giorgio germania Inserito: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2021 ciao a tutti mi chiamo Giorgio e scrivo dalla Germania..... di professione sono un meccanico termico con particolare attenzione alla climatizzazione. vivendo in Germania da ormai 5 anni mi vado rendendo conto che qui il comparto climatizzazione e quasi vicino allo zero.... nel senso trovare chi ne sa qualcosa e raro. detto cio mi sono imbattuto quasi per caso da un gelataio/pizzaiolo... con un impianto di manifattura italiana che praticamente era disperato!! in quanto tutto questo impianto non va! essendo del idea che la refrigerazione e molto vicina alla climatizzazione mi sono fatto avanti (trovare un frigorista.... qui... dalla serie puoi crepare) desidererei avere delle dritte da chi mastica tutti i giorno con i frigoriferi..... c è qualcuno di buona volontà? grazie!!! attendo speranzoso p.s. do alcune informazioni: l impianto e composto da tre (3) compressori ( secondo la mia ignoranza messi a cascata) posizionati nella cantina, che alimentano un banco gelati, e diverse cassettiere frigo. "sintomi" manifestati: filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con tutta la tubazione a seguire. con questo mi verrebbe da dire..... manca il gas!! (r507) tantè che ho spillato il filtro di minima ed dava la sensazione di essere quasi vuoto, ma!!! spillando lato massima la pressione c è! non ho attaccato i manometri (perche non li avevo con me!) tutti e tre i compressori sono senza olio (i pozzetti di ispezione si intravede appena in basso un po di olio) mentre io suppongo debbano essere pieni sino a metà oblò se non piu...... prima domanda: da quanto affermato..... manca il gas? o potrebbe essere qualcos altro? tipo filtri intasati..... valvole di vario genere....... ringrazio nuovamente tutti per l attenzione e pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 17 minuti fa, giorgio germania ha scritto: filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con Non so cosa sia il filtro di minima, se è il filtro prima della termostatica è ostruito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 1 ora fa, giorgio germania ha scritto: l impianto e composto da tre (3) compressori ( secondo la mia ignoranza messi a cascata) dubito che siano in cascata, saranno in tandem (parallelo) ci vorrebbe lo schema del circuito frigorifero (dubito che ci sia), in alternativa qualche foto panoramica e dettagli, cosi da capire il giro dei tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2021 OT 4 ore fa, giorgio germania ha scritto: mi sono imbattuto quasi per caso da un gelataio/pizzaiolo... associazione curiosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio germania Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Vi ringrazio per le risposte..... vi invio alcune foto fatte un po a caso.... sperando che ne possiamo venire a capo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio germania Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 scusate ma non riesco a caricare le foto..... sto provvedendo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgio germania Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 sono riuscito a caricare le foto!! attendo speranzoso........😎😶😶😶 grazie 1.pdf 2.pdf 3.pdf 5.pdf 6.pdf 7.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 visto che supponi mancanza gas, come vedi la spia del liquido ? (passaggio di gas, piena, ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Io non vedo le foto, comunque anche se non rispondi ti ripeto la domanda: che filtro è? Se è un filtro PRIMA della termostatica NON DEVE ESSERE GHIACCIATO, se è un filtro ghiacciato è ostruito e non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 23 ore fa, giorgio germania ha scritto: prima domanda: da quanto affermato..... manca il gas? o potrebbe essere qualcos altro? tipo filtri intasati..... valvole di vario genere....... Hai due sonde in allarme e il filtro di aspirazione con la valvola di regolazione (KVL? ) e le tubazioni seguenti nascosti da un blocco di ghiaccio. Chissà come sono messi gli evaporatori. C'è un concreto rischio di lesionare le tubazioni. Oltretutto in quelle condizioni i valori di pressione gas non sarebbero veritieri. Farei un fermo macchina per eliminare completamente il ghiaccio e sbrinare il tutto. Nel mentre verificare le due sonde (cavetterie e contatti) prima di pensare alla loro sostituzione. A quel punto puoi pensare a riaccendere e verificare con attrezzature come funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 filtro ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 23 ore fa, giorgio germania ha scritto: che alimentano un banco gelati, e diverse cassettiere Curiosità mia: ma quanto sono grandi il banco gelato e le cassettiere? Perché con un 8kw elettrico ne fai di freddo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 2 minuti fa, click0 ha scritto: filtro ?! Spero sia quello. Ho trovato questa foto di un gruppo CenterFrigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 se hai un qualche informazione tecnica; ok ma da quella foto, dire che li sotto c'è un filtro, è tutt'altra cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 4 minuti fa, click0 ha scritto: ma da quella foto, dire che li sotto c'è un filtro, è tutt'altra cosa Effettivamente ho lavorato di fantasia, li sotto neanche una palla di cristallo ci indovina. Però ha parlato di 23 ore fa, giorgio germania ha scritto: filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con tutta la tubazione a seguire Aspettiamo giorgio_germania che dia altre informazioni di prima mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 sul sito della centerfrigo si trovano anche le caratteristiche della centrale frigorifera 10kwf con temperatura di evaporazione a -35 e sbrinamento tramite inversione di ciclo non ho trovato manuali di nessun genere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Guardando e confrontando la foto dei dati di targa e del display i dati presenti , mi pare che ci sia una evidente mancanza di gas . Dati in aspirazione e in mandata . O mi è sfuggito qualcosa , oltre al problema avaria sonde . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Ragazzi non complichiamoci la vita per niente...nel lato DI ALTA PRESSIONE NON PUÒ ESSERCI DEL GHIACCIO, se c’è ghiaccio c’è un ostruzione PRIMA dell’espansione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 non è detto che sia sul lato di alta, infatti a fianco c'è il filtro del lato di alta pressione (mio personale parere) e quello la sotto potrebbe essere un filtro sull'aspirazione https://www.parker.com/Literature/RAC Division - Europe/RAC Division - Europe - Literature Documents/Catalogues/80-10 Suction Filters/80-10-IT-bd.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Si certo, basta che il nostro amico attacchi il manometro e vediamo di che lato stiamo parlando, dalla forma del ghiaccio se è nel lato di bassa potrebbe essere la valvola di regolazione della pressione di evaporazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 ma siamo sicuri che quel mucchio sia ghiaccio?? a me dalla foto sembra una colata di schiuma isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 Il 10/1/2021 alle 18:39 , stebar1 ha scritto: Spero sia quello. Ho trovato questa foto di un gruppo CenterFrigo sembra proprio lei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 Il 10/1/2021 alle 19:40 , click0 ha scritto: e quello la sotto potrebbe essere un filtro sull'aspirazione sembra proprio cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2021 (modificato) dal display: -3°C di evaporazione e 18 di condensazione Quanti compressori andavano al momento della lettura? Meglio verificare con manometri la lettura della sonde Modificato: 11 gennaio 2021 da DavidOne71 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati