Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello residence 24 kis problema accensione spegnimento continuo termosifoni

mauro1983

Messaggi consigliati

Salve 

la caldaia riello residence 24 kis fa i capricci l'acqua sanitaria funziona alla grande quando faccio partire i riscaldamenti la  caldaia parte e si spegne di continuo qulacuno puo aiutarmi

fatta pulizia ugelli controllato pressione termosifoni tutto ok e ripeto in sanitario va alla grande avete soluzioni????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vedi quella vite in mezzo al circolatore?

Mentre gira svitala lentamente fino a che non esce un po’ di acqua, 

Cerca anche lo sfiato di aria da qualche parte nella caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 alle 16:44 , mauro1983 ha scritto:

aggiornamento

se apro l'acqua calda la caldaia parte accendo i termosifoni e funzionano se chiudo l'acqua calda i termosifoni continuano a funzionare.

IL PROBLEMA CE' SOLO SE ACCENDO DIRETTAMENTE I termosifoni e la caldaia si accende e si spegne di continuo senza andare in blocco non facendo funzionare i termosifoni.

aiutooooooooooooo

aggiornamento

se apro l'acqua calda la caldaia parte accendo i termosifoni e funzionano se chiudo l'acqua calda i termosifoni continuano a funzionare.

IL PROBLEMA CE' SOLO SE ACCENDO DIRETTAMENTE I termosifoni e la caldaia si accende e si spegne di continuo senza andare in blocco non facendo funzionare i termosifoni.

aiutoooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Mauro, quasi sicuramente la valvola deviatrice non "devia" o perché non arriva tensione all'attuatore o perché esso è guasto. L'attuatore è quello visibile nella foto sotto la pompa con sigla 3165000...  Prova a tirarlo fuori dalla valvola estraendo il fermo a forcina che lo mantiene in sede, in questo modo i termosifoni dovrebbero funzionare. In seguito, tienici aggiornati. 

P.S.: non occorre chiudere valvole di riscaldamento o acqua sanitaria.   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Non è detto che la mia ipotesi sia giusta, ma se lo è per fare la prova bisogna estrarre l'attuatore in quanto il suo pistoncino potrebbe essere rimasto in posizione avanzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

fatta la prova del pistoncino niente ora a distanza di una settimana la fiamma con i termosifoni accesi continua il suo accendi spegni

avete altre ipotesi di soluzione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .
anche io ho questo problema con la stessa caldaia (o meglio ho la caldariello 24 kis e non la residence ) in cui l'acqua sanitaria tutto bene ma il riscaldamento va a singhiozzo e avendo i termoconvettori mi crea anche un problema di aria fredda tra le pause che si prendere la caldaia.
tra l'altro sembra che la temperatura dell acqua sia veramente alta tanto che sento "bollire" e ho pensato alla pressione del gas.

p.s la sanitaria anche mi sembra molto alta nonostante l'abbia regolata a 1/3 ma almeno quella va senza singhiozzi

Potrebbe essere solo pressione massima del gas o la valvola che non regola piu?

Modificato: da wingclaus
dimenticato dettaglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Wingclaus devi aprire una nuova discussione tua per favore, non ci si può accodare a quelle di altri, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a cambiare la sonda ntc sul sanitario o attaccare il sensore a una sonda volante?

io cosi facendo ho evitato che la caldaia si spenga perche crede che l'acqua sia fredda ma non è la soluzione definitiva perche alza la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti