arrow Inserito: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserito: 20 maggio 2011 Ciao a tutti. Avrei un quesito da porvi in ambito di un impianto di saldatura che stiamo progettando:il cliente ha richiesto la possibilità di poter caricare l'immagine del pezzo lavorato associata al richiamo della ricetta.Fin qui non dovrebbe essere un dramma finchè introduco l'immagine con il software di programmazione dell'hmi.Ma se una nuova ricetta dovesse essere creata (come di solito avviene) dall'operatore?Senza andare su un panelPC, qualcuno conosce HMI che consentano di introdurre "dall'esterno" un'immagine ed associarla ad una ricetta?Sto pensando alla porta USB , memorie flash ,ecc .. ma al limite anche ethernet, il tutto gestito da una macro.Ho visto anche pannellini SIEMENS con preinstallato Windows CE ma non ne conosco le potenzialità..GRAZIE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 20 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Indipendentemente dal tipo di software che vuoi utilizzare vedo una soluzione del tipo di creare un data base di immagini sulle quali creare delle ricette.Ipotizzando anche qualche migliaio di immagini (e quindi di ricette) vedo difficile riempire il disco rigido, quindi creare una regola che possa indicizzare una jpg o bmp in un percorso definito in funzione al nome di ricetta.Io eviterei pannelli che girano con Windows CE per le limitazioni della memoria che potrebbero avere, andrebbe bene un PC industriale (adesso si trovano a prezzi decisamente competitivi).pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 20 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2011 Ti ringrazio per la risposta.Il fatto è che se possibile vorrei evitare l'uso di un PC industriale o panelPC per una simile applicazione..In quanto al n° di ricette e foto associate (così come il formato del'immagine) è ancora da stabilire.. ma se ripeto , fosse possibile , usando delle memory card non dovrebbero esserci problemi.. vorrei evitare gli HDD.Ma limitazione di memoria a parte ,con un HMI WindowsCE based , potrebbe essere fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 Direi che potrebbe comunque essere fattibile, bisogna poi vedere quali limitazioni ci sono per il pannello che decidi di utilizzare, non è solamente una questione di banco di memoria. pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 21 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 non è solamente una questione di banco di memoria. .. nella mia ignoranza in merito sono pienamente d'accordo ..bisogna poi vedere quali limitazioni ci sono per il pannello che decidi di utilizzarela decisione è direttamenete proporzionale alla fattibilità con analisi finale del prezzo ...L'ideale sarebbe avere almeno una dritta da qualcuno che abbia già "cozzato" in qualcosa di vagamente simile e una volta individuato il pannello , approfondire la questione da qualche venditore .. ..ho parlato di SIEMENS e WindowsCE ma non disdegno altre marche o sottomarche .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 21 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2011 La domanda a questo punto è: quanto è il tuo budget?in funzione a quello poi si stabilisce il resto, è ovvio che si tratta del classico "cavallo di t****a" per offrire qualche cosa di più rispetto alla concorrenza (ne so qualcosa). In questo caso bisogna capire quale è il limite di spesa oltre al quale non spingersi.pigroplc (non preoccuparti non faccio impianti di saldatura)..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 23 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 quanto è il tuo budget? OK .. diciamo intorno i 2000 euro , minimo 8" , minimo 640x480 , colori ....meglio se esiste la possibilità di scelta tra touch o tastierino ,ma per adesso non è determinante..(da sondaggi in giro mi sto rendendo conto che la cosa è più complicata del previsto..almeno per me.. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 Il problema è che se devi far vedere una immagine devi avere una buona risoluzione e non pixel grossi come tartarughe!con la visualizzazione di un file HTML è possibile far vedere le immagini, deve supportare l'explorer e il codice HTML.Comunque se pensi ad un PC industriale da 12 pollici sei ben al di sotto della cifra da te dichiarata, quindi hai i soldi per lo sviluppo (che immagino vada equamente distribuito su un minimo di progetti).Sarebbe interessante adesso sapere cosa monti negli impianti. pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 23 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2011 il problema potrebbe sul numero di ricette da gestire , con JMobile "forse" riesci a copiare delle immagini nel folder di progetto all'interno dell'HMI,l'idea potrebbe essere di avere N ricette e relative immagini di default che vengono poi aggiornate (tutto il progetto è caricato in formato XML ed è accessibile via FTP). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 l'idea potrebbe essere di avere N ricette e relative immagini di default ..... in effetti avevo pensato ad una sorta di "preformattazione" dell'area delle ricette con la relativa immagine associata ... Se in questi giorni vado alla fiera di Parma , spero di ottenere qualche info in più ..Grazie a tutti per le risposte.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 se chiedi direttamente allo stand è meglio , io in sps ci andrò giovedì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 24 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 Io invece sarò in fiera domani a curiosare se ci sono novità eclatanti....pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrow Inserita: 24 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2011 se chiedi direttamente allo stand è meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati