en27 Inserito: 7 gennaio 2021 Segnala Inserito: 7 gennaio 2021 Ciao a tutti.Ho ricevuto in regalo questo tv guasto.Dopo averlo acceso ho notato quanto segue: dopo accensione con telecomando o tastiera due lampeggi lenti del led rosso st-by e poi il nulla. Led spento(ok), retrolilluminazione assente, audio assente, schermo buio.Le tensioni sulla scheda alimentazione sono tutte presenti esclusa quella sul connettore della retroilluminazione. Leggendo diverse discussioni inerenti a guasti simili e verificando"con tester led" autocostruito ho deciso di spannellare ed effettivamente uno dei led della retroill.era interrotto e pensavo di aver risolto. Purtroppo il difetto che inibiva le altre funzioni non era questo infatti ora la retroill.funziona (tensione ril. 91,6v) ma tutto il resto no, non appare nemmeno il logo L.G.iniziale. Chiedo a chi è più esperto di me se il guasto può essere dovuto alla "main "ed eventualmente se è ricuperabile in qualche modo. Ispezionandola non ho notato componenti rovinati o altre anomalie, l'unica cosa evidente quando funziona che dalla presa audio per fibra ottica non è presente alcuna luminescenza rossa come si vede solitamente e tutti i microprocessori scaldano normalmente (a mio parere). Tensioni rilevate nella parte alimentazione: Dopo il ponte diodi 325V.sui secondari 12v; 23,4v; 3,4v; 3,2v. Se avete consigli da darmi sono ben accetti Grazie! Un saluto a tutti. Spoiler
en27 Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 Buon giorno a tutti.Dopo aver visionato molte altre discussioni inerenti al difetto che ho esposto,volevo aggiornare la situazione del guasto. Leggendo le discussioni ho notato che la tensione rilevata dopo il ponte di diodi dovrebbe aggirarsi sui 400v.(quando sta lavorando);nel mio caso, quando il led rosso è fisso (st.by) risulta 325v e quando premo il tasto accensione,dopo i due lenti lampeggi del led rosso,si attiva la retroilluminazione ed il led rosso si spegne ma la tensione che dovrebbe essere 400v. risulta 321v,tutto il resto non funziona. Ho procurato lo schema elettrico della scheda aliment.EAX64905301(2.3)che allego.Visionando la faccia inf.della scheda in oggetto ho notato che sono state dissaldate e risaldate R830,R831 da 470K.e si vede una zona surriscaldata (penso con aria calda)in prossimità di IC801.Vedi foto. La tensione richiesta 85V dopo D204 risulta 64v e la tensione LED+ richiesta (per il 39")133,2v risulta 144,5v misurata tra LED+ e massa, le altre tensioni sono tutte presenti come già elencato nel primo post.Ho sostituito tutti gli elettrolitici sui secondari e provato con scart a portare segnale su tv funzionante ma nulla di fatto. Chiedo se qualcuno può indicarmi in che zona concentrare le ricerche del guasto per avere almeno la tensione corretta nel primario dell'alimentatore. Ringrazio anticipatamente.Ciao.
en27 Inserita: 15 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2021 Ciao. Scusate se ripropongo questa discussione un pò datata ma avrei bisogno di un chiarimento inerente all'acquisto di una main board usata per questa tv LG39LN5400-ZA . Ho trovato molte offerte per la main board che mi interessa EAX64891403(1.0) . Per il 39" il " bar code" indicato sembra EBT62498506; purtroppo quella in mio possesso è priva della targhetta con il codice a barre. Chiedo se qualcuno potesse confermarmi la compatibilità del codice EBT sopracitato anche perchè nei vari annunci che ho visionato molte offerte indicano compatibili per il 39" anche codici diversi (EBT62385671- EBT62385638) creandomi solo confusione. Grazie e buona serata.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora