fcus Inserito: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2021 (modificato) Buongiorno a tutti e buon anno! Mi scuso se scriverò qualche imprecisione, ma non sono propriamente esperto in materia. Mi sono trasferito da 3 mesi in una nuova abitazione in una palazzina appena costruita. Per circa 2 mesi siamo stati collegati alla corrente del cantiere senza alcun problema e solo successivamente siamo passati a contatore privato 6kw. Dopo qualche giorno da questo passaggio abbiamo iniziato a riscontrare degli scatti intempestivi dell'interruttore della linea forza motrice (a cui sono collegate prese a muro e tapparelle elettriche). Questo il modello https://new.abb.com/products/2CSR242040R1164/ds202c-l-c16-ac30-rcbo Tali salti si verificano in maniera apparentemente casuale con concentrazione in alcuni giorni e orari (sembra essere più frequente negli orari dei pasti). Capita che per 2/3 giorni non succeda per poi capitare anche 3,4 volte consecutive a distanza di pochi minuti. Questo avviene anche in condizioni di "stand-by" in cui non abbiamo particolari utilizzatori attivi. Ho cercato di isolare il problema impostando, per quanto possibile, su OFF (insieme o a turno) gli interruttori a muro dei principali elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, forno, piano induzione), ma anche in questo caso non sembra esserci un nesso specifico. Il mio principale indiziato è stato il piano induzione. Si tratta dell'unico elettrodomestico non già presente nella precedente abitazione ed è stato in assistenza per un malfunzionamento per alcuni giorni e gli scatti intempestivi sono iniziati a verificarsi un paio di giorni dopo il suo ritorno in casa (ricordo che, però, nel frattempo siamo passati da corrente del cantiere a privata). In ogni caso, pur avendo la sensazione che quando l'interruttore della sua presa sia su ON gli scatti siano più frequenti, ne sono capitati alcuni anche a presa su OFF. Ho anche letto sul suo manuale che di default è impostato con potenza massima a 7kw per cui ho provveduto a diminuirla a 4wk. Per 2 giorni ha sembrato funzionare e poi ieri di nuovo 2 scatti senza apparente motivazione. Gli elettricisti che hanno realizzato l'impianto continuano a suggerirmi di provare a tenere spenti alcuni elettrodomestici per provare a isolare il problema, ma si tratta di una soluzione che non porta a trarre conclusioni significative visto che, come detto, tali scatti anche attualmente possono non verificarsi per alcuni giorni per poi ripresentarsi all'improvviso con frequenza. Segnalo che nella palazzina (di 6 alloggi) questa situazione capita solo a noi. Gli altri inquilini hanno segnalato qualche scatto sporadico (al max 1 paio in un mese). Vi ringrazio in anticipo per eventuali indicazione e suggerimenti. Saluti Modificato: 8 gennaio 2021 da fcus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 quello che salta è un 16A ? anche se limiti a 4kW ci credo che salti! e sei sicuro che salta la parte termica? in caso affermativo secondo me lìunica è fare una linea dedicata alla cucina o al solo piano induzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fcus Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 8 minuti fa, reka ha scritto: quello che salta è un 16A ? anche se limiti a 4kW ci credo che salti! Ok, però è capitato anche con interruttore su OFF 8 minuti fa, reka ha scritto: e sei sicuro che salta la parte termica? Scusa ignoranza, ma come lo capisco? 8 minuti fa, reka ha scritto: in caso affermativo secondo me lìunica è fare una linea dedicata alla cucina o al solo piano induzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Al posto dell'interruttore che scatta, fatti installare lo stesso tipo di apparecchio, ma in classa A e non AC. Risolversi quasi sicuramente, o al limite ridurrai notevolmente il problema. A me sembra la soluzione più economica e rapida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fcus Inserita: 8 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 Grazie mille per le info. Avete qualche altro requisito o un dispositivo in particolare da segnalarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 5 ore fa, fcus ha scritto: Scusa ignoranza, ma come lo capisco? Se scatta come differenziale la finestrella rettangolare al centro cambia colore. Se scatta come magnetotermico invece no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 8 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2021 (modificato) 3 ore fa, fcus ha scritto: Avete qualche altro requisito o un dispositivo in particolare da segnalarmi? per restare in ambito ABB: https://new.abb.com/products/it/2CSR245480R1164/interruttori-magnetotermici-differenziali-ds201 Attenzione che questo è un 1P+N a differenza del tuo che è un 2P, pertanto quando lo installi devi rispettare la polarità dei morsetti (il neutro va collegato al morsetto N) Modificato: 8 gennaio 2021 da hfdax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati