Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Convenzioni Per Denominazioni Di Variabili - Quali convenzioni adottate?

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito:

Ciao a tutti. Sarei curioso di sapere quali convenzioni utilizzate normalmente per assegnare i nomi alle variabili in STEP7. Io non sono mai contento, non ho mai trovato un sistema che mi convinca del tutto. So che in tanti linguaggi di programmazione esistono delle convenzioni, ovviamente non obbligatorie ma caldamente suggerite (notazione ungherese e cose del genere), ma in STEP7 mi sembra non ci sia nulla del genere. Voi prendete spunto da qualche altro linguaggio o vi siete creati una vostra convenzione?

Grazie

Ciao

Inserita:

Io da sempre uso il seguente metodo:

- flg_... per le viariabili booleane con funzioni di flag (uso i bit solo per i flag)

- b_..... per le varabili byte (anche per caratteri)

- i_...... per interi 2 byte

- d_..... per interi doppi

- r_..... per le real

Non sarà il migliore del mondo ma per me è comodo ed immediato.

E' un metodo che uso con qualsiasi linguaggio, dall'assembler in su.

Inserita:

Ciao,

in tanti linguaggi di programmazione esistono delle convenzioni, ovviamente non obbligatorie ma caldamente suggerite (notazione ungherese e cose del genere),

La cosa mi incuriosisce: conosco la notazione polacca inversa (che tra l'altro si riferisce ad altro), ma quella ungherese mi manca! Puoi ampliare il concetto? :blink: