Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante con illuminazione al posto di interruttore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e buon anno!

Vorrei sostituire un interruttore con illuminazione (foto1) con un pulsante con illuminazione. La motivazione è che l'interruttore fa troppo rumore per dove è posto.

Vorrei mettere il pulsante vimar 16090 con illuminazione e il relé vimar 03991 (credo sia quello giusto).

Dalla foto si vede se ho tutti i cavi necessari? Se si come li collego?

Su un'altra scatola (foto 2) per un altro punto luce ho un interruttore e un pulsante (tralasciamo il pulsante che controlla un punto luce ed è ok) Anche qui vorrei sostituire l'interruttore con un pulsante ma senza illuminazione.

Sempre dalla foto si vede se ho tutti i cavi? Se si come li collego?

Grazie mille a tutti

foto 1.jpg

812302518_foto2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/1/2021 alle 17:11 , Steganos ha scritto:

Dalla foto si vede se ho tutti i cavi necessari?

Impossibile dirlo con certezza da una foto. Ad occhio sembrerebbe di si. Per poter collegare il relè devi avere nella scatola un neutro, una fase, e il filo che va alla lampada. Importante è sapere se i fili azzurri sono di neutro (come dovrebbe essere in teoria). Verifica perciò che sia così.

Se è così per la prima scatola bisogna identificare dei due grigi quale è la fase e quale il filo che va alla lampada. La spia dell'interruttore si illumina a lampada accesa o a lampada spenta?

Per la seconda invece a regola il nero dovrebbe essere la fase e il grigio la lampada naturalmente anche qui verifica che il blu sia neutro.  Se è così fai un ponticello a filo tra il morsetto del pulsante a cui è collegato il blu e un morsetto del pulsante nuovo mentre l'altro morsetto lo colleghi al P del relè. Il filo nero lo colleghi al morsetto L del relè. Il grigio rimanente al morsetto 1 del relè. Dovrebbe funzionare.

.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! 

La spia è accesa quando la lampada è accesa. Devo verificare se quei cavi che mi hai indicato sono il neutro. Penso di farlo con un cercafase che devo però ancora acquistare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steganos,

29 minuti fa, Steganos ha scritto:

Devo verificare se quei cavi che mi hai indicato sono il neutro. Penso di farlo con un cercafase che devo però ancora acquistare

E allora spendi 15€ di più e compra un tester che è meglio, anche perché il NEUTRO con il cercafase non lo trovi, altrimenti non si chiamerebbe appunto cercafase :smile:, quindi........., poi vedi tu se comprare entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

altrimenti non si chiamerebbe appunto cercafase

ma cercaneutro:lol:

9 ore fa, Steganos ha scritto:

La spia è accesa quando la lampada è accesa.

Allora nella prima foto il filo grigio collegato insieme al giallo della spia sarà quello che va collegato al morsetto 1 del relè. L'altro filo grigio al morsetto L.

I morsetti del pulsante li colleghi uno col neutro e l'altro col P del relè.

La spia dovrai collegarla tra morsetto 1 del relè e neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Steganos,

E allora spendi 15€ di più e compra un tester che è meglio, anche perché il NEUTRO con il cercafase non lo trovi, altrimenti non si chiamerebbe appunto cercafase :smile:, quindi........., poi vedi tu se comprare entrambi

Bhè  pensavo che se un grigio era la fase l'altro doveva essere il neutro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steganos ha scritto:

pensavo che se un grigio era la fase l'altro doveva essere il neutro

pensavi male. nel senso che è possibile ma è possibile anche il contrario. La regola vorrebbe che l'azzurro o il blu sia obbligatoriamente il neutro, la fase può essere di qualsiasi altro colore (a parte il giallo verde che è riservato alla terra). Purtroppo in molti impianti i colori non sono rispettati quindi non possiamo fidarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la spia dovrebbe essere spenta con lampada accesa, se è accesa si vede quindi inutile confermare con una spia, si vede,

mentre la spia dovrebbe essere accesa al buio per trovare l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

.........mentre la spia dovrebbe essere accesa al buio per trovare l'interruttore

La spia in questo caso dev'essere di segnalazione della luce esterna accesa, non serve per cercare il pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti