walterword Inserito: 7 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2011 ciao a tutti dopo aver provato diversi opc client , tra cui , simatic net , matrikon , kepware e conoscendo bene simatic ho scelto ..matrikon.E' il piu economico per mettere in comunicazione 3 plc serie s7-300 del impianto attuale.Rispetto a simatic non ha configuratori virtuali di rack , non viene lanciato il konfigurator all'avvio del pc , non bisogna configurare nulla lato plc netpro.Matrikon e Kepware sono abbastanza simili , il nome del server e gli items sono velocemente intuibili .Di conseguenza risulta abbastanza evidente e facile l'utilizzo della classica dll OPCDAAutomation per sciluppi su visual studio.Tutto questo per garantire una certa sicurezza , meno lavoro e meno sbattimenti rispetto alla comunicazione tcp a basso livello in ASCII o binaria in pseudo modbus .Daltronde quando le cose si fanno complesse bisogna concentrarsi sul prodotto finale piuttosto che i pacchetti da processare e gestire .Però c'e' un dubbio , in questo impianto e nei due a seguire il cliente finale gestisci i suoi intrallazi con SAP .Dal SAP arriveranno dati , ack e ricettte ect e viceversa.Ho rassicurato il cliente che non ci sono problemi , almeno per me ...Credo che SAP supporto qualche plug in o modulo per scambiare dati con un opc server .Ne sapete qualcosa in modo più dettagliato ?ciao e graziewalter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AVC_Veronica Inserita: 8 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2011 (modificato) so solo che SAP è un gestionale tosto ma al top della categoria in cui pochi e costosissimi tecnici sanno metterci veramente le mani Modificato: 8 giugno 2011 da AVC_Veronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 14 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 spero che riescano a mettercela i clienti ...grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoraimondo Inserita: 14 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2011 Non so se SAP abbia previsto qualcosa, noi abbiamo un connettore apposito (certificato SAP) che permette di accedere ai dati ed anche esporli tramite un nostro OPC Server. Ora non trovo il link dal nostro sito, ma se guardi qui trovi comunque delle informazioni. Non conosco troppi dettagli, ma se dovessi mai avere bisogno chiedi pure che se mai mi informo.Ciao,Roberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati