simomiche81 Inserito: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 6 gennaio 2021 Buongiorno a tutti e buona epifania. Ho un problema con la caldaia che non mi ha fatto dormire questa notte, sarà il fatto di avere due bimbe piccole in casa e avere la caldaia fuori uso proprio oggi che è festa Parto dall inizio così vi spiego bene come è andata la storia. La caldaia in questione, Lamborghini taura 24 mcs w top, da qualche giorno gocciolava sul lato sinistro,ed essendo posizionata sopra a lavatrice e freezer a pozzo la cosa mi dava fastidio parecchio, così ieri ho approfittato del giorno di ferie (mannaggia a me...) per cercare di capire di cosa si trattava. Tolta tensione, chiuso rubinetto del gas, ho smontato il mantello e il coperchio che chiude la camera ed ho subito individuato il responsabile del gocciolamento, l oring di tenuta del tubo di mandata dell acqua sanitaria dove si innesta allo scambiatore. Decido di provare a cambiarlo, chiudo il rubinetto generale dell acqua ed apro un rubinetto in acs, smonto il raccordo del tubo sopra il flussostato e sfilo il tubo dall innesto dello scambiatore. Cambio oring, rimonto il tubo e ripristino il tutto. Non perde niente, quindi provo ad accendere la caldaia che parte appena apro un rubinetto acs. Sembra il lieto fine. Invece no, da qui il calvario. Chiuso il rubinetto acs, la caldaia inizia a lampeggiare la prima spia rossa a sinistra, guardo su libretto e dice che può essere il sensore temperatura riscaldamento o aria nell impianto. Provo a mettere il selettore su reset e da questo momento in poi buio, fine delle trasmissioni, non si accende più la caldaia e non si illumina più una spia, come morta. Ringrazio calorosamente in anticipo se qualcuno potrà cercare di aiutarmi. Simone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simomiche81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simomiche81 Inserita: 6 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 Ho provato ora a guardare i fusibili in vetro sulla scheda e sembrano a posto, non ho a casa un tester per fare verifiche. Possibile ci sia qualcosa che ha mandato tutto in blocco da non fare più accendere niente? Possibile sia andata la scheda per coincidenze astrali? Era meglio se tenevo l'acqua sul freezer mannaggia a me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2021 (modificato) Lascia stare le coincidenze astrali e fai mente locale su quello che hai fatto. Da come hai affrontato l'intervento sembra che sia stato accorto, ma non abbastanza. Verifica tutto quello che hai smontato, se è rimasto lento o scollegato qualche connettore o sensore. Verifica la posizione delle coperture, se hanno dei sensori che attestano la chiusura (microswitch) Se hai resettato, e nel frattempo mancava qualche consenso, non si tratta di un guasto vero e proprio. Hai un interruttore nel quadro elettrico solo per la caldaia ? (Magari è solo scattato quello) Modificato: 6 gennaio 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati