Omar73 Inserito: 7 gennaio 2021 Segnala Inserito: 7 gennaio 2021 Un amico mi chiede lumi su un impianto che vorrà fare recuperando alcune parti di un vecchio quadretto elettrico di un carroponte. La prima (dice lui) è che gli attuali pulsanti per salita e discesa sono dei normalmente chiusi. Può essere? Nei miei remotissimi studi e lavori non mi è mai capitato 😅 La seconda, vorrebbe recuperare il trasformatore in foto che secondo lui ora è collegato a 380 e vuole sapere se può collegarlo a 220. In linea di massima direi di si ma vorrei qualche certezza da voi più esperti. 😉 Come detto sono più di 20 anni che non pratico il mestiere.... Ah, spero di aver postato nella sezione giusta, da cell non è così immediato districarsi nei vari forum.
patatino59 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 I pulsanti si possono semplicemente misurare con un tester. Esistono sia NA che NC, la maggior parte sono NA, come giustamente obietti, ma esistono anche gli altri. Il Trasformatore ha una targhetta parzialmente coperta e illeggibile, ma mi sembra che ci sia scritto anche 220 Se anche fosse a 380 nessuno ti vieta di alimentarlo a 220, ma in uscita avrai una tensione proporzionalmente più bassa. La parte più interessante da recuperare, secondo me, sono i teleruttori.
luigi69 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Buona sera Omar 13 minuti fa, Omar73 ha scritto: gli attuali pulsanti per salita e discesa sono dei normalmente chiusi. no , cambia amico 14 minuti fa, Omar73 ha scritto: ora è collegato a 380 e vuole sapere se può collegarlo a 220. sembrerebbe di si , i morsetti sono un po coperti ma si legge 220 il fusibile che è montato a bordo del trafo è sul secondario ? comunque si
Omar73 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Grazie per le risposte. Le uniche info derivano dalle foto. Mi incuriosisce il fatto di un impianto "sali scendi" realizzato con due pulsanti nc.... Per quanto riguarda i teleruttori penso che voglia fare tutto tramite un inverter cinese come ha già fatto per un tornio.
Omar73 Inserita: 7 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 2 ore fa, luigi69 ha scritto: no , cambia amico Che cosa cambia? 🤔
luigi69 Inserita: 7 gennaio 2021 Segnala Inserita: 7 gennaio 2021 Ciao patatino, senza volere ci siamo sovrapposti 🙂 1 ora fa, Omar73 ha scritto: Per quanto riguarda i teleruttori penso che voglia fare tutto tramite un inverter cinese come ha già fatto per un tornio Appunto....ribadisco...cambia amico 🤭😁
Omar73 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 9 ore fa, luigi69 ha scritto: Ciao patatino, senza volere ci siamo sovrapposti 🙂 Appunto....ribadisco...cambia amico 🤭😁 🤣🤣Se lui si diverte così.... 😏
luigi69 Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Io non mi diverto....vedo lontano. ..permettimi omar una critica su quello che vorrà fare il tuo amico . 11 ore fa, Omar73 ha scritto: tramite un inverter cinese come ha già fatto per un tornio Se tu cerchi nelle discussioni degli ultimi 2 mesi , troverai almeno 10 post di questi famosi inverter cinesi. Che tutti ritengono manna dal cielo , io e altri no. Sono prodotti ad un costo irrisorio, che tecnicamente vuole dire ciofeca. Qualcuno obietta che pero funzionano benissimo.... Ma in realtà le domande dei post vanno dal semplice collegamento, alla tarature scoprendo poi dalla documentazione ( in genere composta da 6 pagine ) che tante cose non le puoi fare..... E gli stessi post , riprendono successivamente con la richiesta di aiuto per malfunzionamenti o programmazioni... I più audaci...allegano manuali, chiedendo se qualcuno li legge per loro...talmente sono chiari , completi , e di immediata comprensione. Da quello che ho capito io, il tuo amico vuole movimentare il sali scendi con inverter ? Ma quel paranco avrà anche un freno ? Capisci perché, sempre in tono s herziso , scrivevo cambia amico.....cioe cambia soluzione tecnica....perche altrimenti ti carichi di un sacco di rogne
Omar73 Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2021 Guarda, lui tempo fa ha ripristinato completamente un tornio smontandolo pezzo per pezzo e si è messo a studiare di suo questi famosi/famigerati inverter cinesi ed è riuscito a farlo funzionare. Probabilmente spinto dall'entusiasmo si è lanciato in questo nuovo progetto e fidati che non gli cambi opinione.
luigi69 Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Inserita: 9 gennaio 2021 Ciao Omar 15 ore fa, Omar73 ha scritto: e fidati che non gli cambi opinione. Ma io non voglio assolutamente cambiargli opinione, ma ci mancherebbe... Il mio pensiero è invece cambiato in tanti anni di attività professionale , dove le cose hobbistiche non hanno piu trovato tempo , e di questo sono davvero pentito . Anni fa, anche io cercavo queste soluzioni...non voglio parlarne male, ma queste cose che magicamente andavano, a basso costo , ...e ritenevo chi spendeva di piu uno sprecone.... Poi invece, quando ti ritrovi in mano uno strumento senza istruzioni , di cui nessuno conosce nulla, di cui non riesci a risalire a nulla, e che nessuno ti ripara..... una cosa hobbistica , puoi dire pazienza... una cosa con cui ti guadagni il pane è ben diverso.... poi , capirai anche tu, che con uno che afferma : Il 7/1/2021 alle 18:48 , Omar73 ha scritto: (dice lui) è che gli attuali pulsanti per salita e discesa sono dei normalmente chiusi. se lui vuole riscrivere da capo i principi dell'elettrotecnica, non sono certo io che gli do contro.... Davvero Omar, non fraintendermi .... sarà da un anno a questa parte che alle volte rispondo un po diretto sul forum , e spesso vengo frainteso come maleducato o fazioso ( mi viene in mente anche il termine saccente ) ( dovresti sentire Darlington , io a confronto sono un angioletto Sto scherzando e spero nessuno si offenda ) Ma ti ripeto..cerca un po in giro nelle decine, centinaia di discussioni , di chi compra le ciofeche su Mammazon , e poi scrive qui.... Chi piu spende , meno spende Ma è un parere mio personale , se torniamo a bomba all'argomento principale Il 7/1/2021 alle 18:48 , Omar73 ha scritto: e vuole sapere se può collegarlo a 220. confermo quanto detto prima , di si per cautela, essendo il fatto che nessuno di noi è li e puo verificare di persona , di provare a collegarlo a 230 e con la massima attenzione, con un tester , verificare il secondario , per essere sicuri che tutto vada Buon fine settimana
Messaggi consigliati