Killo85 Inserito: 7 gennaio 2021 Segnala Inserito: 7 gennaio 2021 Buonasera a tutti. In cucina ho questi 3 faretti alogeni che oggi hanno deciso di smettere di funzionare! Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura. Che cosa può essere? che verifica posso fare? Grazie mille Killo.
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 16 minuti fa, Killo85 ha scritto: Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10
Killo85 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 7 minuti fa, patatino59 ha scritto: Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10 Ok grazie Ma scusa per mettere i GU10 dovrei cambiare tutti gli attacchi no?🤔
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 (modificato) Esatto, ma almeno se si spegne una lampadina devi cambiare solo quella, e non hai il dubbio del trasformatore. Tu almeno ne hai solo tre. Io ne ho cambiati 12, a tutto vantaggio del minor calore e consumo. Modificato: 7 gennaio 2021 da patatino59
Darlington Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 18 ore fa, Killo85 ha scritto: il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura che logica è? un pezzo o è buono o fa fuoco e fiamme? bah... se è buono o meno lo capisci solo misurando la tensione in uscita, ed a volte devi collegare un carico minimo perché altrimenti quelli elettronici non funzionano l'ultima volta che mi hanno chiamato per un lampadario a fetecchioled che non funzionava, l'alimentatore era perfetto, "nessun segno di bruciatura" peccato che fosse andato
gabri-z Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) Ma stai scherzando, io sono stato in cantiere per due ore che sono andati a comperare uno, manco elettronico, e me l'ha portato col primario interrotto... NUOVO NUOVISSIMO, di fabbrica..... Figuriamoci valutarlo a occhio.... Modificato: 8 gennaio 2021 da gabri-z
Lorenzo-53 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Se hai misurato fusibile e lampade allora hai un multimetro, misura la tensione in uscita dal trasformatore e ti togli il dubbio tanto per essere sicuro le tre lampade sono da 20W? perchè 60 W è il massimo che eroga quel trasformatore
Killo85 Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Ciao. Sì il trasformatore è andato. A questo punto metterò 3 faretti led 220v, mi sapreste indicare un modello non molto alto? (altrimenti si vede sporgere sopra la mensola di legno). Oggi sono stato in un negozio di luci e mi hanno proposto solamente un modello 🤔 Le attuali alogene sono da 20w. Allego la foto dell'attuale. Grazie mille ancora killo.
davide_m Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali. Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso. Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura. Modificato: 10 gennaio 2021 da davide_m
Killo85 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 8 ore fa, davide_m ha scritto: Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali. Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso. Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura. Perchè i led sono più moderni e consumano meno...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Gli apparecchi che hai mostrato in foto sono in formato ridotto per essere montati nei mobili. O mantieni quel tipo, o ne usi uno LED con l'obbligo di adattare il foro nel mobile (sempre che ci sia lo spazio).
Killo85 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2021 Eccomi. Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati, adatti per foro 60mm (il mio caso). Ora la mia domanda è: meglio optare per questi a led integrati, oppure quelli con attacco GU10? (posto che questi ultimi non sporgano eccessivamente in altezza, altrimenti si vedrebbero sopra la mensola). Grazie molte ancora. Killo.
patatino59 Inserita: 14 gennaio 2021 Segnala Inserita: 14 gennaio 2021 1 ora fa, Killo85 ha scritto: Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati Può essere una buona soluzione.
Killo85 Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2021 Oppure anche questi su Amz https://www.amazon.it/dp/B01DT3VX6O/ref=cm_sw_r_cp_api_fabc_iSlaGbM4JDYZV Però con questo tipo di faretti, nel caso se ne dovesse guastare uno, son costretto a cambiarlo tutto, col rischio di non ritrovarlo uguale, no? thanks killo.
Messaggi consigliati