Vai al contenuto
PLC Forum

Faretti alogeni non funzionanti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

In cucina ho questi 3 faretti alogeni che oggi hanno deciso di smettere di funzionare!

Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura.

Che cosa può essere? che verifica posso fare?

Grazie mille

Killo.

IMG_2073.jpg

IMG_2074.jpg

IMG_2072.jpg

Inserita:
16 minuti fa, Killo85 ha scritto:

Il fusibile è ok, le tre lampadine sono ok, il trasformatore credo sia buono

Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... :P

Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. 

In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10

Inserita:
7 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Se hai tratto tutte le tue conclusioni non vedo cos'altro può essere... :P

Scherzi a parte, misura le tensioni in ingresso e in uscita dal trasformatore, e verifica la continuità del filamento delle lampadine, oppure provale a 12 volt con la batteria dell'auto o dell'antifurto. 

In ultima analisi butta tutto e mettici tre faretti LED a 220 volt con attacco GU10

Ok grazie :)

Ma scusa per mettere i GU10 dovrei cambiare tutti gli attacchi no?🤔

Inserita: (modificato)

Esatto, ma almeno se si spegne una lampadina devi cambiare solo quella, e non hai il dubbio del trasformatore.

Tu almeno ne hai solo tre.

Io ne ho cambiati 12, a tutto vantaggio del minor calore e consumo.

Modificato: da patatino59
Inserita:
18 ore fa, Killo85 ha scritto:

il trasformatore credo sia buono in quanto non presenta segni di bruciatura

che logica è? un pezzo o è buono o fa fuoco e fiamme? bah...

se è buono o meno lo capisci solo misurando la tensione in uscita, ed a volte devi collegare un carico minimo perché altrimenti quelli elettronici non funzionano

l'ultima volta che mi hanno chiamato per un lampadario a fetecchioled che non funzionava, l'alimentatore era perfetto, "nessun segno di bruciatura" peccato che fosse andato

Ma stai scherzando, io sono stato in cantiere per due ore che sono andati a comperare uno, manco elettronico, e me l'ha portato col primario interrotto... NUOVO NUOVISSIMO, di fabbrica..... Figuriamoci valutarlo a occhio.... 

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Se hai misurato fusibile e lampade allora hai un multimetro, misura la tensione in uscita dal trasformatore e ti togli il dubbio

tanto per essere sicuro le tre lampade sono da 20W? perchè 60 W è il massimo che eroga quel trasformatore

Inserita:

Ciao. Sì il trasformatore è andato.

A questo punto metterò 3 faretti led 220v, mi sapreste indicare un modello non molto alto? (altrimenti si vede sporgere sopra la mensola di legno).

Oggi sono stato in un negozio di luci e mi hanno proposto solamente un modello 🤔

Le attuali alogene sono da 20w. Allego la foto dell'attuale.

Grazie mille ancora killo.

IMG_2080.JPG

Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali.

Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso.

Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura.

Modificato: da davide_m
Inserita:
8 ore fa, davide_m ha scritto:

Ma perché non sostituisci il trasformatore? Non costa molto e puoi tenere i faretti originali.

Le alogene a 230v fanno meno luce a parità di potenza (e forse durano pure meno), questo è il motivo per il quale spesso si usano quelle a 12v nonostante il sistema sia più costoso.

Siccome hai 3 faretti da 20w, io prenderei un trasformatore da almeno 80w, così ti dura.

Perchè i led sono più moderni e consumano meno...

Maurizio Colombi
Inserita:

Gli apparecchi che hai mostrato in foto sono in formato ridotto per essere montati nei mobili.

O mantieni quel tipo, o ne usi uno LED con l'obbligo di adattare il foro nel mobile (sempre che ci sia lo spazio). 

Inserita:

Eccomi.

Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati, adatti per foro 60mm (il mio caso).

Ora la mia domanda è: meglio optare per questi a led integrati, oppure quelli con attacco GU10? (posto che questi ultimi non sporgano eccessivamente in altezza, altrimenti si vedrebbero sopra la mensola).

Grazie molte ancora.

Killo.

Inserita:
1 ora fa, Killo85 ha scritto:

Da Bricoman ho trovato dei faretti a led integrati

Può essere una buona soluzione.