Killo85 Inserito: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2021 Buonasera a tutti. In cucina ho questi 3 faretti alogeni che oggi hanno deciso di smettere di funzionare! Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura. Che cosa può essere? che verifica posso fare? Grazie mille Killo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 16 minuti fa, Killo85 ha scritto: Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 7 minuti fa, patatino59 ha scritto: Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10 Ok grazie Ma scusa per mettere i GU10 dovrei cambiare tutti gli attacchi no?🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 (modificato) Esatto, ma almeno se si spegne una lampadina devi cambiare solo quella, e non hai il dubbio del trasformatore. Tu almeno ne hai solo tre. Io ne ho cambiati 12, a tutto vantaggio del minor calore e consumo. Modificato: 7 gennaio 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 18 ore fa, Killo85 ha scritto: il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura che logica è? un pezzo o è buono o fa fuoco e fiamme? bah... se è buono o meno lo capisci solo misurando la tensione in uscita, ed a volte devi collegare un carico minimo perché altrimenti quelli elettronici non funzionano l'ultima volta che mi hanno chiamato per un lampadario a fetecchioled che non funzionava, l'alimentatore era perfetto, "nessun segno di bruciatura" peccato che fosse andato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) Ma stai scherzando, io sono stato in cantiere per due ore che sono andati a comperare uno, manco elettronico, e me l'ha portato col primario interrotto... NUOVO NUOVISSIMO, di fabbrica..... Figuriamoci valutarlo a occhio.... Modificato: 8 gennaio 2021 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo-53 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Se hai misurato fusibile e lampade allora hai un multimetro, misura la tensione in uscita dal trasformatore e ti togli il dubbio tanto per essere sicuro le tre lampade sono da 20W? perchè 60 W è il massimo che eroga quel trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 Ciao. Sì il trasformatore è andato. A questo punto metterò 3 faretti led 220v, mi sapreste indicare un modello non molto alto? (altrimenti si vede sporgere sopra la mensola di legno). Oggi sono stato in un negozio di luci e mi hanno proposto solamente un modello 🤔 Le attuali alogene sono da 20w. Allego la foto dell'attuale. Grazie mille ancora killo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide_m Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali. Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso. Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura. Modificato: 10 gennaio 2021 da davide_m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 8 ore fa, davide_m ha scritto: Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali. Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso. Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura. Perchè i led sono più moderni e consumano meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Gli apparecchi che hai mostrato in foto sono in formato ridotto per essere montati nei mobili. O mantieni quel tipo, o ne usi uno LED con l'obbligo di adattare il foro nel mobile (sempre che ci sia lo spazio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Eccomi. Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati, adatti per foro 60mm (il mio caso). Ora la mia domanda è: meglio optare per questi a led integrati, oppure quelli con attacco GU10? (posto che questi ultimi non sporgano eccessivamente in altezza, altrimenti si vedrebbero sopra la mensola). Grazie molte ancora. Killo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 1 ora fa, Killo85 ha scritto: Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati Può essere una buona soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Oppure anche questi su Amz https://www.amazon.it/dp/B01DT3VX6O/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_iSlaGbM4JDYZV Però con questo tipo di faretti, nel caso se ne dovesse guastare uno, son costretto a cambiarlo tutto, col rischio di non ritrovarlo uguale, no? thanks killo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killo85 Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 Nessuno? :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati