Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con lavasciuga AEG L99695HWD

aquilano76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da qualche tempo la mia lavasciuga AEG L99695HWD non asciuga più come dovrebbe e i panni, a fine ciclo, restano umidi.

Vi segnalo che:

1) il cestello a fine asciugatura non è caldo come lo era prima del problema

2) il problema è indipendente dalla quantità di panni

3) i filtri sono puliti

4) il condensatore e l'evaporatore (si chiamano così) sono puliti e sembrano freddarsi e scaldarsi correttamente

Da cosa può dipendere a questo punto il problema?

Grazie in anticipo,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aquilano76 ha scritto:

4) il condensatore e l'evaporatore (si chiamano così) sono puliti e sembrano freddarsi e scaldarsi correttamente

Mhmmm lo dici in base a quale considerazione? ...qualche misurazione? Te lo chiedo perchè è il tipico sintomo della perdita di gas e queste a pompa di calore sono molto soggette. Altro evento è l'intasamento di condensatore/evaporatore di lanuggine e serve pulirli per bene, con acqua abbondante che scorre smontando completamente la macchina.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ho smontato il pannello superiore e pulito le lamelle del condensatore/evaporatore. Non ho smontato completamente il blocco e passato sotto l'acqua ma l'ho sollevato e pulito con uno spazzolino. Così, vedendolo ora, non mostra lanugine. Non ho eseguito misurazioni. Il pannello superiore dalla parte dell'evaporatore era bello caldo durante il ciclo di asciugatura. Può comunque dipendere dal gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Qualcosa  non mi torna , vuoi postare per cortesia qualche foto dei componenti di cui parli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, aquilano76 ha scritto:

l pannello superiore dalla parte dell'evaporatore era bello caldo durante il ciclo di asciugatura. Può comunque dipendere dal gas?

E' il bello caldo che non è una quantità... quando inizia a perdere gas, ancora un po' di caldo lo fa ma non abbastanza da far evaporare l'acqua nei panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Ho anche trovato un video dove viene spiegato come pulire molto bene questa tipologia di macchina.

Non vedo pulire condensatore/evaporatore, dice solo di non piegare le lamelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto si vede che è possibile smontarla tutta per bene e penso che con una bacinella e dell'acqua si possa lavare bene il condensatore "spostandolo" fuori dalla lavatrice... però bisogna essere cauti, ma almeno è possibile (pensavo avesse tubazioni rigide in metallo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Stesso identico problema!!

Nel mio caso dopo oltre 1 ora di asciugatura, non c'è nessuna parte della lavatrice calda. 

Nei mesi precedenti, trovavo la lavatrice calda nella parte superiore e all'interno della stanza un bel calduccio..

Dai vostri commenti desumo quindi che io gas all'interno della pompa di calore sia fuoriuscito..

Non vedo, anzi, non sento differenze nel rumore dell'asciugatrice né allarmi strani, quindi immagino non ci siamo pezzi rotti...

La mia domanda è... riesco a ripararla da solo? È capitato anche a voi dover fare questi lavori?

Quanto dovrò spenderci?

Buona giornata

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...