Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nuovo PC e dubbi sull'UPS

Messaggi consigliati

Silvio Caruana
Inserito: (modificato)

Salve a tutti.
Sto per cambiare PC e ho fatto un test per vedere quanto possa consumare in realtà al suo carico massimo con la mia nuova configurazione (3080+9700K+16GBRAM, etc). Il test mi ha dato come risultato 540watt nel suo carico massimo! E mi ha quindi consigliato un alimentatore di 650watt. Io ho un Corsair RM750X Gold e quindi sto apposto. Il problema o il dubbio sorge col mio SMART UPS APC 750. Come ben saprete è un 750VA/500WATT. E il test mi consiglia un UPS da 1000VA! Secondo voi col mio attuale UPS posso arrecare danni al nuovo PC essendo un 750VA/500W? Per i watt credo che il massimo che possa succedere è che se va via la luce durante il suo carico massimo (quindi 540) la batteria dell'UPS non regga e che quindi si spenga... Giusto? Ma per i VA non ho idea di cosa possa succedere? Mi aiutate voi a capire? Sinceramente non mi va proprio di comprare un UPS nuovo, anche perché questo l'avevo pagato UN BEL PO'! Grazie a tutti...

Modificato: da Silvio Caruana

Inserita:

Un UPS da PC ha, da specifiche dichiarate, il solo compito di permettere l'arresto delle app e del sistema operativo in un massimo di 10 minuti. 

Questo può avvenire in automatico tramite il suo collegamento USB, e app da installare, o manualmente, se il PC è usato in presenza dell'operatore.

Il problema dell' UPS sottodimensionato è solo la minore autonomia. Non può fare danni.

Vorrà dire che invece di dieci o quindici minuti di tempo per spegnere tutto ne avrai sette o otto.

In tal caso, se usi l'App per lo spegnimento automatico, o metti in sospensione il sistema col tasto sul PC, puoi evitare di mettere il Monitor sotto UPS, guadagnando qualche minuto nel computo energetico.

Silvio Caruana
Inserita:
1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Un UPS da PC ha, da specifiche dichiarate, il solo compito di permettere l'arresto delle app e del sistema operativo in un massimo di 10 minuti. 

Questo può avvenire in automatico tramite il suo collegamento USB, e app da installare, o manualmente, se il PC è usato in presenza dell'operatore.

Il problema dell' UPS sottodimensionato è solo la minore autonomia. Non può fare danni.

Vorrà dire che invece di dieci o quindici minuti di tempo per spegnere tutto ne avrai sette o otto.

In tal caso, se usi l'App per lo spegnimento automatico, o metti in sospensione il sistema col tasto sul PC, puoi evitare di mettere il Monitor sotto UPS, guadagnando qualche minuto nel computo energetico.

Grazie mille! Come pensavo. Allora posso stare tranquillo, giusto? :)

Inserita: (modificato)

Giusto !

Naturalmente tutto va bene se la batteria non è esaurita...

Modificato: da patatino59