio 2021 Controlla se quando scarica non spruzza acqua su componenti , come motore ecc , perchè il motorino di scarico in se non può scaricare a massa è tutto di plastica .
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 ho invertito la spina e ho fatto partire, per due volte, il ciclo lavatrice dove riscontravo il problema. la luce non è saltata Non mi rimane appena possibile di impostare un lavaggio completo e capire di conseguenza cosa succede vi terrò aggiornati P.s. se è confermato, giusto per mia conoscenza, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa cambia invertire la spina. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Se la parte che disperde è alimentata dalla fase , questa scaricando verso terra fa intervenire il differenziale , se si inverte e al posto della fase si manda in dispersione il neutro , non essendoci differenza di potenziale , se la dispersione è limitata , non fa intervenire il differenziale . Ma attenzione dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata , altrimenti in caso di perdita , quella che potrebbe essere una cosa risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave , compromettendo il componente che disperde fino alla sua sostituzione .
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma attenzione dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata , altrimenti in caso di perdita , quella che potrebbe essere una cosa risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave , compromettendo il componente che disperde fino alla sua sostituzione . a chi dovrei rivolgermi, per verificare eventuale dispersione, elettricista o installatore elettrodomestici? grazie per il consiglio
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Intanto potresti aprire il pannello posteriore e guardare se quando scarica non perde acqua . Se non perde acqua lasciala così finchè va . Quando e se comincerà a saltare di nuovo il differenziale la fai guardare .
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 abbiamo provato a fare un lavaggio completo e al momento della centrifuga finale salta la corrente se perdesse acqua dovremmo trovarla a terra? precisamente, è installato un siemens interruttore differenziale magnototermico (5SU3) 30mA (avrà almeno dieci anni o più) mi chiedevo se l'amperaggio è basso e installando un 50mA o più potremmo risolvere? grazie infinite per i consigli
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice , l'acqua è una ipotesi , ma il campo è tutto aperto . O controlli tu con un tester dove si trova la dispersione o te la fai verificare .
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2021 43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice , l'acqua è una ipotesi , ma il campo è tutto aperto . O controlli tu con un tester dove si trova la dispersione o te la fai verificare . quindi sostituendo il magnototermico con un amperaggio maggiore non risolve il problema?
reka Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo. Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra? comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre?
miracle77 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 (modificato) 48 minuti fa, reka ha scritto: quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo. Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra? comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre? si è corretto abbiamo aggiunto la messa a terra, il differenziale c'era già quando fa lo scarico non salta, salta quando allo scarico parte la centrifuga finale mi sono fatto prestare un cercafase e un tester qualcuno può suggerirmi che prove devo fare grazie Modificato: 7 gennaio 2021 da miracle77
miracle77 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 ho notato che se effettuo un ciclo con lavatrice vuota la corrente non salta mi chiedevo e vi chiedo, nel momento in cui centrifuga il cestello si muove possa toccare qualche filo scoperto che fa saltare la luce. Può essere?
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Certo che può essere , Ma a questo punto fai una prova pratica , Però attenzione , solo per la prova necessaria di trovare il problema , poi va ricollegata . Stacca la spina della lavatrice , Stacca il cavo di terra dal motore e falla lavorare con pieno carico . Vedi se stacca . Se stacca , togli la spina dalla presa , inserisci la massa al motore e stacca quella della resistenza di riscaldamento . Rimetti la spina e riavvia . Fai sapere .
miracle77 Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2021 Gent.mi, scrivo per aggiornarvi sulla problematica oggetto della discussione e per rifefire che, dopo i test effettuati dal tecnico, sulla lavatrice non è stata riscontrata alcuna anomalia, fili scoperti, dispersione, ecc... , al contrario l'elttricista ha provveduto a sostituire il vecchio differenziale termico ormai starato con uno nuovo, risolvendo il problema. grazie a tutti per l'aiuto e il supporto
Messaggi consigliati