Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con cronotermostato bpt th124

Francesco1985

Messaggi consigliati

Francesco1985

Buon pomeriggio a tutti

ho un termostato bpt 124 che da qualche mese funziona a sua discrezione le pile sono nuove ma a volte non fa partire la caldaia (immergas eolo) il relè bistabile all'interno del termostato sembra scattare ma la caldaia non parte o meglio 5 volte no e una si.

Ho letto che potrebbe essere proprio quello la causa del malfunzionamento su altre discussioni ma non sono riuscito a capire se alla fine si è risolto il problema

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è alimentato dalla batteria, ma il collegamento alla caldaia avviene tramite uno spinotto, usato per estrarre il termostato e sostituire le batterie.

Verifica se il termostato è inserito bene nella sua sede, e se i contatti sono puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco1985

Buon pomeriggio e grazie per la risposta ho già controllato lo stato dello spinotto e lo avevo già pulito e constatato fosse inserito correttamente. Volevo capire se c'era qualche difetto di fabbrica o magari se qualche elemento si rovina facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè potrebbe anche essere i contatti non sono eterni, se ponticelli i due contatti la caldaia parte sempre? così escludiamo un problema di cablaggio dal crono alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti