Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMS40M62EU errore E14

tmj2020

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

la lavastoviglie in questione interrompeva qualsiasi programma dopo un minuto dall'accensione e si portava al minuto 0:01 dove restava bloccata a tempo indeterminato con l'allarme rubinetto senza dare errori specifici...

complice il lockdown ci siamo "divertiti" a smontarla (mia moglie un po' meno a lavare i piatti) e abbiamo fatto le seguenti cose:

• controllato ostruzioni tubi di ingresso e scarico;
  • controllato e pulito filtro scarico nel pozzetto;
  • rimosso e pulito mulinelli;
  • controllato e pulito filtro del tubo aquastop;
  • controllato pressione del rubinetto di ingresso a muro;
  • grazie ai preziosi consigli trovati su discussioni simili, ho controllato la vasca del labirinto laterale, verificando che la girante del flussometro non girava affatto e il labirinto non si riempiva; quindi ho smontato la vasca e l'ho pulita a fondo con aceto, sgrassatore e disgorgante

Ho rimontato il tutto e ora la girante gira e il labirinto si riempie tutto, ma inesorabilmente dopo uno o due minuti il timer crolla a 0:01 e, dopo un poco, restituisce l'errore E14, come si vede nel video con un ciclo breve da 29':

Prima di provare a sostituire un pezzo (il flussimetro?) ho pensato di chiedere consiglio a chi ha più esperienza.

Grazie a chi ci aiuterà con qualche consiglio o suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il flussimetro, ma prima di cambiarlo verificherei se connettori e cablaggi sono a posto. Inoltre, sbaglio o c'è dello sporco nella tasca, a sinistra del flussimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli UABC80, controllerò i cablaggi. Quella tasca laterale si collega con una ghiera all'interno della lavastoviglie. Pulendola ne è uscito un sacco di grasso, quindi ho fatto qualche prova e mi sembrava che l'acqua vi passasse abbondante, per cui non ho insistito più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti