Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio acquisto lavatrice meccanica

FrankEj

Messaggi consigliati

Buondì a tutti.

Chiedo consiglio per conto dei miei sull'acquisto di una lavatrice. Premetto che abbiamo una Zoppas con la bellezza di 32 anni, funzionare funziona, sempre arrangiati a ripararla, mai dato grossi problemi a parte un cuscinetto del cestello saltato, solo che comincia a diventare parecchio rumorosa, specie in centrifuga, e volevamo cambiarla. Siccome però siamo abituati bene e volevamo evitare di prendere un'elettronica e doverla cambiare più spesso avevo visto che la Sangiorgio ha in commercio una linea ibrida che non ha una scheda vera e propria, solo una più piccola che controlla temperatura etc. e il resto è gestito dal solito timer. Volevo un parere sull'affidabilità e sulla durata nel tempo di queste macchine rispetto a lavatrici elettroniche, posto che viene anche molto comodo accorciare o allungare i lavaggi a seconda delle necessità col classico "rotellone". Volevo inoltre capire se ci sono anche altre marche che le producono (forse Indesit... Ma io boicotto Whirpool. Poi sono fatte in Turchia, non saprei quanto fidarmi).

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici di una volta erano molto più solide e pesanti rispetto a quelle di oggi, inoltre non avevano le parti elettroniche (che tendono a rompersi spesso). Questo  vale per tutte le marche. Ad esempio se guardi le Bosch moderne vedi che sono tutte sottili e traballanti (in gran parte prodotte in Turchia pure quelle).

Ho avuto una Zoppas/Electrolux anche io, era dell'anno 1999 e purtroppo si era arrugginita quasi subito, ma alla fine ha resistito per 20 anni. Ora le fanno ancora più sottili. Ogni decennio che passa diventano sempre più sottili.

Alla fine mi sono comprato una Sangiorgio F4 che ha 3 ammortizzatori. Sembra abbastanza robusta per quelli che sono gli standard moderni. Però è elettronica.

Le ibride della Sangiorgio non so dirti come funzionano, però ti so dire che hanno 2 ammortizzatori e vengono vendute a prezzi inferiori rispetto alla serie F4. Quindi non credo che puoi aspettarti un granché.

Del resto non potrai andare avanti molto con una lavatrice di 32 anni (anche se è un carro armato di altri tempi). Quindi i casi sono 2.

O investi una cifra assurda per comprare una lavatrice fatta alla vecchia maniera (1500 euro),  ma poi hai sempre il rischio che si guasti l'elettronica. Oppure ti devi accontentare di una lattina dei tempi moderni, che di sicuro non durerà 32 anni, ma almeno costa poco.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

Quindi i casi sono 2

Non sono d'accordo. Anche se decidesse di cambiare i cuscinetti e il para acqua (40€ in totale), sostituire il condensatore di spunto del motore (5€), fare una bella pulizia dei manicotti (3€ tra acido muriatico e candeggina, ovviamente da non usare insieme) e già che ci siamo pompa ed elettrovalvola (altri 40€), spenderebbe almeno 200€ in meno della più economica lavatrice in commercio. Si salvaguarda l'ambiente (perchè rottamare qualcosa di funzionante solo perchè vecchio?) e ha una macchina che tira avanti altri 5+ anni senza problemi.

Poi parliamone, l'elettronica non è il male del mondo. Ci sono schede progettate bene (vedi Mìele, Bosch) e timer progettati malissimo (e dei vari modelli ibridi non ne sento parlare troppo bene). Anche le tanto criticate Electrolux possono durare 15+ anni. Sta tutto alla bontà del progetto ed alle abitudini d'uso (conosco gente che non spegne mai la lavatrice ruotando la manopola su "OFF" finito il ciclo)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrankEj ha scritto:

Volevo un parere sull'affidabilità e sulla durata nel tempo di queste macchine rispetto a lavatrici elettroniche

affidabilità? tendente allo zero

le ibride sono una porcata fatta giusto per cavalcare l'onda del fattore nostalgia, come se fosse il "cra-crac" della rotella a stabilire se una lavatrice sarà affidabile o meno

è lo stesso concetto, chessò, delle tv fetecchia vestel marchiate telefunken: il telefunken (vero telefunken intendo) del nonno o del padre è durato quarant'anni, allora sarà buono anche lo schifofunken fabbricato in turchia per un tozzo di pane

come dire, da quando la chevrolet ha comprato la divisione automotive della daewoo la matiz è diventata una camaro ss, no?

tra l'altro indesit ora E' whirlpool

sangiorgio ha cambiato talmente tante mani che non ne vorrei una neanche regalata, tra l'altro trovare i ricambi è un terno al lotto

se vuoi una lavatrice affidabile vai su asko o mìele, possibilmente escludendo per quest'ultima le fasce più basse di mercato

se non hai 1500€ da spendere cambia il cuscinetto alla zoppas che ti costa sicuramente meno dei 3/400€ di un bidonazzo moderno fatto di cartone

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, E685X ha scritto:

Ci sono schede progettate bene [...] Anche le tanto criticate Electrolux possono durare 15+ anni

infatti di solito electrolux è raro che dia problemi di elettronica, al massimo può saltare il solito integrato a 7 pin, che però salta spesso anche su bosch: non è colpa del progetto, è proprio quell'ic che fa schifo

semmai su electrolux è la meccanica a cedere prima dei dieci anni perché fatta con i piedi (se poi ci aggiungiamo anche lavaggi a freddo con sbottigliate di detersivo liquido e mezzi carichi come se non ci fosse un domani i dieci anni diventano cinque)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, ho un'idea più chiara.

Allora in pratica il cuscinetto di cui parlavo è partito tre anni fa, l'abbiamo sostituito per conto nostro insieme alla cinghia e all'oblò con guarnizione (diventando un po' matti a cercarli, questo è uno dei problemi) e in realtà la macchina in questo momento lavare lava, solo che fa veramente tanto rumore, le lamiere esterne hanno un po' di ruggine, sulla vaschetta mi rimane metà detersivo etc. La terrei da parte per quando finisco il pezzo di casa nuovo con locale lavanderia etc. per lavare stracci, tute da lavoro etc. per cui l'idea era prenderne una nuova prima che questa tiri gli ultimi.

Quindi, lasciando da parte le elettromeccaniche e le Sangiorgio elettroniche che comunque costano come la concorrenza e quindi tanto vale, evitando Indesit e Whirpool per motivi ben noti, attorno ai 400 euro secondo voi qualcosa di decente trovo?

Non so, Bosch fa ancora qualcosa in Germania o ormai siamo dipendenti dall'industria d'Oriente? Che mi dite delle SMEG (ci siamo trovati bene con forni e piani cottura)?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Darlington ha scritto:

le ibride sono una porcata fatta giusto per cavalcare l'onda del fattore nostalgia

sangiorgio ha cambiato talmente tante mani che non ne vorrei una neanche regalata, tra l'altro trovare i ricambi è un terno al lotto

Non sono d'accordo, le manopole ibride meccaniche sono sicuramente più affidabili rispetto alle schede elettroniche. E non parlariamo dei touch screen...

Il vero interrogativo è sul resto della macchina. Quelle della serie F4 sono fatte molto bene ma le ibride costano meno, quindi è probabile che siano meno curate.

Per i ricambi Sangiorgio, se qualcuno dovesse averne bisogno, c'è spiegato tutto nel loro sito.

Se neccessiti di parti di ricambio* per uno di nostri prodotti puoi inviare una mail all'indirizzo .... indicando il modello ed il numero del compomente indicato nell'esploso reperibile nella sezione "Manuali e Schede tecniche".

Se sei un professionista ed hai necessità di ricambi o service manual accedi alla sezione Area Tecnica presente sul sito.

L'indirizzo mail non l'ho ricopiato per questioni di regolamento, ma lo trovate sul loro sito, nella sezione "Supporto e assistenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FrankEj ha scritto:

Non so, Bosch fa ancora qualcosa in Germania o ormai siamo dipendenti dall'industria d'Oriente? Che mi dite delle SMEG (ci siamo trovati bene con forni e piani cottura)?

Bosh è quasi tutto turco, a meno che non vai a spendere molto. La nazione di produzione in alcuni casi si deduce dalle lettere iniziali del codice modello. Il problema però è che sono sottili, non che sono turche.

Smeg nei propri stabilimenti produce più che altro elettrodomestici per cucina (lavastoviglie, forni, macchine per il caffé...). Le lavatrici invece se le fa produrre quasi sempre da aziende terze (a meno che non vada a comprarsi lo stabilimento whirlpol di Napoli come hanno scritto su alcuni giornali). Attualmente molte delle lavatrici Smeg sono prodotte dalla Beko in turchia, non so se sono esattamente uguali o se hanno qualche componente di miglior qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

le manopole ibride meccaniche sono sicuramente più affidabili rispetto alle schede elettroniche

come fanno ad essere più affidabili se alla fine SONO schede elettroniche, solo con un'interfaccia utente vagamente retrò?

le ibride "più meccaniche che elettroniche" che ricordo erano della Zanussi, roba di anni fa, dove poi finiva con il dare problemi la parte elettronica, perché il condensatore di caduta che la alimentava se ne andava in perdita. Cioé praticamente gli stessi problemi delle full elettroniche, alimentazione nel 99% dei casi. Allora cosa mi porto a casa con una ibrida, i problemi di una elettronica in aggiunta a quelli che possono derivare da una meccanica "moderna" realizzata in economia, tipo contatti che si ossidano eccetera?

16 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

touch screen

quelli sono un'idiozia il cui unico scopo è alzare il prezzo e neanche li considero

17 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

c'è spiegato tutto nel loro sito

si... poi gli dai un modello Fagor o Itwash e non sanno che pesci pigliare

se domani cambiano proprietà di nuovo (visto l'andazzo non è così implausibile) la giostra riparte da capo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Darlington ha scritto:

si... poi gli dai un modello Fagor o Itwash e non sanno che pesci pigliare

se domani cambiano proprietà di nuovo (visto l'andazzo non è così implausibile) la giostra riparte da capo

Itwash è tuttora proprietaria. E' un'azienda nata nel 2003 e nel 2010 si è comprata Sangiorgio (alla faccia della crisi dei Subprime). Quindi  sembra abbastanza stabile, non una giostra.

https://www.ilsole24ore.com/art/le-lavatrici-retro-all-italiana-superano-quelle-hi-tech-ACvF4rv

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente un controller elettromeccanico dovrebbe costare molto di più di una scheda elettronica, per cui non m spiego in effetti perché le Sangiorgio costino così poco. I miei della Zoppas all'epoca dovrebbero averci dato un milioncino abbondante.

Stando sui 4-500 euro qualcosa di decente trovo? Pazienza il dove è fatta

Mi sorprende sta storia delle SMEG/Beko, non mi viene voglia di comprarle perchè di Beko ne avevamo una dove lavoravo ed era un disastro, sia lei che una Atlantic (?). Sostituite con una Ariston che invece faceva il suo mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrankEj ha scritto:

Sangiorgio costino così poco

da studente di ingegneria ti svelo un segreto, se un prodotto (casa, ponte, nave, auto,...) se costa poco all'acquirente, al 99% dei casi il progetto è stato fatto in economia, si sono saltati i test sui materiali, stress test delle componenti (sia fisici che virtualizzati)... poi si può sempre risparmiare nella rete di post vendita, magazzini per ricambi etc..

A cuor leggero non la consiglierei, la tratto nel bene e nel male, come una azienda neonata.

12 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Beko in turchia

il reparto lavanderia Smeg è interamente Beko al 110%, hanno cambiato il marchio sul cassetto detersivo ma tutto il resto è marchiato Beko, come parte del reparto "feddo", si salvano LVS, forni, cappe e piani cottura a gas.

11 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Bosh è quasi tutto turco

i device apple sono fatti in cina (con molti problemi di diritti del lavoro), non per questo i loro clienti si fanno problemi a pagare + di 1000€ un device. Non piace nemmeno a me il governo turco per svariati motivi, però se un prodotto è valido e la sola realizzazione è in uno stato x, c'è poco da fare visto che oltre la manifattura conta la bontà del progetto e dei materiali utilizzati...

Piccola postilla, si possono rompere pure delle schede V-Zug, ma la percentuale di rischio rispetto a marchio X si abbassa, perè non sarà mai nulla... quindi si romperà sia il timer (alcune meccaniche non prendevano fuoco per dei cavi timer sottodimensionati?) che la scheda elettronica, peccato che chi sa riparare un timer si conta sulle dita di una mano al gg d'oggi, mentre un qualsiasi tecnico tv o un serio riparatore smartphone/pc è in grado di fare ricerca guasti e arrivare a soluzione. Non mi fascerei la testa prima di romperla.

Detto questo, la ruggine sulle lamiere si tratta, si fa una bella revisione come diceva @E685X e per la cifra di una lavatrice di fascia superbassa (mai nessuno batterà la Koenic che ho avuto in affitto) ti rifai una macchina che al giorno d'oggi paghi non poco come qualità costruttiva.

Io ho investito 70€ per una scheda usata per la nostra Siemens ventennale (meccanica uguale alle serie 4 made in turchia), 16€ per gli ammortizzatori, 20€ per il vetro dell'oblò e non me ne pento affatto, rimane una ottima macchina che riparerò finche trovo ricambi (dopo 20 anni trovo ancora quelli originali... fai te)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, perryfranz18 ha scritto:

da studente di ingegneria ti svelo un segreto, se un prodotto (casa, ponte, nave, auto,...) se costa poco all'acquirente, al 99% dei casi il progetto è stato fatto in economia, si sono saltati i test sui materiali, stress test delle componenti (sia fisici che virtualizzati)... poi si può sempre risparmiare nella rete di post vendita, magazzini per ricambi etc..

A cuor leggero non la consiglierei, la tratto nel bene e nel male, come una azienda neonata.

il reparto lavanderia Smeg è interamente Beko al 110%, hanno cambiato il marchio sul cassetto detersivo ma tutto il resto è marchiato Beko, come parte del reparto "feddo", si salvano LVS, forni, cappe e piani cottura a gas.

i device apple sono fatti in cina (con molti problemi di diritti del lavoro), non per questo i loro clienti si fanno problemi a pagare + di 1000€ un device. Non piace nemmeno a me il governo turco per svariati motivi, però se un prodotto è valido e la sola realizzazione è in uno stato x, c'è poco da fare visto che oltre la manifattura conta la bontà del progetto e dei materiali utilizzati...

Piccola postilla, si possono rompere pure delle schede V-Zug, ma la percentuale di rischio rispetto a marchio X si abbassa, perè non sarà mai nulla... quindi si romperà sia il timer (alcune meccaniche non prendevano fuoco per dei cavi timer sottodimensionati?) che la scheda elettronica, peccato che chi sa riparare un timer si conta sulle dita di una mano al gg d'oggi, mentre un qualsiasi tecnico tv o un serio riparatore smartphone/pc è in grado di fare ricerca guasti e arrivare a soluzione. Non mi fascerei la testa prima di romperla.

Detto questo, la ruggine sulle lamiere si tratta, si fa una bella revisione come diceva @E685X e per la cifra di una lavatrice di fascia superbassa (mai nessuno batterà la Koenic che ho avuto in affitto) ti rifai una macchina che al giorno d'oggi paghi non poco come qualità costruttiva.

Io ho investito 70€ per una scheda usata per la nostra Siemens ventennale (meccanica uguale alle serie 4 made in turchia), 16€ per gli ammortizzatori, 20€ per il vetro dell'oblò e non me ne pento affatto, rimane una ottima macchina che riparerò finche trovo ricambi (dopo 20 anni trovo ancora quelli originali... fai te)

Pienamente d'accordo sul prezzo, proprio per quello le eviterei. E sì che la linea elettronica invece ha l'aria più "seria". (Io mi ci devo iscrivere a ingegneria, a proposito!)

Se devo comprare una turca a quel punto la compro anche, sono già contento di non fare un favore alla Whirpool, pazienza. 

Quella vecchia senz'altro una sistemata ce la dò (almeno lavaggio dei manicotti etc) però volevo evitare un restauro completo visto che a quella di mia nonna (Zoppas P72X uguale identica), più vecchia di circa 3 anni, è saltato il timer e quindi non vorrei che questa facesse la stessa fine. Comunque la cambieremmo anche per una questione di rumore (quando centrifuga se non è stracarica vengono veramente giù i muri di casa). Poi se mi dici che cambiare una scheda non è un lavoro troppo rognoso sono anche più convinto... Non so, fra le varie marche di fascia media (Bosch, Ignis, Electrolux, LG, Hotpoint...) quali sarebbero le più consigliabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Sangiorgio/ITWash/Ardo è che oggi trovi i ricambi, ma tra 10 anni? Mi è capitato di andare in un CAT Electrolux per un motore di una IT1062 del '97 e lo avevano ancora disponibile a listino. Per non parlare di Mìele, si trovano ricambi anche di macchine dei primi anni '70. Con quelle marche è un terno al lotto

3 ore fa, FrankEj ha scritto:

Stando sui 4-500 euro qualcosa di decente trovo?

Vai di Bosch Serie 4 con agitatori del cestello in metallo, oppure di LG. Prendila con il pulsante di selezione temperatura, non con le temperature preimpostate.

Se non ti schifa l'usato rigenerato, una Miele W3205 si trova a quei prezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

da studente di ingegneria ti svelo un segreto, se un prodotto (casa, ponte, nave, auto,...) se costa poco all'acquirente, al 99% dei casi il progetto è stato fatto in economia

Come li spiegheresti i prezzi di una Audi rispetto  a una Skoda che ha meccanica identica? Oppure una borsetta Prada da 3 mila euro...

Lascia fare che i prezzi commerciali non sempre significano qualità. Sono molto legati alla moda, all'aspetto estetico e alla pubblicità del marchio (c'è chi la definisce  "premiumness").

Io ho una Sangiorgio F4 e strutturalmente è migliore delle Bosh (è più massiccia, ha 3 ammortizzatori, lava e sciacqua benissimo) nonostante costi 30-40 euro in meno.

è interamente Beko al 110%, hanno cambiato il marchio sul cassetto detersivo ma tutto il resto è marchiato Beko, come parte del reparto "feddo", si salvano LVS, forni, cappe e piani cottura a gas.

Questo però non significa che sono identiche. Se Smeg dice a Beko di metterci 2 ammortizzatori migliori, loro ce li mettono.

Non è Beko a produrre gli ammortizzatori quindi a seconda dei casi possono montarne un tipo o un altro, basta che li ordinano al fornitore. Di questo ce n'è la riprova nei frigoriferi di fascia bassa. Anche quelli sono prodotti da Beko, ma quelli Smeg hanno delle rifiniture e dei materiali nettamente migliori.

Anche dentro la stessa marca la qualità può variare a seconda del modello.  A volte cambiano solo gli amenicoli digitali (display, programmi, wifi, funzioni varie...) ma in altri casi cambia proprio la struttura e la qualità dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, E685X ha scritto:

Il problema di Sangiorgio/ITWash/Ardo è che oggi trovi i ricambi, ma tra 10 anni? Mi è capitato di andare in un CAT Electrolux per un motore di una IT1062 del '97 e lo avevano ancora disponibile a listino. Per non parlare di Mìele, si trovano ricambi anche di macchine dei primi anni '70. Con quelle marche è un terno al lotto

Vai di Bosch Serie 4 con agitatori del cestello in metallo, oppure di LG. Prendila con il pulsante di selezione temperatura, non con le temperature preimpostate.

Se non ti schifa l'usato rigenerato, una Miele W3205 si trova a quei prezzi 

Però, non sapevo sta cosa delle Miele rigenerate. Effettivamente sono altre macchine, me ne accorgevo quando facevo traslochi con un gruppo di volontariato: una Candy si portava giù dalle scale in due tranquillamente e il più delle volte il proprietario la cambiava e finiva al mercato dell'usato, le Miele bisogna essere in quattro e avere forza e pazienza e la gente comprata una le tiene una vita... Ci faccio un pensiero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

prezzi di una Audi rispetto  a una Skoda

o.t. servizio post vendita, trattamento dei clienti, servizi non disponibili sul resto della gamma etc... inoltre hanno schemi e alcune meccaniche che differiscono (sospensioni, mappature, frizioni, etc...).

4 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

Sangiorgio F4 e strutturalmente è migliore delle Bosh

su questo potrei essere d'accordo dopo averla vista e guardata bene, ma qui stiamo anche considerando i servizi post vendita quali la disponibilità dei ricambi sia nuovi che usati sia la possibilità di essere riparata, mi pare di aver capito che sia preferita come opzione.

7 minuti fa, Pietro Pal ha scritto:

Se Smeg dice a Beko di metterci 2 ammortizzatori migliori, loro ce li mettono

finchè qualcuno qui non ha la possibiltà di averle davanti, smontarle e paragonare pezzo per pezzo lo stesso modello con i due marchi possiamo solo ipotizzare quali siano le differenze.
Purtroppo sono pochi i partecipanti al forum con una Sangiorgio di nuova generazione e quindi è più difficile avere un riscontro sull'affidabilità, questione ricambi etc... quindi ci si affida anche ad enti che hanno testato le macchine (tipo Altroconsumo, sono loro socio e leggo i test che fanno) e non sono state nemmeno testate, visto la poca diffusione che hanno ed inoltre nell'ultimo numero, hanno fatto un articolo in cui chiedevano ai soci di elencare i marchi dei vari elettrodomestici che hanno in casa e relativi problemi o altro e purtroppo non rientrano neanche nell'elenco; questo non vuol dire che non siano valide, ma che essendo poco diffuse in pochi le consiglierebbe a cuor leggero, visto che si vanno a "usare" i soldi di altri... poi se nemmeno i tecnici nel forum hanno mai spezzato una lancia a favore, qualche timore viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la Smeg LB3T92PIT è visibilmente diversa da tutte le Beko, quindi i casi sono 2:

1-non è prodotta da Beko

2-è prodotta da Beko ma si differenzia dalle lavatrici a marchio Beko.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

Come li spiegheresti i prezzi di una Audi rispetto  a una Skoda che ha meccanica identica?

Basta salirci per tastare la differenza di qualità della moquette, delle plastiche. Centra anche il discorso del post vendita, così come lo sviluppo software (che ha un costo).

Comunque stiamo finendo O.T., lo scopo è quello di aiutare FrankEj a trovare una sostituta della Zoppas.

4 ore fa, FrankEj ha scritto:

Però, non sapevo sta cosa delle Miele rigenerate.

Come rapporto qualità prezzo penso sia difficile da battere. Una W3205 sarà anche un progetto del 2006, ma hai vasca e cestello massicci in acciaio inox e, soprattutto, un'elettronica decisamente ben progettata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, E685X ha scritto:

Come rapporto qualità prezzo penso sia difficile da battere.

Dove mi conviene prenderla da ricondizionata con un minimo di garanzia? Mi convincono sempre di più, anche se non so quanto possa durare ancora la parte elettronica in una macchina che ha 10 anni di vita (posto che ho visto che cambiare una scheda non sia tutto sto problema e sta spesa).

5 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

Purtroppo sono pochi i partecipanti al forum con una Sangiorgio di nuova generazione e quindi è più difficile avere un riscontro sull'affidabilità, questione ricambi etc

Si in effetti avrei puntato su una Sangiorgio meccanica solo ed esclusivamente nel caso qualcuno mi dicesse che durano realmente di più rispetto a elettroniche di pari prezzo, però in effetti sarebbe come cercare al giorno d'oggi una macchina nuova con carburatore e accensione a puntine. Se devo prenderne una elettronica punto su marchi più conosciuti (la ns lavastoviglie Bosch, elettronica e tutto, in vent'anni non ha mai dato grossi problemi).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrankEj ha scritto:

Dove mi conviene prenderla da ricondizionata con un minimo di garanzia?

Cerca qualche negozio di elettrodomestici "rigenerati" nelle città vicino, oppure direttamente sui vari Marketplace o Subito

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FrankEj ha scritto:

la parte elettronica in una macchina che ha 10 anni di vita

Non capisco sto terrore dell'elettronica, specie su Miele.

16 ore fa, FrankEj ha scritto:

in vent'anni non ha mai dato grossi problemi

eh, allora perchè sta paura che si rompa da un momento all'altro una scheda? se ben progettata e alimentata con una tensione senza troppi disturbi potrebbe durare praticamente in eterno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 ha scritto:

Non capisco sto terrore dell'elettronica

Le schede si bruciano. Che sia colpa della progettazione o della rete elettrica nessun può saperlo, ma poco cambia. A me si sono bruciate persino le schede madri di 2 computer, che sono progettate da ingegneri ben più cazzuti rispetto a quelli delle lavatrici. Una mi si è bruciata 20 anni fa, l'altra 5 anni fa. In più una decina di anni fa mi si è bruciata la scheda di un ferro da stiro Rowenta (uno di quelli con la caldaia che ai tempi avevo pagato 270 euro, non una roba da poco).

E' chiaro che in linea teorica nessun pezzo di nessuna lavatrice è problematico, tutti sono stati testati.

Però se ti chiedono qual'è la più affidabile la risposta è semplice: è quella con meno elettronica possibile.

Faccio un altro esempio automobilistico. Nell'ambito delle auto d'epoca stanno cominciando ad entrare anche modelli di 30-40 anni. Modelli di pregio che erano in produzione limitata (a volte auto da corsa) e i cui motori, a quei tempi, erano già gestiti completamente dall'elettronica. Indovina qual'è il peggior incubo dei proprietari.

Link al commento
Condividi su altri siti

rischiamo di andare fuori tema, ti tirerei fuori una bellissima spiegazione di come le schede non si rovinano se ben progettate ma sopratutto ben alimentate (un ripple smisurato su una scheda madre te la frigge pure se fatta da Dio in persona), ma uso lo slogan di un tecnico informatico che conosco "l'alimentatore non è semplice!!!".
Detto questo, penso che Frankej ora abbia abbastanza spunti tecnici per fare la sua scelta

Link al commento
Condividi su altri siti