Vai al contenuto
PLC Forum

Ups per stufa a pellet

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho una stufa a pellet alimentata da rete enel che vorrei alinentare anche con  un UPS che in caso di mancanza di corrente entri in funzione in automatico... Esiste qualche automatismo che mi scambi le tue alimentazioni in automatico...? Ora se collego l UPS mi succede che dopo 10 minuti si spegne forse perche non regge per la potenza....sapete anche dirmi se ho l UPS adeguato? Grazie

IMG-20210105-WA0004.jpg

IMG-20210105-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve un APC o tecnowave da almeno 1000va.

La sola resistenza di accensione e di almeno 300/350 watt elettrici.

Se Ups deve lavorare anche in accensione e un problema.io opterei per un Ups Pro da 1500VA, ma costa.

Dipende cosa cerchi, se devi spendere poco puoi prendere un legrand, ma, devi contenere il tempo di servizio, o usarlo per brevi interruzioni.lssciare 700€ in un Ups vero e facile.

Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie... Vorrei che mi tenesse almeno 2 ore senza alimentazione... In modo da fare i procedimenti di spegnimento...

Qunindi il mio UPS non va bene?... E un altra cosa non esiste un apparecchio che in automatico mi scambi le alimentazioni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
In questo momento, mithe ha scritto:

Vorrei che mi tenesse almeno 2 ore senza alimentazione...

Beh... 2 ore mi sembrano un pochino tante per un UPSA da 1000 vA, diciamo che si tratta solo di azionare la ventola per la pulizia finale, ma quella quando gira al massimo fa presto a buttarti a terra l'UPS.

3 minuti fa, mithe ha scritto:

non esiste un apparecchio che in automatico mi scambi le alimentazioni? 

L'UPS è nato per fare questo, soccorre gli apparecchi ad esso collegati, alla mancanza di alimentazione e lo fa senza lasciare buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mithe,

9 ore fa, mithe ha scritto:

Vorrei che mi tenesse almeno 2 ore senza alimentazione...

Per 2 ore di autonomia ti costa di più l'UPS della stufa e un bancale di pellet "in regalo", ed inoltre ti serve un locale per mettere il pacco batterie.

Comunque non so come funzioni di preciso la tua stufa, ma di solito per fare la procedura di spegnimento serve una mezzora / 40 minuti al massimo e comunque ti serve sempre un UPS di quelli "seri".

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se la stufa la deve solo poter spegnere anche un 600VA può andare, dalla scheda della stufa il consumo medio "di mantenimanto" è 170W, 600VA@cosfi 80 (siamo molto pessimisti), significa 210W. Come capacità ti occorre 1,2 * 2 * 0,21 = 0,5 kWh per reggere le due ore (niente avviamento, solo 2 ore tra funzionamento-spegnimento)

Considera che un UPS economico (<200€) da PC domestico ha cda 50 a 100Wh, ma già iniziano a trovarsi intorno ai 500€ UPS da 500Wh. Ricordati solo che patiscono il caldo, quindi mettilo abbastanza lontano dalla stufa. Le batterie sono sostituibili, e durano circa 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti