Vai al contenuto
PLC Forum


Scatti intempestivi forza motrice


fcus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buon anno!

Mi scuso se scriverò qualche imprecisione, ma non sono propriamente esperto in materia.

 

Mi sono trasferito da 3 mesi in una nuova abitazione in una palazzina appena costruita.

Per circa 2 mesi siamo stati collegati alla corrente del cantiere senza alcun problema e solo successivamente siamo passati a contatore privato 6kw.

 

Dopo qualche giorno da questo passaggio abbiamo iniziato a riscontrare degli scatti intempestivi dell'interruttore della linea forza motrice (a cui sono collegate prese a muro e tapparelle elettriche). Questo il modello https://new.abb.com/products/2CSR242040R1164/ds202c-l-c16-ac30-rcbo

 

Tali salti si verificano in maniera apparentemente casuale con concentrazione in alcuni giorni e orari (sembra essere più frequente negli orari dei pasti). Capita che per 2/3 giorni non succeda per poi capitare anche 3,4 volte consecutive a distanza di pochi minuti. Questo avviene anche in condizioni di "stand-by" in cui non abbiamo particolari utilizzatori attivi. 

Ho cercato di isolare il problema impostando, per quanto possibile, su OFF (insieme o a turno) gli interruttori a muro dei principali elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie, forno, piano induzione), ma anche in questo caso non sembra esserci un nesso specifico.

 

Il mio principale indiziato è stato il piano induzione. Si tratta dell'unico elettrodomestico non già presente nella precedente abitazione ed è stato in assistenza per un malfunzionamento per alcuni giorni e gli scatti intempestivi sono iniziati a verificarsi un paio di giorni dopo il suo ritorno in casa (ricordo che, però, nel frattempo siamo passati da corrente del cantiere a privata). In ogni caso, pur avendo la sensazione che quando l'interruttore della sua presa sia su ON gli scatti siano più frequenti, ne sono capitati alcuni anche a presa su OFF.