solelunauno Inserito: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 7 gennaio 2021 Buonasera a tutti. Sto provando a fare assistenza ad una lavatrice del modello indicato nel titolo. La macchina aveva il motore che non girava, mentre tutte le altre operazioni dei programmi venivano svolte correttamente. Visti i sintomi, sono andato direttamente a verificare le spazzole, e le ho trovate completamente consumate (una delle due con la trecciola di rame tesa fino alla fine). Ho sostituito le spazzole, e la macchina non è tornata a funzionare. Allora ho estratto la scheda, e così facendo ho iniziato a notare che la macchina in certe particolari condizioni funziona: picchiettando la scheda con manico di cacciavite, ogni tanto si sente rumore di un relè che si eccita e il motore gira, e poi il relè si diseccita e il motore smette di girare. Poteva sembrare un falso contatto, ma ho scoperto che è sufficiente toccare con un puntale di tester analogico un particolare piedino del connettore di uscita motore, tenendo l'altro puntale a terra, per avere l'avviamento del motore 1 volta sola; dopo di che, per avere il successivo avviamento, occorre di nuovo allontanare e ritoccare con il puntale. Se uso un tester digitale questo fenomeno non si verifica. Il motore fa anche la centrifuga, quando il programma arriva al punto di richiederla, sempre stimolando la scheda allo stesso modo. Ho verificato che la tensione di uscita al triac è presente al massimo (230Vac) quando il motore non gira, mentre scende ad un valore più basso quando il motore gira, dipendente dalla velocità del motore, il che mi fa pensare che il triac lavori correttamente. Non sono riuscito a capire quale relè si eccita per avviare il motore, e non mi è chiaro neppure bene se il motore parte esattamente quando si eccita il relè, oppure se parte un istante dopo del relè stesso (per cui la tensione viene inviata mediante il triac successivamente alla commutazione del relè). Qualcuno mi può aiutare? Anche suggerendomi misure da effettuare, per capirci di più. Grazie, Nicola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2021 Al tuo posto farei una verifica a banco dei 2 relais del controllo motore. Inoltre verificherei l' integrità dei diodi in parallelo sulle bobine di eccitazione. Non per ultimo ; tachimetrica. Dopo questi controlli si potrà andare avanti visto che sei certo del funzionamento del motore. Saluti (Verifica sulla scheda s'e' presente un integrato ULN2003 o 2004) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solelunauno Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 14 ore fa, Lockeid ha scritto: Al tuo posto farei una verifica a banco dei 2 relais del controllo motore. Inoltre verificherei l' integrità dei diodi in parallelo sulle bobine di eccitazione. Non per ultimo ; tachimetrica. Dopo questi controlli si potrà andare avanti visto che sei certo del funzionamento del motore. Saluti (Verifica sulla scheda s'e' presente un integrato ULN2003 o 2004) Buongiorno, c'è un integrato ULN2003. I relais li ho sostituiti e non è cambiato nulla. E comunque funzionano. La tachimetrica posso verificarla, ma non dovrebbe funzionare solo quando gira l'albero? Se non gira, che segnale genera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Suggerisco di saldare 2 spie sulle bobine dei 2 relais motore e verificare se vengono pilotati. Se non vengono pilotati va verificata la tachimetrica e visto che il circuito triac funziona bene, inizierei a pensare a Uln2003 che l'integrato che accende/spegne tutte le periferiche compreso relais motore. Se i 2 relais vengono pilotati ed il circuito triac e' buono , bisogna solo controllare i cablaggi motore e motore. Se la scheda da impulso di avviamento motore e dalla tachimetrica non ritorna il feedback perche il motore e' fermo potrebbe avvenire qualche tipo di errore. Controllare costa poco.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solelunauno Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 3 ore fa, Lockeid ha scritto: Suggerisco di saldare 2 spie sulle bobine dei 2 relais motore e verificare se vengono pilotati. Se non vengono pilotati va verificata la tachimetrica e visto che il circuito triac funziona bene, inizierei a pensare a Uln2003 che l'integrato che accende/spegne tutte le periferiche compreso relais motore. Se i 2 relais vengono pilotati ed il circuito triac e' buono , bisogna solo controllare i cablaggi motore e motore. Se la scheda da impulso di avviamento motore e dalla tachimetrica non ritorna il feedback perche il motore e' fermo potrebbe avvenire qualche tipo di errore. Controllare costa poco.saluti Allora innanzi tutto quando ho rimontato la lavatrice con i LED spia collegati ai relè, essa è ripartita subito senza problemi. Allora ho cercato di far verificare il difetto picchiettando, e in effetti il blocco si è ripresentato, e ho fatto attenzione a come si manifesta: si sente partire la serratura dell'oblò e si spegne il relè che stava facendo andare il motore, e per un istante si accende il primo relè più vicino all'entrata linea elettrica. Allora ho pensato potesse essere difettoso il piccolo triac che eccita la serratura e lo ho rimosso. Senza di esso la macchina funziona e non avviene il blocco anche picchiettando energicamente la scheda. Ho però voluto riprovare il giochino dei puntali del tester (settato in modalità V ac), disposti come in foto sui contatti del connettore motore e pompa, e il blocco si verifica prontamente, con motore che prosegue quello sta stava facendo, si ferma, e poi non riparte più finchè non rimuovo i puntali. Comportamento davvero curioso perchè lo fa solo con un tester analogico (sto usando un ice 680R), e non lo fa con un tester digitale. Essendo una uscita di potenza motore, trovo un po' assurdo che l'impedenza del tester gli possa dare fastidio, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) Il difetto e' certamente strano. Prima di chiederti se la serratura funziona bene, i puntali dove li stai mettendo? Ho capito sul connettore motore pompa ma dove? (Uso anch'io il 680 e la sua impedenza ha sempre fatto strane magie ma non riuscerebbe mai sulla forza motrice ; magari sulla logica si) Come spia i led possono andare bene ma devi intetporgli in serie una resistenza da un minimo di 330 max 1000. Quando si cozza con il cu*o del cacciavite e succede qualcosa, si e' sempre difrinte a falsi contatti/ saldature. Modificato: 8 gennaio 2021 da Lockeid Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solelunauno Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 49 minuti fa, Lockeid ha scritto: Il difetto e' certamente strano. Prima di chiederti se la serratura funziona bene, i puntali dove li stai mettendo? Ho capito sul connettore motore pompa ma dove? (Uso anch'io il 680 e la sua impedenza ha sempre fatto strane magie ma non riuscerebbe mai sulla forza motrice ; magari sulla logica si) Come spia i led possono andare bene ma devi intetporgli in serie una resistenza da un minimo di 330 max 1000. Quando si cozza con il cu*o del cacciavite e succede qualcosa, si e' sempre difrinte a falsi contatti/ saldature. Allora, ho capito che il problema non sono ne i falsi contatti, ne l'impedenza del tester. Il problema sono i disturbi radioelettrici di qualsiasi tipo, che producono l'innesco del triac che comanda l'elettroserratura oblò. Allora, quando tale triac comanda la serratura per aprirla, il contatto di chiusura della stessa si apre e toglie consenso (tensione proprio) ad alcune parti del circuito di potenza, mandando in blocco la macchina, come se qualcuno avesse tentato di aprire l'oblò (riuscendoci). Se io chiudo a ponte il contatto di chiusura, la lavatrice funziona correttamente senza mai bloccarsi, anche in centrifuga, e anche se do colpetti alla scheda; il motore continua a produrre disturbi (così come i colpetti, che producono disturbi facendo vibrare i contatti dei relè), e si sente la serratura che si apre, senza produrre blocco. Con i puntali del tester collegati tra le uscite del motore, io non faccio altro che irradiare meglio questi disturbi prodotti dalle spazzole (li vedo con oscilloscopio), e suscitare più facilmente l'innesco della serratura con conseguente blocco. Ora, cosa dovrei verificare? E' normale che il motore non abbia alcun sistema di soppressione disturbi (condensatori, induttanze, ecc)? O c'è qualcosa che si è sensibilizzato sulla scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Il tuo discorso e' plausibile. Se il motore non produce fiamme dal collettore difficile che sia la causa. comunque, io quando monto le spazzole, faccio rodare il motore a banco, al massimo dei giri , in entrambi i sensi per far assestare le spazzole che a loro volta produrranno meno fiamme non creando problemi all'elettronica. Se puoi fai un controllo sugli elettrolitici del secondario; in particolar modo sul 680uf. In un secondo momento comincerei a pensare all'uln2003; come ben sai e' lui a comandare tutte le periferiche e necessità di stabilita' di tensione. Se hai un motore per un controllo incrociato perche' no?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solelunauno Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 4 ore fa, Lockeid ha scritto: Il tuo discorso e' plausibile. Se il motore non produce fiamme dal collettore difficile che sia la causa. comunque, io quando monto le spazzole, faccio rodare il motore a banco, al massimo dei giri , in entrambi i sensi per far assestare le spazzole che a loro volta produrranno meno fiamme non creando problemi all'elettronica. Se puoi fai un controllo sugli elettrolitici del secondario; in particolar modo sul 680uf. In un secondo momento comincerei a pensare all'uln2003; come ben sai e' lui a comandare tutte le periferiche e necessità di stabilita' di tensione. Se hai un motore per un controllo incrociato perche' no?! Il condensatore da 680uF lo ho supposto pure io. Ma non solo è sano, non cambia nulla pure raddoppiandolo di capacità. Poi ho anche provato a disattivare lo switching che fornisce i 5V e 12V, e usare sorgenti esterne, e non cambia nulla, ho sempre il medesimo comportamento. I disturbi il motore li genera, si captano e pure forti. Non è possibile trovare uno schema almeno delle connessioni del motore? Vorrei capire cosa hanno usato come filtro antidisturbo. Solitamente anche nei trapani, aspirapolvere e quant'altro usi un motore a spazzole, c'è il condensatore apposito soppressore di disturbi radio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 Per i disturbi generati dal motore e dallo switching c' e' un soppressore posizionato li dove entra il cavo della 220 sulla macchina. In ogni caso e' normalissimo che questo motore generi dei disturbi oggettivi. Ho notato che l ' elettronica ne risente solo se l' indotto sfiamma visibilmente. Se il motore e' buono nessun problema anche se viene eliminato il filtro soppressore. Schemi connessioni forse posso aiutarti; più tardi vedo in magazzino. Schemi elettrici scheda ; segreti industriali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solelunauno Inserita: 9 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 2 minuti fa, Lockeid ha scritto: Per i disturbi generati dal motore e dallo switching c' e' un soppressore posizionato li dove entra il cavo della 220 sulla macchina. In ogni caso e' normalissimo che questo motore generi dei disturbi oggettivi. Ho notato che l ' elettronica ne risente solo se l' indotto sfiamma visibilmente. Se il motore e' buono nessun problema anche se viene eliminato il filtro soppressore. Schemi connessioni forse posso aiutarti; più tardi vedo in magazzino. Schemi elettrici scheda ; segreti industriali Lo sfiammo non si riesce a guardarlo, vista la posizione del motore mentre funziona. Il filtro soppressore montato sull'ingresso 220V poco può fare contro i disturbi propagati dentro la macchina. Se hai almeno uno schema leggibile delle connessioni, posso provare a mettere dei condensatori tipo X ai capi del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 Queste macchine funzionano bene e non hanno bisogno di modifiche. Al tuo posto cercherei di riparare il danno. Le modifiche sono solo un pagliativo a durata limitata per poi ricominciare da capo. Ti saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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