Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto asciugatrice

LAURALA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho recentemente sostituito la vecchia lavatrice con una fantastica Miele WEG365WCS da 9 kg...

ora mi accingo a comprare la mia prima asciugatrice e devo dire che sono molto confusa.

Infatti dovrei installarla a colonna sulla lavatrice e sto leggendo che forse servirebbe un mobile per sostenerla ed evitarle le vibrazioni della centrifuga...mi confermate che è  necessario?

Poi, la colonna sarà posizionata in una zona esterna seppur riparata e mi pare di capire che le PDC siano sconsigliate....è così?

Infine, la marca: Miele??

Grazie infinite per i buoni consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LAURALA ha scritto:

servirebbe un mobile per sostenerla ed evitarle le vibrazioni della centrifuga...mi confermate che è  necessario?

Poi, la colonna sarà posizionata in una zona esterna seppur riparata e mi pare di capire che le PDC siano sconsigliate....è così?

Tutto straconfermato e provato sulla mia pelle. Quelle a pompa di calore funzionano bene solo se non sottoposte a vibrazioni eccessive (quindi a pavimento o in un mobile/mensola che le tiene separate dalla lavatrice) e a temperature intorno ai 20°.

sarà posizionata in una zona esterna seppur riparata

Perchè non pensi ad un asciugatrice ad evacuazione o ad un a gas? Tempi brevi, costi non poi così lontani da una PDC come vuole far credere il marketing, anzi col GAS meno del meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quelle a evacuazione basta un foro nella parete (tipo quelli per l'aerazione in cucina) e una bella presa da 16A con cavi ben dimensionati (assorbono, se la attacchi ad una 10A metti sotto sforzo l'impianto, specie se ha qualche anno).
Ho provato a cercare qualche modello in rete ma faccio fatica pure io a trovarla (sul nuovo), @Ganimede77, visto che il mercato Uk ormai è off limits, le hai viste da qualche parte? Perche in quel caso rimane solo quella a resistenza, Candy le trovi ancora in italia, ma sono quello che sono, altrimenti rimane l'usato per entrambe (a meno che non si voglia cercare a lungo su ebay nei venditori esteri, evitando UK ormai).

Ora che ci penso, dal mio ricambista Electrolux avevo visto in vendita le asciugatrici professionali di Electrolux, come la E1120 myPRO... sicuramente ottime, ma dal prezzo alto. Se hai la possibilità economica io la prenderei in considerazione (e le resistenze le puoi mettere in colonna).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

visto che il mercato Uk ormai è off limits, le hai viste da qualche parte?

Miele in Germania ne ha una.

5 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

basta un foro nella parete (tipo quelli per l'aerazione in cucina)

Se la macchina è all'esterno, basta lascia cadere il tubo.

2 ore fa, LAURALA ha scritto:

Purtroppo il gas è lontano dal sito dove dovrei sistemarla

Si può mettere una bombola, ti durà 6-8 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Miele in Germania ne ha una.

Se la macchina è all'esterno, basta lascia cadere il tubo.

Si può mettere una bombola, ti durà 6-8 mesi.

L'idea mi piaceva, ma purtroppo non ho lo spazio per la bombola....

A questo punto cosa mi consigliate di fare? 

Miele dalla Germania?

Chissà l'assistenza in Italia come è....

O potrei prendere in considerazione altro??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LAURALA ha scritto:

Chissà l'assistenza in Italia come è

l'assistenza Miele è uguale per tutti i prodotti, essendo in UE.
Potresti cercare quella electrolux, ma devi avere la possibilità economica (se inserisci quel nome su google dovrebbe uscirti uno shop online, guarda i prezzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Potresti cercare quella electrolux, ma devi avere la possibilità economica (se inserisci quel nome su google dovrebbe uscirti uno shop online, guarda i prezzi).

Neanche io riesco a trovare la Miele...

@Ganimede77: mi puoi aiutare??

La Electrolux sembra molto bella, ma anche costosetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, LAURALA ha scritto:

@Ganimede77: mi puoi aiutare??

La Electrolux sembra molto bella, ma anche costosetta....

Miele ancora di più, che Budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Miele ancora di più, che Budget hai?

Vorrei restare tra gli 800 ed i 1.000 euro. La Miele T8703 in classe C mi pare un poco troppo esosa...

Davvero non ci sono alternative? Aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

No, se quelle tipologie di modelli in Italia non vengono commercializzate è ovvio che i tecnici Miele italiani avranno difficoltà a riparlarle (e magari anche a farsi mandare i pezzi di ricambio).

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

No, se quelle tipologie di modelli in Italia non vengono commercializzate è ovvio che i tecnici Miele italiani avranno difficoltà a riparlarle (e magari anche a farsi mandare i pezzi di ricambio).

A questo punto devo tornare a quelle a pompa di calore???

O rinunciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei restare tra gli 800 ed i 1.000 euro. La Miele T8703 in classe C mi pare un poco troppo esosa...

A me pareva che la Miele costasse proprio 800 euro. Sullo shop di Miele è 799 ma in rete la si trova anche a meno (l'ho vista anche a 670 nel passato).

comunque 800 euro sono anche i soldi da spendere per una ottima asciugatrice a pompa di calore Miele. I modelli base, quelli che vengono a 799 ma bada che abbiano il programma lenzuola (se ami le cose ben stirate senza fare troppa fatica... è indispensabile), sono ottimi. Se ci aggiunti 100 euro puoi prendere un modello con ecospeed che riduce i tempi ma senza fare miracoli a parere mio. Andare oltre a poco senso a parere mio.

7 minuti fa, LAURALA ha scritto:

A questo punto devo tornare a quelle a pompa di calore???

No, non arrenderti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un salto nel buio. Queste cose si possono fare per prodotti di poco prezzo.

Vai a spendere 800 euro su un prodotto che è totalmente sconosciuto in Italia?

Se per caso capita un problema sarà un caos farsela riparare. E' la stessa Miele che ha deciso di non commercializzarla qui, quindi è probabile che non tenga nemmeno i ricambi a magazzino. E se chiami l'assistenza italiana e gli dici il modello può darsi che non gli appaia nemmeno nel software gestionale. Io non rischierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

o.t. erano commercializzate anche in italia e quindi i CAT sanno benissimo come operare. (se cerchi su un motore di ricerca il modello trovi ancora vecchi link di e-shop italiani).

Allora, riprendiamo:

è la tua prima asciugatrice e la devi mettere in colonna, in che zona della casa? ormai rimangono solo le PDC che sono in pratica dei grandi deumidificatori che fanno ruotare il carico e come tutti i deumidificatori hanno un circuito frigo.

Questo circuito frigo è sensibile a due cose:

- vibrazioni, quindi se le devi incolonnare fatti realizzare da un falegname un mobiletto che ti permetta di staccarle fisicamente, perchè altrimenti a lungo andare rischi di compromettere le saldature del circuito frigo, con conseguente perdita del gas refrigerante e quindi con l'avvio verso la discarica della macchina;

- temperature basse, essendo un circuito frigo, ha un suo campo di rendimento ottimale, se posizionata in un ambiente con temperature inferiori ai 15°C c'è il rischio che la PDC vada sotto sforzo per l'impossibilità di effettuare l'asciugatura conseguente all'obbligo "defrost" dell'impianto... come accade se accendi un clima in modalità "caldo" mentre fuori nevica, quindi se la devi installare in un garage non riscaldato o in un seminterrato molto freddo in inverno (periodo in cui si usa di più) si devo optare per quei pochi modelli a resistenza (candy perlopiù che trovi online se scrivi "asciugatrice candy a resistenza /classe B"), mentre se la devi mettere nel bagno in casa che tipicamente è sui 20°C si può optare per la PDC.

Per asciugare 1kg di cotone lavato si devono usare 20L di volume, quindi se una asciugatrice tipicamente ha 115L di cestello concorderai con me che puoi asciugare realmente quasi 6kg di capi.

Quindi asciugatrici miracolose che asciugano 9kg con un cesto da 115L esistono a Fantasy Island.

Essendo la tua prima asciugatrice i tuoi capi, specie le spunge rilasceranno tonnellate di lanuggine, nemico degli scambiatori di calore; per oviare a questo dovrai pulire sempre molto bene i filtri dopo ogni uso, il primo anno (così lei si passa tutti i capi di tutte le stagioni e se possibile scegliendo marche o modelli che diano la possibilità di ispezionare il condensatore ...meglio ancora Miele che ha una spunga prima (oltre che il migliore sistema filtrante in assoluto) che andrà ovviamente controllata e pulita, nel caso, dopo ogni utilizzo... Electrolux permette di acquistare il filtro a parte, cosa ottima). Marche come Uirpul, Hotpoint e alcune LG hanno tutto chiuso e la manutenzione non è possibile.

Se hai il pallino delle lenzuola "lississime" che non devono avere una piega, mettiti l'anima in pace.... l'unica cosa che puoi fare è scegliere un modello che abbia un programma "lenzuola" poichè questa funzionalità permette alla macchina di invertire molte più volte la frequenza delle rotazioni, così da avere migliori risultati di asciugatura e meno appallottolamenti/stropicciamenti dei capi ingombranti come lenzuola e sacchi letto... le palline di lana possono aiutare

AH, evita le BSH perchè non invertono le rotazioni e anche se non sei paladina del ferro da stiro ti faranno schifo..

*AH pt.2 se usi l'asciugatrice devi strizzare sempre alla massima velocità, se credi che la centrifuga ti rovinerà i panni, non usare l'asciugatrice perchè oltre che danneggiarla la farai lavorare inutilmente ore, per la felicità del tuo gestore dell'energia.

Io ti direi di vedere una miele base con queste funzioni o anche, se il budget è più basso anche una electrolux

Non mi focalizzerei assolutamente sulle classi energetiche perchè oltre che essere tarocche, si basano su cicli e condizioni che tu non sarai mai ingrado di replicare a casa tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

A me pareva che la Miele costasse proprio 800 euro

Si, ma resterebbe il problema dell'assistenza (anche secondo Pietro Pal), come quello della classe C ...

15 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

No, non arrenderti

E cosa prendo allora se escludiamo il modello tedesco della Miele? Dovrei installarla comunque all'esterno anche se in luogo riparato: escludiamo definitivamente e le PDC visto che sembra abbiano bisogno di 15°-20°? Sembra che in Italia ci siano  solo le PDC...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, LAURALA ha scritto:

escludiamo definitivamente e le PDC

Candy a resistenza, come la CS C9LF-S 9kg / CS C8LF-S 8 Kg... la trovi su un famoso e-shop italiano per 260€ è quello che è, ne ho avuta una simile per un anno: onesta, non silenziosa, alle volte imprecisa (tipo alcuni polsini delle felpe rimanevano umidicci, un secondo giro veloce di 30min a basse temperatura ed era tutto ok) ma nella sua immensa semplicità ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente... ecco, un sacco letto ikea in particolare non le piaceva e lo appallottolava... ora la usa mio fratello e come sua prima asciugatrice dice che si trova divinamente. Inoltre ripararla è stato veloce, facilissimo ed economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, LAURALA ha scritto:

Dovrei installarla comunque all'esterno anche se in luogo riparato: escludiamo definitivamente e le PDC visto che sembra abbiano bisogno di 15°-20°? Sembra che in Italia ci siano  solo le PDC...

La mia Electrolux, 4 anni di vita in locale non riscaldato a 15° in inverno ed installata sopra la lavatrice... PDC? mai più! ...a meno di tenerla a 20°, sul pavimento o su una mensola.

14 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

tipo alcuni polsini delle felpe rimanevano umidicci, un secondo giro veloce di 30min a basse temperatura ed era tutto ok

Si comporta secondo il progetto.... è la norma per quella macchina, è come deve funzionare.

15 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

ecco, un sacco letto ikea in particolare non le piaceva e lo appallottolava...

Palline di lana?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, LAURALA ha scritto:

Dovrei installarla comunque all'esterno anche se in luogo riparato

Nel tuo luogo esterno... che temperatura hai in inverno? Quelle in commercio adesso a 5° smettono di funzionare... si fermano finchè non torna una clima favorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Nel tuo luogo esterno... che temperatura hai in inverno? Quelle in commercio adesso a 5° smettono di funzionare... si fermano finchè non torna una clima favorevole.

Penso scendiamo intorno ai 5°. In questi giorni ad es. Le massime non vanno oltre i 7-8...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Palline di lana?

hehe, ho risolto con la Electrolux Iron Aid che hai anche tu

1 minuto fa, LAURALA ha scritto:

scendiamo intorno ai 5°

Purtroppo le uniche a resistenza nuove che trovi su shop conosciuti sono quelle candy... sai che non avrai una Miele ma almeno fa quello che deve fare onestamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe, ho risolto con la Electrolux Iron Aid che hai anche tu

eh vah bhè... troppo facile. comunque quelle erano asciugatici, quelle a pdc di adesso di Electrolux, sono una pallida imitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai che non avrai una Miele ma almeno fa quello che deve fare onestamente!

Io non le trovo così male, come risultati, nel senso che sono come le Electrolux di adesso a stropicciamento e ad uniformità di asciugatura. Anzi, con il loro tamburo da 125 litri (in lamiera zincata e non in sfavillante acciaio finto come le Electrlux di adesso) forse stropicciano anche meno.

L'unica cosa è che queste macchine super elettroniche hanno mille sensori tra cui quello di temperatura, al freddo non funzionano. Sotto certe temperatura sono KO.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

forse stropicciano anche meno

Io non sono un paladino del ferro da stito ma non mi sono mai lamentato,anzi ha semprefatto molto bene il suo lavoro.

28 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

al freddo non funzionano

Mio fratello sta usando la miai Candy GCC580NB-Sin cantina del suo palazzo e nonostante la temperatura scenda sotto i 5°C non mi ha mai saegnalato disguidi.

Link al commento
Condividi su altri siti