Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Whirpool WP76/3 errore F8 E1

Omar73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la lavastoviglie in oggetto ieri ha smesso di funzionare. Errore F8 E1.

Come da manuale allegato

Lavastoviglie _6.jpg

pulisco il filtro (a proposito, c'è modo di pulire a fondo anche l'alloggiamento del filtro?) e faccio una prova empirica mettendo un po' d'acqua nella lavastoviglie e facendola scaricare. Tutto ok.

Quindi il problema è (probabilmente) nel carico acqua.

Smonto il filtro

IMG_20210109_100230.jpg

e mi aspettavo di trovare una cartuccia o qualcosa magari incrostato di calcare ma l'unica retina visibile sembra ben alloggiata e prima di fare danni peggiori vorrei capire come si smonta. All'interno dello "scatolotto" c'è un qualcosa che non capisco.

Fine del pippone, come capisco se è un problema di carico acqua e soprattutto come lo risolvo?

Grazie a chi avrà la pazienza e la voglia di provare ad aiutarmi.

Modificato: da Omar73
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla ghiera del tubo di carico dovrebbe esserci una retina da togliere, pulire e rimettere. In che condizioni è?

Hai provato ad aprire il rubinetto di carico senza il tubo collegato, con un recipiente sotto? C'è abbastanza pressione?

La pompa di scarico ti sembra che giri "liscia" o fa qualche rumore strano?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Sulla ghiera del tubo di carico dovrebbe esserci una retina da togliere, pulire e rimettere. In che condizioni è?

La retina c'è ed esternamente è pulita, volevo toglierla ma col fatto che faceva resistenza avevo paura di romperla. C'è un metodo per toglierla?

Hai provato ad aprire il rubinetto di carico senza il tubo collegato, con un recipiente sotto? C'è abbastanza pressione?

Ci ho pensato, ovviamente dopo aver rimontato i cassetti...😅 nel pomeriggio faccio la prova. Allo stesso attacco è collegato il rubinetto del lavello e li sembra tutto regolare

La pompa di scarico ti sembra che giri "liscia" o fa qualche rumore strano?

A orecchio sembra tutto regolare.

Dentro al filtro, nello scatolotto per "intenderci"....che cosa c'è che non ho capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appurato che lo "scatolotto" è un acquastop e dentro c'è un qualche tipo di meccanismo che ovviamente impedisce di trovarci allagati in caso di perdite....

Non sembra essere quello il problema e ovviamente dal rubinetto a muro esce regolarmente acqua.

Che altre prove posso fare o cosa posso guardare prima di estrarre la lavastoviglie e guardare poi non so cosa? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Ieri ho estratto la lavastoviglie per vedere di sistemare. Prova empirica con il tubo dell'acqua: appoggiato a pressione al rubinetto del lavandino e facendo scaricare nel bidet e l'acqua passa, quindi non è il tubo di carico.

Decido di smontare il tubo di scarico per pulirlo per bene ma è collegato al centro della macchina e non sul retro come il tubo di carico e non riesco a smontarlo senza aprire il tutto e con il dubbio di non saper poi rimontare o fare danni. Quindi pulisco l'alloggiamento del filtro, verifico che non sia ostruito e poi mi rassegno...rimonto tutto e deciderò se chiamare il tecnico.

Così per sfizio faccio un lavaggio veloce di prova e...FUNZIONA!!!

Può essere che già in occasione della prima pulizia del filtro in conseguenza dell'errore avessi risolto e che per resettare bisognasse staccare la macchina dalla corrente? Perchè il filtro era si sporco ma meno di altre volte in cui non era mai comparso nessun messaggio di errore.

Diversamente non si spiega il "tocco alla Fonzie"...😅

Nuova domanda qua

Link al commento
Condividi su altri siti