Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi forza motrice


fcus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno!

Mi scuso se scriverò qualche imprecisione, ma non sono propriamente esperto in materia.

 

Mi sono trasferito da 3 mesi in una nuova abitazione in una palazzina appena costruita.

Per circa 2 mesi siamo stati collegati alla corrente del cantiere senza alcun problema e solo successivamente siamo passati a contatore privato 6kw.

 

Dopo qualche giorno da questo passaggio abbiamo iniziato a riscontrare degli scatti intempestivi dell'interruttore della linea forza motrice (a cui sono collegate prese a muro e tapparelle elettriche). Questo il modello https://new.abb.com/products/2CSR242040R1164/ds202c-l-c16-ac30-rcbo

 

Tali salti si verificano in maniera apparentemente casuale con concentrazione in alcuni giorni e orari (sembra essere più frequente negli orari dei pasti). Capita che per 2/3 giorni non succeda per poi capitare anche 3,4 volte consecutive a distanza di pochi minuti. Questo avviene anche in condizioni di "stand-by" in cui non abbiamo particolari utilizzatori attivi. 

Ho cercato di isolare il problema impostando, per quanto possibile, su OFF (insieme o a turno) gli interruttori a muro dei principali elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, forno, piano induzione), ma anche in questo caso non sembra esserci un nesso specifico.

 

Il mio principale indiziato è stato il piano induzione. Si tratta dell'unico elettrodomestico non già presente nella precedente abitazione ed è stato in assistenza per un malfunzionamento per alcuni giorni e gli scatti intempestivi sono iniziati a verificarsi un paio di giorni dopo il suo ritorno in casa (ricordo che, però, nel frattempo siamo passati da corrente del cantiere a privata). In ogni caso, pur avendo la sensazione che quando l'interruttore della sua presa sia su ON gli scatti siano più frequenti, ne sono capitati alcuni anche a presa su OFF.

Ho anche letto sul suo manuale che di default è impostato con potenza massima a 7kw per cui ho provveduto a diminuirla a 4wk. Per 2 giorni ha sembrato funzionare e poi ieri di nuovo 2 scatti senza apparente motivazione.

 

Gli elettricisti che hanno realizzato l'impianto continuano a suggerirmi di provare a tenere spenti alcuni elettrodomestici per provare a isolare il problema, ma si tratta di una soluzione che non porta a trarre conclusioni significative visto che, come detto, tali scatti anche attualmente possono non verificarsi per alcuni giorni per poi ripresentarsi all'improvviso con frequenza.

 

Segnalo che nella palazzina (di 6 alloggi) questa situazione capita solo a noi. Gli altri inquilini hanno segnalato qualche scatto sporadico (al max 1 paio in un mese).

 

Vi ringrazio in anticipo per eventuali indicazione e suggerimenti.

 

Saluti

Modificato: da fcus
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che salta è un 16A ? anche se limiti a 4kW ci credo che salti! 

 

e sei sicuro che salta la parte termica?

 

in caso affermativo secondo me lìunica è fare una linea dedicata alla cucina o al solo piano induzione

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka ha scritto:

quello che salta è un 16A ? anche se limiti a 4kW ci credo che salti! 

 

Ok, però è capitato anche con interruttore su OFF 

 

8 minuti fa, reka ha scritto:

 

e sei sicuro che salta la parte termica?

 

Scusa ignoranza, ma come lo capisco? :)

 

8 minuti fa, reka ha scritto:

 

in caso affermativo secondo me lìunica è fare una linea dedicata alla cucina o al solo piano induzione

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Al posto dell'interruttore che scatta, fatti installare lo stesso tipo di apparecchio, ma in classa A e non AC. Risolversi quasi sicuramente, o al limite ridurrai notevolmente il problema.

A me sembra la soluzione più economica e rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fcus ha scritto:

Scusa ignoranza, ma come lo capisco?

Se scatta come differenziale la finestrella rettangolare al centro cambia colore.

Se scatta come magnetotermico invece no.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fcus ha scritto:

Avete qualche altro requisito o un dispositivo in particolare da segnalarmi?

per restare in ambito ABB:

https://new.abb.com/products/it/2CSR245480R1164/interruttori-magnetotermici-differenziali-ds201

Attenzione che questo è un 1P+N a differenza del tuo che è un 2P, pertanto quando lo installi devi rispettare la polarità dei morsetti (il neutro va collegato al morsetto N)

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...