Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia Vaillant turbomag non scalda l'acqua

Frank81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un vostro assiduo lettore per ogni piccolo problema elettrico/idraulico che può capitare in casa, ma adesso sono io che  ho un bel problema con il mio scaldabagno Vaillant turbomag da 14l a gpl e vorrei ricorrere alla vostra esperienza. Il giorno di Santo Stefano all'improvviso la caldaia ha cominciato a non riuscire più a portare l'acqua alla temperatura richiesta; aprendo il rubinetto parte normalmente e i gradi cominciano a salire, ma man mano che arriva verso i 20° salgono sempre più lentamente, attorno ai 23/24° non ci sono più incrementi di temperatura e dopo qualche secondo compare l'avviso S190 che indica che non è riuscita a raggiungere la temperatura richiesta. Non compare nessun errore tutto sempra funzionare tranne che per il fatto che non scalda acqua. Ho chiamato tecnico Vaillant: ha verificato la correttezza di pressione gpl e acqua, ha pulito con un ferro i buchini sotto alla camera di combustione e poi ha provato a sostituire di volta in volta valvola gas, sonda temperatura e scheda senza però mai ottenere nessun risultato. Ieri sera con il fallimento anche della sostituzione scheda  mi ha detto che la posso prendere e buttare perchè non sa più cosa fare, che ha provato a sostituire tutti i pezzi sostituibili e non c'è altro che si può più valutare di sostituire, ma non ha saputo effettivamente spiegarmi che cosa non funiona più.   La caldaia ha 4 anni, non ha mai dato nessun problema tranne la sostituzione a  novembre del pressostato segnalato dalla caldaia stessa con il relativo errore, la tengo in un locale di servizio dove  la temepratura è sempre attorno ai 20°, il canale fumi è pulito sia in entrata che in uscita e le ho fatto le regolari manutenzioni. C'è qualcuno a cui è mai capitata una cosa del genere? O che mi sa mettere una pulce nell'orecchio su qualche altro componente che potrebbe essersi danneggiato e dare questo effetto?  Perchè a questo punto anche se devo comunque sostituirla vorrei capire che cosa è successo visto che non da errori e tutto sembra funzionare.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare un parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti