giorgio germania Inserito: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2021 ciao a tutti mi chiamo Giorgio e scrivo dalla Germania..... di professione sono un meccanico termico con particolare attenzione alla climatizzazione. vivendo in Germania da ormai 5 anni mi vado rendendo conto che qui il comparto climatizzazione e quasi vicino allo zero.... nel senso trovare chi ne sa qualcosa e raro. detto cio mi sono imbattuto quasi per caso da un gelataio/pizzaiolo... con un impianto di manifattura italiana che praticamente era disperato!! in quanto tutto questo impianto non va! essendo del idea che la refrigerazione e molto vicina alla climatizzazione mi sono fatto avanti (trovare un frigorista.... qui... dalla serie puoi crepare) desidererei avere delle dritte da chi mastica tutti i giorno con i frigoriferi..... c è qualcuno di buona volontà? grazie!!! attendo speranzoso p.s. do alcune informazioni: l impianto e composto da tre (3) compressori ( secondo la mia ignoranza messi a cascata) posizionati nella cantina, che alimentano un banco gelati, e diverse cassettiere frigo. "sintomi" manifestati: filtro di minima ricoperto a piu non posso di giaccio con tutta la tubazione a seguire. con questo mi verrebbe da dire..... manca il gas!! (r507) tantè che ho spillato il filtro di minima ed dava la sensazione di essere quasi vuoto, ma!!! spillando lato massima la pressione c è! non ho attaccato i manometri (perche non li avevo con me!) tutti e tre i compressori sono senza olio (i pozzetti di ispezione si intravede appena in basso un po di olio) mentre io suppongo debbano essere pieni sino a metà oblò se non piu...... prima domanda: da quanto affermato..... manca il gas? o potrebbe essere qualcos altro? tipo filtri intasati..... valvole di vario genere....... ringrazio nuovamente tutti per l attenzione e pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...