Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzionamento flussometri

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon anno.

Qualcuno sa con certezza se i flussometri dei collettori per i riscaldamenti radianti funzionino correttamente anche se messi sottosopra?

Quando è stato realizzato l'impianto a soffitto hanno posizionato i collettori così, dato che i tubi arrivano dall'alto:

Il mio dubbio è che la posizione capovolta possa influire sull'indicazione (ad esempio se stringo, il valore diminuisce, ma ad un certo punto "salta" indietro...)

IMG_5988.JPG

Inserita:

E' da un pò di tempo che anch'io sto sbattendo la testa su questo tipo di impianti, sui flussometri ho letto qualcosa su come sono costruiti tipo i miei hanno l'indicatore tenuto da una molla e si muove solo se c'è flusso di acqua, penso che anche altri tipi/modelli siano fatti così, in pratica con uno in mano e muovendolo se l'indicatore si muove probabilmente non dovrebbe andare bene, casomai cerca il manuale e vedi se nelle caratteristiche è citato il funzionamento dritto rovescio o destro sinistro.

Inserita:

Ciao,

Forse i flussimetri possono regolare anche rovesciati

Ma quasi tutte le testine (che hai sui ritorni) devono andare rivolte verso l'alto o in posizione orizzontale, mai rovesciate.

Inserita:

per quale motivo?, a causa della loro conformazione cioè che al loro interno hanno un corpo riscaldante e potrebbero guastarsi con il tempo?

Inserita:

Non conosco quello specifico modello ma su tutte quelle che tratto è indicato sulla scheda tecnica che non possono essere messe rovesciate

Inserita:

Mi sbagliavo chiedo scusa può essere installato in qualunque posizione 

Screenshot_20210110_211031_com.google.android.apps.docs.jpg

Inserita:
On 1/10/2021 at 9:12 PM, robertice said:

Mi sbagliavo chiedo scusa può essere installato in qualunque posizione 

Infatti il dubbio non ce l'ho sulle elettrovalvole, ma sui flussometri :)

Inserita:
On 1/10/2021 at 2:50 PM, rfabri said:

E' da un pò di tempo che anch'io sto sbattendo la testa su questo tipo di impianti, sui flussometri ho letto qualcosa su come sono costruiti tipo i miei hanno l'indicatore tenuto da una molla e si muove solo se c'è flusso di acqua, penso che anche altri tipi/modelli siano fatti così, in pratica con uno in mano e muovendolo se l'indicatore si muove probabilmente non dovrebbe andare bene, casomai cerca il manuale e vedi se nelle caratteristiche è citato il funzionamento dritto rovescio o destro sinistro.

Premesso che sono in operatività e l'impianto funziona, l'acqua c'è (e si vede, è anche già sporca...). Quello che mi mette il dubbio è:

flussimetro a "3"... svito per aumentare il flusso, vedo che va a 3,1..3,2...3,5.. e poi salta a 2! Stessa cosa nel senso inverso. Come se avesse una sorta di fine corsa e poi "ripartisse" a vuoto.

Inserita:

se stai muovendo in maniera corretta il flussimetro deve andare da tutto chiuso a tutto aperto o comunque regolare da minimo al massimo credo, però magari il tuo è un modello che fa così , vedi se riesci a scaricarti il manuale.