Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Rex Rj 10 si blocca

Messaggi consigliati

supertecnico87
Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche settimana la nostra lavatrice RJ 10 che ha circa 20 anni di onorato servizio va in blocco durante il lavaggio. Conoscendola abbastanza bene ogni tanto ho dovuto pulire la scheda dal classico "nero" depositato e tutto è filato liscio.

Questa volta il problema sembra diverso parte e dopo 5 minuti si blocca delle volte riparte da sola e da un colpo di centrifuga violento mentre è nella fase di lavaggio. Altre volte rimane bloccata e la trovo che lampeggia e devo riavviare il lavaggio. 

Premetto che la scheda secondo me è ok sono entrato in diagnostica e da errore EE0 non so cosa possa essere non ho trovato niente sui forum.

Potrebbe essere la tachimetria del motore? Questi colpi di centrifuga che la fa saltare in aria non mi piacciono per niente

Si accettano consigli 

GRazie a tutti

Inserita:

Ciao. Comincia a controllare le spazzole del motore. La tachimetrica smontala e dagli una pulita. Girando il motore a mano, deve fornire alcuni millivolt.

supertecnico87
Inserita: (modificato)

ciao si le spazzole sono apposto ho dato anche una bella pulita alla tachimetria verifico col tester se da qualche risposta e ti faccio sapere.  Una volta nella rex jetsistem del 1986 che avevamo quando si era rotta la bobbina del motore girava nel lavaggio centrifugando come una pazza. 

Sono riuscito ad entrare nella diagnostica e da errore E52

Modificato: da supertecnico87
Inserita:

Ciao

Sospettavo un problema di triac, e infatti ti dà errore E52. Sostituisci il triac del motore e vedrai che torna a funzionare

supertecnico87
Inserita:

Grazie mille per le risposte!

Aggiornamento..ho appena sostituito la tachimetria per fortuna avevo conservato il motore vecchio che avevo sostituito circa 10 anni fa. 

Sostituito la bobina e per adesso nessun blocco e soprattutto nessuna "botta" di centrifuga improvvisa mentre sta lavando!! Speriamo bene è un peccato sostituire questa meraviglia mia madre ha ragione come lava questa lavatrice non lava bene questa lavatrice non ne fanno più.

supertecnico87
Inserita:

Buongiorno a Tutti,

aggiornamento l'errore E52 si ripresenta le spazzole sono buone ho sostituito la tachimetria del motore adesso penso che il problema sia sulla scheda potrebbe essere il triac come segnalato da E685X adesso provo a sostituirlo

Inserita:
12 minuti fa, supertecnico87 ha scritto:

tachimetria

"(sonda) tachimetriCa". ;)

Quoto per il triac. ;)

• 7 months later...
supertecnico87
Inserita:

Buongiorno a Tutti, 

finalmente in vacanza a casa dei miei ed eccomi all'opera con la nostra lavatrice rj10 che nel frattempo è stata messa da parte per via dei continui blocchi.

Come suggerito da voi io ho sostituito il triac del timer ma niente da fare gli scatti di centrifuga durante il lavaggio e i continui blocchi si ripetono

Ho anche sostituito la sonda tachimetrica del motore mentre in questo modello non è possibile estrarre la parte attaccata al motore che rispetto le vecchie Rex è completamente saldato alla parte del motore. Anche in questo caso l'errore E52 si ripresenta assieme ai blocchi continui durante il lavaggio e agli scatti di centrifuga improvvisi.

Avete qualche suggerimento in merito cosa posso controllare?

Grazie a tutti

Stefano Dalmo
Inserita:

Triac  motore ?

supertecnico87
Inserita:
17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Triac  motore ?

Buongiorno Stefano,

ho sostituito il triac del motore sulla scheda che se non ho capito male è quello con le tre zampette attaccato alla piastra in acciaio.

del_user_293569
Inserita: (modificato)

Con una scheda vecchia di 20 anni, sostituirei gli elettrolitici a partire da quelli di alimentazione.

Foto fronte/retro (.... e nitide) sarebbero molto utili.

Modificato: da Francesco_54