GabriC Inserito: 9 gennaio 2021 Segnala Inserito: 9 gennaio 2021 Buongiorno a tutti. Da qualche giorno la mia lavastoviglie Miele G 4292 non arriva al termine del lavaggio, scarica anticipatamente e appena scaricata tutta l'acqua presenta l'errore F11 (errore sullo scarico) Ho provato a iniziare un nuovo ciclo più volte e il momento in cui compare l'errore è sempre diverso (o così mi sembra) Ho controllato 1) Il tubo di scarico, lato attacco al sifone del lavandino smontandolo e pulendolo nella parte terminale. L'ho poi rimontato facendo in modo che formasse un'ansa a un livello più alto dell'attacco del sifone del lavandino (dandogli la forma di U rovesciata in modo da evitare riflussi dello scarico del lavello) 2) Il filtro interno: ripulito 3) la valvola di non ritorno: ripulita 4) la girante di scarico: controllato che giri liberamente e non ci siano residui di cibo o vetro 5) il sottoscocca non presenta acqua (mi era successo in passato un errore differente per la presenza di acqua nel sottoscocca) Una cosa che ho notato è che la biglia di acciaio della valvola di non ritorno, quando chiude e si appoggia alla sua guarnizione, resta leggermente appiccicata a questa. In un video trovato su internet ho visto le istruzioni di pulizia di una lavastoviglie identica. Nel video la persona che mostrava come effettuare la pulizia osservava la valvola facendola oscillare tra le dita e la biglia si vedeva che non restava "incastrata" nella posizione di valvola chiusa ma si muoveva liberamente. L'incastro della biglia è veramente leggero e con un piccolo colpo alla biglia con un dito, si stacca dalla gomma. Ho provato ad aprire la valvola e pulire la guarnizione ma non è servito (molto probabilmente la guarnizione è un po' usurata) Per voi l'errore può essere dovuto a questa piccola resistenza della biglia a contatto con la guarnizione? Potrei provare ad acquistarne una nuova (purtroppo non esiste la sola guarnizione come pezzo di ricambio e occorre cambiare tutta la valvola) O devo cercare l'errore in un altro punto estraendo la lavastoviglie (ad incasso) smontando il motore e la chiocciola (non l'ho mai fatto e penso mi ci voglia mezza giornata)? Grazie
puma87 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 La mia Miele ha più di 12 anni e circa 10.000 ore di servizio. Ricordo che qualche anno fa (non ricordo, forse sono passati 6 anni) si era rovinata la valvola antiritorno, sia nella guarnizione interna che nella piccola guarnizione esterna circolare. Il problema era il seguente: una volta caricata l'acqua, la lavastoviglie iniziava a lavare e, dopo poco, entrava in errore. Lampeggiava la spia di allarme afflusso/scarico acqua, ma considera che la lavastoviglie in questione non ha un display quindi non conosco io codice di errore. Sostituendo la valvola antiritorno (40 euro circa) la lavastoviglie è tornata a funzionare. Pochi mesi fa ho avuto un guasto più simile a quello che descrivi tu, e ho risolto sostituendo il pressostato (100 euro). Trovi la descrizione della mia esperienza tra le mie discussioni (aprii un'apposito thread aperto da me per il problema del pressostato). Facci sapere, e buona fortuna
GabriC Inserita: 15 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 Grazie @puma87. Ma come fai a sapere quante ore di servizio ha la tua Miele 🙂 ? soprattutto senza display? 🙂 . Ho visto su diversi video su YT in cui viene detto che se si consuma la guarnizione circolare della valvola di non ritorno occorre sostituire la valvola stessa altrimenti hai l'errore F11 e lo scarico dell'acqua anticipato. Non è il mio caso e mi sembra un po'uno spreco dover sostituire l'intera valvola per una semplice guarnizione circolare ma capisco che potendo essere più parti quelle soggette a usura (guarnizione interna, esterna, sfera etc) per la Miele è molto più facile fare un pezzo unico e ci vogliono veramente 3 secondi per cambiarlo. Sarei curioso di sapere come funziona il meccanismo che fa scattare l'errore F11: quando la valvola di non ritorno ha una piccola perdita? Quando i giri della pompa di scarico diminuiscono per resistenza? Penso che dovrò tenermi la mia curiosità. Aggiornamento: dopo aver smontato e pulito più volte la valvola in tutte le sue parti e riscontrando a cicli vuoti (lavastoviglie scarica) che il problema F11 si ripresentava sempre, ho deciso che avrei acquistato la valvola su amazon. Solo che nel frattempo avevo caricato la lavastoviglie e ho riprovato a farla andare a pieno carico. Ebbene, sono già due cicli a pieno carico che termina senza presentare l'errore F11. Mi è venuto anche da pensare che a vuoto l'acqua essendo pulita abbia una viscosità differente e la valvola perda più facilmente ma è un'ipotesi che non ho ancora verificato. Adesso vado a cercare l'articolo in cui hai sostituito il pressostato, sono curioso. Un sentito grazie a te e tutte le persone che contribuiscono a forum come questo! Non è tanto il risparmiare sulla riparazione ma poter riparare alcune parti in autonomia che trovo molto gratificante.
puma87 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 Lo so perché all'inizio è venuto il tecnico per una prima diagnosi, io non avevo trovato perdite di acqua e non avevo tempo quei giorni, quindi abbiamo preferito chiedere l'intervento dell'assistenza tecnica. Collegando il pc che hanno in dotazione alla lavastoviglie, ci hanno detto quante ore di funzionamento erano registrate dalla macchina. Non so come funzioni di preciso con l'errore F11, ti consiglio di continuare ad usarla normalmente e, se si ripresenta il problema, prova solo a quel punto a sostituire la valvola di non ritorno che nel frattempo ti sarà arrivata. Anche perché non è detto che sia lei il problema. Tienici aggiornati in caso di evoluzioni, il forum serve a questo Ciao
Thomas24 Inserita: 15 gennaio 2021 Segnala Inserita: 15 gennaio 2021 Anche io ho avuto lo stesso errore dopo circa 7 anni di vita della mia Miele (è una G5000). ll tecnico mi ha sostiuito proprio qualla valvola ed è andato tutto a posto.
GabriC Inserita: 24 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2021 Mi è arrivata la valvola (presa su Amazon a poco più di 40 euro) l'ho sostituita e effettuato un paio di lavaggi senza errore F11.Grazie per le informazioni che mi hanno reso più confidente che l 'errore fosse dovuto proprio a quella valvola. Se fosse venuto il tecnico della Miele, sicuramente vedendo l'errore, o la valvola, ci avrebbe messo un secondo a capire quale fosse il problema, e sicuramente gli avrei chiesto anche cosa nella valvola vecchia causasse l'errore :-).
GabriC Inserita: 30 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2021 Ho cantato vittoria troppo presto. Di nuovo errore F11. Non subito ma sul lavaggio Automatico (durata 2:13) errore F11 dopo 1 ora e 36 😞
Marchettob Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 ciao, stesso problema, ho sostituito da solo la valvola di non ritorno, il messaggio F11 continua a rimanere e anche l'acqua nel pozzetto . sarei intenzionato a sostituire il pressostato m,a non vorrei spendere più di 100 euro non essendo sicuro. potrebbe essere un difetto della scheda elettronica secondo voi? grazie
Fulvio Persano Inserita: 2 novembre 2022 Segnala Inserita: 2 novembre 2022 Ciao Marchettob e benvenuto. Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua.
Messaggi consigliati