miracle77 Inserito: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 5 gennaio 2021 Salve, da qualche giorno dopo installazione di messa a terra e salvavite magneto termico sto riscontrando problemi di interruzione di corrente elettrica quando la lavatrice scarica secondo voi è un problema di lavatrice o di sensibilità del salvavite magneto termico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 quindi quando parte la pompa di scarico e basta? metti una foto del quadretto nuovo o dicci le sigle per bene... intanto dovresti capire se scatta il differenziale o il magnetotermico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 5 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 precisamente solo quando scarica prima della centrifuga per le foto al momento non riesco a postarle, perchè il problema è a casa di mia madre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 probabilmente scatta il differenziale perchè la pompa o il suo circuito sono in dispersione... non penso sia il magnetotermico a saltare perchè la resistenza sicuramente assorbe di più. se è confermato allora prova solo a invertire la spina nella presa.. se il problema persiste va controllata quella pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2021 Controlla se quando scarica non spruzza acqua su componenti , come motore ecc , perchè il motorino di scarico in se non può scaricare a massa è tutto di plastica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 ho invertito la spina e ho fatto partire, per due volte, il ciclo lavatrice dove riscontravo il problema. la luce non è saltata Non mi rimane appena possibile di impostare un lavaggio completo e capire di conseguenza cosa succede vi terrò aggiornati P.s. se è confermato, giusto per mia conoscenza, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa cambia invertire la spina. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Se la parte che disperde è alimentata dalla fase , questa scaricando verso terra fa intervenire il differenziale , se si inverte e al posto della fase si manda in dispersione il neutro , non essendoci differenza di potenziale , se la dispersione è limitata , non fa intervenire il differenziale . Ma attenzione dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata , altrimenti in caso di perdita , quella che potrebbe essere una cosa risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave , compromettendo il componente che disperde fino alla sua sostituzione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Ma attenzione dove c'è presenza di acqua , la cosa va verificata , altrimenti in caso di perdita , quella che potrebbe essere una cosa risolvibile eliminando la perdita , poi si fa più grave , compromettendo il componente che disperde fino alla sua sostituzione . a chi dovrei rivolgermi, per verificare eventuale dispersione, elettricista o installatore elettrodomestici? grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Intanto potresti aprire il pannello posteriore e guardare se quando scarica non perde acqua . Se non perde acqua lasciala così finchè va . Quando e se comincerà a saltare di nuovo il differenziale la fai guardare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 abbiamo provato a fare un lavaggio completo e al momento della centrifuga finale salta la corrente se perdesse acqua dovremmo trovarla a terra? precisamente, è installato un siemens interruttore differenziale magnototermico (5SU3) 30mA (avrà almeno dieci anni o più) mi chiedevo se l'amperaggio è basso e installando un 50mA o più potremmo risolvere? grazie infinite per i consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice , l'acqua è una ipotesi , ma il campo è tutto aperto . O controlli tu con un tester dove si trova la dispersione o te la fai verificare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 43 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mi sembra abbastanza evidente che c'è un problema alla lavatrice , l'acqua è una ipotesi , ma il campo è tutto aperto . O controlli tu con un tester dove si trova la dispersione o te la fai verificare . quindi sostituendo il magnototermico con un amperaggio maggiore non risolve il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo. Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra? comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 (modificato) 48 minuti fa, reka ha scritto: quello che hai descritto è il differenziale ed è obbligatorio che sia 30mA in ambiante domestico, non puoi cambiarlo. Ma non lo hai appena messo? o quello c'era e hai solo aggiunto la messa a terra? comunque se scatta anche in altri momenti allora va capito cosa è che va in dispersione.. se fai lo scarico scatta sempre? si è corretto abbiamo aggiunto la messa a terra, il differenziale c'era già quando fa lo scarico non salta, salta quando allo scarico parte la centrifuga finale mi sono fatto prestare un cercafase e un tester qualcuno può suggerirmi che prove devo fare grazie Modificato: 7 gennaio 2021 da miracle77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 ho notato che se effettuo un ciclo con lavatrice vuota la corrente non salta mi chiedevo e vi chiedo, nel momento in cui centrifuga il cestello si muove possa toccare qualche filo scoperto che fa saltare la luce. Può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 Certo che può essere , Ma a questo punto fai una prova pratica , Però attenzione , solo per la prova necessaria di trovare il problema , poi va ricollegata . Stacca la spina della lavatrice , Stacca il cavo di terra dal motore e falla lavorare con pieno carico . Vedi se stacca . Se stacca , togli la spina dalla presa , inserisci la massa al motore e stacca quella della resistenza di riscaldamento . Rimetti la spina e riavvia . Fai sapere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miracle77 Inserita: 28 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2021 Gent.mi, scrivo per aggiornarvi sulla problematica oggetto della discussione e per rifefire che, dopo i test effettuati dal tecnico, sulla lavatrice non è stata riscontrata alcuna anomalia, fili scoperti, dispersione, ecc... , al contrario l'elttricista ha provveduto a sostituire il vecchio differenziale termico ormai starato con uno nuovo, risolvendo il problema. grazie a tutti per l'aiuto e il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati