Vai al contenuto
PLC Forum

errore f62 valvola gas saunier duval habitat 23 E

Boro

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la valvola gas, la caldaia restituisce l'errore F62 ovvero (Segnalazione F 62 È incorso un errore di spegnimento della valvola del gas, in particolare un ritardo nello spegnimento) Infatti quando apro l'acqua calda la caldaia parte e funziona regolarmente ma al momento che deve spegnersi la fiamma (perchè ho chiuso l'acqua o perchè deve regolare) va in blocco perchè la fiamma rimane accesa qualche millisecondo in più.

Vorrei capire da qualche esperto  il funzionamento della valvola gas. Ho visto che ha due solenoidi che vengono entrambi eccitati in fase di accensione. 

La valvola in questione è VALVOLA GAS GPL HONEYWELL VK8515M4520 CALDAIA SAUNIER DUVAL 0020124874  monta su tantissime altre caldaie magari qualcuno la conosce

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO

Ho smontato compeltamente la valvola. Come si vede dalla foto ha due solenoidi. Uno alto di regolazione e uno basso di sicurezza.

Il primo è di regolazione: un solenoide eccita un magnete che girando in senso orario spinge l'otturatore e permette al gas di uscire e, piu gira, più l otturatore libera spazio e ovviamente piu gas esce. Durante l'avanzamento l'otturatore carica una molla. Diseccitato invece la molla si scarica e girando in senso antiorario e chiude il gas. 

Il secondo è un semplice solenoide con otturatore a molla ON/OFF come quelle delle elettrovalvole idrauliche. Se eccitato la molla si carica e fa passare gas,  se disecittato o in blocco o per mancanza corrente la molla si scarica e preme l'otturatore e non fa  uscire gas. Questo sia di sicurezza. 

Per quanto riguarda l'errore F62 il problema era nell'otturatore che fa ON/OFF:  nonostante il gommino dell'otturatore andasse in battuta trafilava un pò di gas, quindi quando la caldaia si doveva spegnere quel filino di gas la teneva accesa quel secondo in più e andava in blocco. Ho dedotto che la molla non spingesse abbastanza in battuta, molto probabilemte ha perso un pò della sua forza originale.
Ho risolto mettendo uno spessore (rondella) prima della molla in modo da dare più spinta alla molla e adesso fa perfettamente tenuta.

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcun altro.

Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti