Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento flussometri

brusuillis

Messaggi consigliati

Buongiorno e buon anno.

Qualcuno sa con certezza se i flussometri dei collettori per i riscaldamenti radianti funzionino correttamente anche se messi sottosopra?

Quando è stato realizzato l'impianto a soffitto hanno posizionato i collettori così, dato che i tubi arrivano dall'alto:

Il mio dubbio è che la posizione capovolta possa influire sull'indicazione (ad esempio se stringo, il valore diminuisce, ma ad un certo punto "salta" indietro...)

IMG_5988.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò di tempo che anch'io sto sbattendo la testa su questo tipo di impianti, sui flussometri ho letto qualcosa su come sono costruiti tipo i miei hanno l'indicatore tenuto da una molla e si muove solo se c'è flusso di acqua, penso che anche altri tipi/modelli siano fatti così, in pratica con uno in mano e muovendolo se l'indicatore si muove probabilmente non dovrebbe andare bene, casomai cerca il manuale e vedi se nelle caratteristiche è citato il funzionamento dritto rovescio o destro sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Forse i flussimetri possono regolare anche rovesciati

Ma quasi tutte le testine (che hai sui ritorni) devono andare rivolte verso l'alto o in posizione orizzontale, mai rovesciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/10/2021 at 9:12 PM, robertice said:

Mi sbagliavo chiedo scusa può essere installato in qualunque posizione 

Infatti il dubbio non ce l'ho sulle elettrovalvole, ma sui flussometri :)

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/10/2021 at 2:50 PM, rfabri said:

E' da un pò di tempo che anch'io sto sbattendo la testa su questo tipo di impianti, sui flussometri ho letto qualcosa su come sono costruiti tipo i miei hanno l'indicatore tenuto da una molla e si muove solo se c'è flusso di acqua, penso che anche altri tipi/modelli siano fatti così, in pratica con uno in mano e muovendolo se l'indicatore si muove probabilmente non dovrebbe andare bene, casomai cerca il manuale e vedi se nelle caratteristiche è citato il funzionamento dritto rovescio o destro sinistro.

Premesso che sono in operatività e l'impianto funziona, l'acqua c'è (e si vede, è anche già sporca...). Quello che mi mette il dubbio è:

flussimetro a "3"... svito per aumentare il flusso, vedo che va a 3,1..3,2...3,5.. e poi salta a 2! Stessa cosa nel senso inverso. Come se avesse una sorta di fine corsa e poi "ripartisse" a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stai muovendo in maniera corretta il flussimetro deve andare da tutto chiuso a tutto aperto o comunque regolare da minimo al massimo credo, però magari il tuo è un modello che fa così , vedi se riesci a scaricarti il manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti