Vai al contenuto
PLC Forum

Al cancelletto non arrivano i 12V

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho deciso di installare una elettroserratura (della Cisa, presa nuova) su un cancelletto dove non era mai stata montata, ma dove arrivano i due cavi (bianco e azzurro).

L'impulso (dato dal tasto di un vecchio citofono della Urmet) arriva, MA NON a 12V....arriva un debole impulso non in grado di far scattare la baionetta della serratura.

Cosa posso verificare?

Grazie mille come sempre

Killo.

Roberto Garoscio
Inserita:

Che distanza c’è tra serratura e citofono interno?

Che sezione hanno i fili che arrivano dall’interno?

Inserita:
21 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Che distanza c’è tra serratura e citofono interno?

Che sezione hanno i fili che arrivano dall’interno?

Ciao.

La distanza non so dirtela esattamente, ma è quella di un piano circa, cioè la serratura è al piano seminterrato e il citofono al piano terra.

I due cavi sono quelli in foto.

Grazie mille per una dritta.

IMG_2076.jpg

Inserita:

Ciao Killo85,

2 ore fa, Killo85 ha scritto:

I due cavi sono quelli in foto.

Beh se il cavo prosegue con quella tipologia è pressoché "normale" che non ce la faccia ad aprirsi, si tratta di un doppino telefonico, ora bisognerebbe sapere se questo prosegue fino all'interno con quel cavo o è giuntato da qualche parte, credo nella targa dove c'è il pulsante del campanello, poi bisogna vedere che potenza ha il trasformatore / alimentatore, magari è anche quello che influisce sul mancato funzionamento.

Apri la targa del posto esterno e posta le foto del cavo e anche dell'alimentatore in modo che si vedano i fili e la potenza

Inserita:

Ciao Roby, ho aperto la targa esterna e anche qui ci sono i doppini...ecco la foto.

Ci sono anche quelli della vicina di casa, sono due i citofoni, e anche a lei non funziona sempre la serratura. 

IMG_2081.jpg

IMG_2082.jpg

Inserita:

Io non vedo fili di diametro adatto all'assorbimento della serratura. Probabilmente dovrai passare una linea almeno per la serratura.

Inserita:
5 ore fa, Killo85 ha scritto:

ho aperto la targa esterna e anche qui ci sono i doppini...ecco la foto.

Ci sono anche quelli della vicina di casa, sono due i citofoni, e anche a lei non funziona sempre la serratura. 

Diciamo che in effetti sono molto "risicati" come sezioni, per la serratura poi non ne parliamo.

In mezzo a quel groviglio non li distinguo bene, verifica se per caso ci sono dei fili liberi, ma mi sa che ha ragione maxmix69 che ha scritto:

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Probabilmente dovrai passare una linea almeno per la serratura.

ma a questo punto ti conviene cambiare il cavo direttamente per intero, per lo meno dal posto esterno fino all'alimentatore (se sarà sufficiente)