SensiniIce Inserito: 9 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2021 Ciao a tutti ho un problema con una macchina del ghiaccio Simag. Ha sempre funzionato bene quando un giorno un collaboratore ha chiuso l'acqua mentre era in funzione. Si è bloccata.ma un tecnico al telefono mi ha spiegato come resettarla e aveva ripreso a funzionare fino a quando un giorno si è ribloccata di nuovo. Praticamente si accendeva sembrava funzionare ma dopo tot minuti si bloccava senza aver prodotto alcun cubetto. Oppure produceva una tornata di cubetti e poi si ribloccava. Il tasto reset non aveva dato i suoi frutti e ho aperto a quel punto il pannello anteriore e ho scoperto da neofita puro l'interruttore per chiudere (mi pare di capire) il compressore, il suddetto tasto reset e l'orologio/timer. Girando il timer manualmente ho notato che la macchina ricominciava a funzionare. Ma poi completato il giro si ribloccava. Vabbè...dopo giorni che non l'usavo accendendola ha ricominciato magicamente. Ha funzionato per mesi fino a quando siamo tornati punto e a capo. La macchina a volte fa una tornata di cubetti ma poi si blocca. Se giro il timer manualmente ricomincia a funzionare ma.come il timer completa il suo giro non riparte. Oltre a chiamare un tecnico c'è qualcosa che posso fare? Dato che produce ogni tanto i cubetti immagino sia il timer ma magari è molto più complessa la cosa. Buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 (modificato) ILe macchine del ghiaccio penso siano i frigoriferi più complicati che esistano, perché in caso di guasto sommano i problemi della parte sia del freddo che dell acqua. Nel tuo caso, a parte che ci vorrebbe il modello esatto, comunque il timer è comandato sia da un termostato che da un meccanismo, quello che tu forzi 9 ore fa, SensiniIce ha scritto: Girando il timer manualmente , quindi devi verificare che il timer abbia tensione quando il termostato che sente il ghiaccio interviene (e viceversa), e che l’orologio meccanico funzioni pur se alimentato, inoltre che non ci siano problemi di formazione del ghiaccio, che a sua volta dipendono ad esempio dal mancato raffreddamento del condensatore ad acqua, se è ad acqua, che a sua volta dipende dal termostato del condensatore che a sua volta dipende dalla presenza di gas, e se lui funziona allora può andare in blocco perché manca acqua, che a sua volta può dipendere dalla valvola dell acqua che funziona male ecc ecc, insomma è un po’ come la canzone “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo https://www.dse.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid964832.pdf Modificato: 10 gennaio 2021 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati