Fred123 Inserito: 10 gennaio 2021 Segnala Inserito: 10 gennaio 2021 Buongiorno. Ho una piantana collegata ad una presa che è comandata da 2 pulsanti ed è dimmerabile. Da qualche giorno non si accende più. Ho aperto la scatola di derivazione e la prima prova che ho fatto è stato invertire il varialuce con quello di un’altra lampada funzionante. Ma il varialuce funziona. Poi ho cambiato la presa in questione perché difettata. Però non ho risolto. Ho pensato al relè passo passo a cui sono collegati tutti i pulsanti, però se l’altra lampada funziona non può essere nemmeno quello penso. Da cosa potrebbe dipendere? Buona giornata a tutti e grazie.
patatino59 Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 1 ora fa, Fred123 ha scritto: Da cosa potrebbe dipendere? Hai provato la lampada in una presa non comandata ?
Fred123 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Si e funziona. Ho notato però nello scambiare i varialuce al momento del collegamento della fase una scintilla appena accennata come non ci fosse tensione. Il varialuce effettivamente non scalda come quello della lampada funzionante.
hfdax Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 8 ore fa, Fred123 ha scritto: Ho pensato al relè passo passo a cui sono collegati tutti i pulsanti, però se l’altra lampada funziona non può essere nemmeno quello penso. ma le due lampade sono sotto lo stesso relè?
Fred123 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 55 minuti fa, hfdax ha scritto: ma le due lampade sono sotto lo stesso relè? Si esatto
hfdax Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Quando hai provato il varialuce dalla lampada non funzionante su quella funzionante. Hai fatto anche la prova opposta?
Fred123 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 43 minuti fa, hfdax ha scritto: Quando hai provato il varialuce dalla lampada non funzionante su quella funzionante. Hai fatto anche la prova opposta? Si. A dire il vero lo avevo comprato pure nuovo. Adesso proverò a bypassare la presa mettendo un portalampade direttamente sul varialuce.
hfdax Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Quindi: Hai escluso la lampada Hai escluso il varialuce Hai escluso la presa Hai escluso il relè. Qui ci vuole Harry Potter!
Fred123 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 33 minuti fa, hfdax ha scritto: Quindi: Hai escluso la lampada Hai escluso il varialuce Hai escluso la presa Hai escluso il relè. Qui ci vuole Harry Potter! L’unica cosa che non capisco è come fa un relè ad un contatto a comandare 2 lampade indipendenti?
hfdax Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 12 ore fa, Fred123 ha scritto: ...un relè ad un contatto... Un dettaglio che avevi omesso. Evidentemente o escono dal contatto del relè 2 fili che vanno alle 2 lampade o esce un filo solo che poi da qualche parte si divide in due. In quel punto potrebbe essere il problema.
Fred123 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 3 ore fa, hfdax ha scritto: Un dettaglio che avevi omesso. Evidentemente o escono dal contatto del relè 2 fili che vanno alle 2 lampade o esce un filo solo che poi da qualche parte si divide in due. In quel punto potrebbe essere il problema. Allora stamattina dovrei essere arrivato a qualcosa. Ho collegato un portalampade volante alla presa e funziona. Adesso devo capire perché la piantana sulla presa non comandata funziona 🙃
Fred123 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 2 ore fa, Fred123 ha scritto: Allora stamattina dovrei essere arrivato a qualcosa. Ho collegato un portalampade volante alla presa e funziona. Adesso devo capire perché la piantana sulla presa non comandata funziona 🙃 5 ore fa, hfdax ha scritto: Un dettaglio che avevi omesso. Evidentemente o escono dal contatto del relè 2 fili che vanno alle 2 lampade o esce un filo solo che poi da qualche parte si divide in due. In quel punto potrebbe essere il problema. Finalmente ho risolto. Ho guardato tutto e poi alla fine il problema era nella spina della piantana. Era inserita con fase e neutro invertiti. Non ci avevo proprio pensato al verso corretto. 😓
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 7 ore fa, Fred123 ha scritto: Era inserita con fase e neutro invertiti. Le prese standard italiano sono reversibili, puoi inserire la spina in un senso o nel senso opposto (ruotandola di 180°) senza che l'utilizzatore collegato ne risenta. O mi sono perso qualcosa, o ti sei dimenticato di scrivere qualcosa...
hfdax Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 Io una piantana che funziona con la presa inserita solo in un senso non l'ho mai incontrata.
Messaggi consigliati