Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo no frost Whirlpool non raffredda

fabiomartino

Messaggi consigliati

buon giorno colleghi 

un mio cliente possiede un frigo-freezer whirlpool che da qualche giorno ha la zona  a temperatura positiva che  non raffredda. 

premetto che mi occupo di refrigerazione industriale,    essicatori aria compressa , ma mi ha chiesto se potevo dargli un'occhiata comunque.

La macchina in questione è un ARC4188/1/IX/A , ha circa 10 anni e come ho anticipato la parte positiva non raffredda mentre la negativa raggiunge i -20.

Ho verificato che non fosse ostruito dal ghiaccio ,o qualcos'altro, il foro che comunica tra le 2 zone(freezer frigo),

E ' ok  anche la ventilazione che forza l'aria  fredda verso la cella positiva (avevo dei dubbi che la ventola non girasse e ho ripassato tutte le saldature sulla scheda che comanda le varie utenze , aveva la zona dei diodi un po' annerita..)

Le guarnizioni delle porte sono in discreto stato, ....ho anche controllato che la manopola che modula la ventilazione nella zona positiva fosse efficente

..non so cos'altro controllare.

Chiedo aiuto a qualcuno di voi che ha sicuramente più esperienza di me su questi elettrodomestici

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si ma hai visto il foro di comunicazione tra i due  vani e non hai visto se il damper funziona o no ?  Chiusura termostatica .

Almeno hai visto se è  meccanico o motorizzato ?

Se ha la regolazione di temperatura  del lato  frigo elettronica , 

Ha un damper  motorizzato .  

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno Stefano

cos'è il damper? (google me lo ha tradotto : ammortizzatore)

posso dirti che ho smontato entrambe(sopra e sotto) le pareti di fondo e infilando delicatamente  un'asticella attraverso il fantomatico foro 

di comunicazione  mi sembra che non ci siano ostruzioni.

Altro particolare all'accensione, inserisco la spina, dalla scheda sento come uno sfarfallìo per circa 4..5 secondi ,intendo dire un relè che fatica a chiudere fa la mitraglietta..poi parte la ventola interna e ferma anche lei dopo pochi secondi. passano un paio di minuti e la risento partire in maniera continuativa.

aprendo la porta frigo e premendo con il dito sul fine corsa la ventola si avvia però effettivamente non mi sembra di sentire dai fori di diffusione un flusso d'aria decente

Link al commento
Condividi su altri siti

OK devo cercare questo meccanismo che può controllare il flusso d'aria controllato in maniera termica...

Mi viene in mente una "scatoletta" grigliata che svolge il ruolo di filtro antibatterico. 

E' installata in prossimità della porta , zona guarnizioni, e si muove in maniera basculante, ricorda la valvola a farfalla dei carburatori....

Sinceramente un particolare che non ho considerato perchè  non ha catturato la mia curiosità, era così e basta....potrebbe essere questa?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ok sono tornato dal cliente l'altro  ieri per il solito problema(non mi chiamava speravo che per qualche magia fosse a posto....invece...)

ho trovato il damper o almeno credo : simile ad un termostato meccanico con la differenza che ha una uno sportellino con una guarnizione di gomma

e trova sulla parte frontale e dà l'dea di controllare il flusso d'aria proveniente dalla cella freezer sopra.

l'ho smontato per vedermelo a casa con calma e ho detto al cliente che probabilmente il frigo si sarebbe raffreddato troppo senza questo dispositivo.

Mi ha chiamato ieri dicendo che il frigo è "ancora più caldo del solito"...

Ho perso le poche speranze che avevo di riuscire nel miracolo della riparazione.

ps tra l'altro sto provando quell'oggetto mettendolo nel frigo di casa e vedo che lo sportellino si chiude al freddo e si riapre quando lo scaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente dire caldo e fuorviante. per dovere di precisione è meno freddo .Chiedo scusa!

però quando passo a vedere il "malato" ho notato che forma molta condensa sulla parete alta (soffitto) del frigo ,e  praticamente piove nel vano più alto, da da pensare che  il freddo non attraversa la parete , tramite il condotto , ma si ferma sopra ; darò ancora un'occhiata al passaggio per vedere che non ci siano ostruzioni.

Un altro particolare : se spengo il frigo levando la spina quando lo riconnetto sento per una decina di secondi un relè che stacca e riattacca in continuazione(mitraglietta), poi però sento partire il compressore e dopo qualche minuto la ventola interna. Può essere un particolare importante?

Fortunatamente il mio cliente ha un altro frigo in casa e può utilizzarlo come backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che c'è ghiaccio  nella  condotta che passa  nella sezione di  divisione tra  frigo e congelatore  , guarda nel  raccoglitore sotto l'evaporatore .

Link al commento
Condividi su altri siti