Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice nardi e distacco corrente elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da qualche giorno dopo installazione di messa a terra e salvavite magneto termico sto riscontrando problemi di interruzione di corrente elettrica quando la lavatrice scarica

secondo voi è un problema di lavatrice o di sensibilità del salvavite magneto termico?

Grazie

Inserita:

quindi quando parte la pompa di scarico e basta?

metti una foto del quadretto nuovo o dicci le sigle per bene...

intanto dovresti capire se scatta il differenziale o il magnetotermico

Inserita:

precisamente solo quando scarica prima della centrifuga

per le foto al momento non riesco a postarle, perchè il problema è a casa di mia madre

Inserita:

probabilmente scatta il differenziale perchè la pompa o il suo circuito sono in dispersione... non penso sia il magnetotermico a saltare perchè la resistenza sicuramente assorbe di più.

se è confermato allora prova solo a invertire la spina nella presa.. se il problema persiste va controllata quella pompa.

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla se quando scarica non spruzza acqua su componenti  , come motore ecc , perchè il motorino di scarico in se non può scaricare  a massa  è tutto di plastica .

Inserita:

ho invertito la spina e ho fatto partire, per due volte, il ciclo lavatrice dove riscontravo il problema. la luce non è saltata

Non mi rimane appena possibile di impostare un lavaggio completo e capire di conseguenza cosa succede

vi terrò aggiornati

P.s. se è confermato, giusto per mia conoscenza, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa cambia invertire la spina. Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Se la parte che disperde  è alimentata dalla fase , questa scaricando verso terra fa intervenire il differenziale , se  si inverte e al posto della fase si manda in dispersione il neutro  ,  non essendoci differenza di potenziale  , se la dispersione  è limitata   , non fa intervenire il differenziale .

Ma  attenzione  dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata  , altrimenti  in caso di perdita  , quella che potrebbe essere una cosa  risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave  , compromettendo il componente che disperde  fino alla sua sostituzione .

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  attenzione  dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata  , altrimenti  in caso di perdita  , quella che potrebbe essere una cosa  risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave  , compromettendo il componente che disperde  fino alla sua sostituzione .

a chi dovrei rivolgermi, per verificare eventuale dispersione, elettricista o installatore elettrodomestici?

grazie per il consiglio

Stefano Dalmo
Inserita:

Intanto potresti aprire il pannello posteriore e guardare se quando scarica non perde acqua . 

Se non perde acqua lasciala così finchè va .

Quando e se comincerà a saltare  di nuovo  il differenziale la fai guardare .

Inserita:

abbiamo provato a fare un lavaggio completo e al momento della centrifuga finale salta la corrente

se perdesse acqua dovremmo trovarla a terra?

precisamente, è installato un siemens interruttore differenziale magnototermico (5SU3) 30mA (avrà almeno dieci anni o più)

mi chiedevo se l'amperaggio è basso e installando un 50mA o più potremmo risolvere?

grazie infinite per i consigli

Stefano Dalmo
Inserita:

Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice ,  l'acqua è una ipotesi   ,  ma il campo è tutto aperto . 

O controlli tu con un tester   dove  si trova la dispersione  o te la fai verificare .

Inserita:
43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice ,  l'acqua è una ipotesi   ,  ma il campo è tutto aperto . 

O controlli tu con un tester   dove  si trova la dispersione  o te la fai verificare .

quindi sostituendo il magnototermico con un amperaggio maggiore non risolve il problema?

Inserita:

quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo.  Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra?

comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre?

Inserita: (modificato)
48 minuti fa, reka ha scritto:

quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo.  Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra?

comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre?

si è corretto abbiamo aggiunto la messa a terra, il differenziale c'era già

quando fa lo scarico non salta, salta quando allo scarico parte la centrifuga finale

mi sono fatto prestare un cercafase e un tester

qualcuno può suggerirmi che prove devo fare

grazie

Modificato: da miracle77
Inserita:

ho notato che se effettuo un ciclo con lavatrice vuota la corrente non salta

mi chiedevo e vi chiedo, nel momento in cui centrifuga il cestello si muove possa toccare qualche filo scoperto che fa saltare la luce. Può essere?

Stefano Dalmo
Inserita:

Certo che può essere , 

Ma a questo punto fai una prova pratica , 

Però attenzione  ,   solo per la prova necessaria  di trovare il problema , poi va ricollegata . 

Stacca la spina della lavatrice ,

Stacca il cavo di terra dal motore   e falla lavorare con pieno carico .

Vedi se stacca  .

Se stacca  , togli la spina dalla presa  ,  inserisci la massa al motore e  stacca quella della resistenza di riscaldamento .

Rimetti la spina e riavvia .

Fai sapere .

• 3 weeks later...
Inserita:

Gent.mi, scrivo per aggiornarvi sulla problematica oggetto della discussione e per rifefire che, dopo i test effettuati dal tecnico, sulla lavatrice non è stata riscontrata alcuna anomalia, fili scoperti, dispersione, ecc... , al contrario l'elttricista ha provveduto a sostituire il vecchio differenziale termico ormai starato con uno nuovo, risolvendo il problema.

grazie a tutti per l'aiuto e il supporto