Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto climatizzatore 2021 (consigli Marche e Modelli)


Massimo Carofano

Messaggi consigliati

Massimo Carofano

Salve a tutti,

sarei intenzionato ad acquistare un climatizzatiore per casa di recentissima costruzione in Classe A3 (abito tra Milano e Pavia) , ovviamente già predisposta per installazione senza necessità di opere murarie.. La necessità sarebbe una soluzione con 1 motore (esigenze di spazio sul balcone) e 4 split, che abbiano dei filtri antipolvere per evitare problemi di allergia (sempre che funzionino).

Detto ciò, quando si cerca su internet tutti parlano di Daikin, Mitsubishi e Fujitsu, seguite da altri brand giapponesi.

Personalmente però sono molto attratto dai Samsung Windfree Elite, che oltre ad evitare il getto diretto di aria in modalità "wind free", e l'oramai comune connessione ad internet WiFi ed interfaccia Google Assistant / Apple Home / Amazon Alexa (ho domotica in casa in cui si integrerebbe..), ha anche il Motion recognition (es. Quando non va in modalità "windfree" e rileva che una persona passa sotto evita che il getto d'aria la colpisca..Oppure durante la notte regola il flusso e temperatura dell'aria appena rileva che "hai preso sonno e non ti muovi più" per evitare di congelarti).

 

Ho quindi alcune domande per chi è del mestiere, per cui spero possiate darmi riscontro:

  1. Solo Samsung ha queste tecnologie o anche Daikin e le altre "blasonate" hanno tecnologie simili?
  2. Samsung si è dimostrata affidabile con la linea WindFree oppure potrebbe presentare problemi nel lungo periodo? (so che i vecchi modelli dopo alcuni anni potevano presentare problemi all'unità esterna, per esempio..)
  3. Confermate che anche per l'anno 2021 diverse aziende praticano lo sconto in fattura per Climatizzatori ai sensi della Legge 17 luglio 2020, n. 77?

 

Attenzione, non ne faccio una questione di prezzo d'acquisto (costa NON molto meno rispetto i brand top), perché stiamo parlando di un accessorio della casa che come minimo dovrà durare 10 anni..

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Nell attesa arrivi Darlington ad elogiarti i Samsung, la durata del clima in generale dipenderà anche dalla regola d’arte in cui sarà montato, un montaggio eseguito non correttamente farà morire precocemente il clima di qualsiasi marca e prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Carofano

Scusate, a favore della discussione, in mano ho in totale i seguenti preventivi:

  • Samsung Windfree Elite (AJ080TXJ4KG/EU)
  • Daikin Bluevolution Stylish (FTXA-AW con 4MXM80N)
  • Daikin Bluevolution Perfera (FTXM/N con 4MXM80M/N)
  • Mitsubishi Electrix Serie AP (MXZ-4F80VF2)

Insomma, mi sto guardando attorno.

Tra l'altro, il Daikin Stylish sembrerebbe avere tutte le caratteristiche del Samsung WindFree, ad eccezione appunto della funzionalità "Windfree": nonostante questa lacuna, ha anch'esso il sensore per evitare di indirizzare il flusso d'aria calda sulle persone.

Modificato: da Massimo Carofano
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mitsu LN e anche quello ha la funzione per evitare il flusso diretto, oltretutto le alette sono divise in dx e sx con controllo differenziato.. e se non sbabglio anche a livello di filtrazione è superiore alla serie AP

 

personalmente il samsung non l'ho mai preso in considerazione, mi sono giunte voci non lusinghiere negli anni :D

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Carofano
3 ore fa, reka ha scritto:

io ho il mitsu LN e anche quello ha la funzione per evitare il flusso diretto, oltretutto le alette sono divise in dx e sx con controllo differenziato.. e se non sbabglio anche a livello di filtrazione è superiore alla serie AP

 

personalmente il samsung non l'ho mai preso in considerazione, mi sono giunte voci non lusinghiere negli anni :D

 

 

 

 

Ciao, grazie per il riscontro.

Al momento mi sto orientando verso il Daikin Stylish ma piano piano mi sto rendendo conto che il parere sui Samsung è genericamente negativo per via della nomea, e non tanto per problemi rilevati sulla linea Windfree. Mi spiego meglio, purtroppo in passato i climatizzatori Samsung hanno avuto qualche problemino, ma a conti fatti nessuno ha un feedback riguardo specificatamente la linea Windfree, ma solo un generale parare negativo legato alla marca..

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea windfree non è altro che uno split vecchio con le plastiche rifatte.. a livello di elettronica credo che non abbiano cambiato molto e samsumg ha la nomea che ha per le schede elettroniche a scadenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei di più alla affidabilità del CAT

prima cosa il montaggio, non alla regola dell'arte ma fatto come dio comanda

prima cosa l'assistenza, un CAT affidabile e decentemente vicino

prima cosa oltre al CAT, una garanzia aggiuntiva, avere una macchina stratosferica e morire dal caldo non è per niente bello

vedo ora che ho la tastiera difettosa non scrive seconda e terza, forse perchè è un PC Samsung

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i soliti Mitsubishi e Daikin, senza dimenticare Carrier, la differenza la l'installatore, nella scelta della potenza fino al collaudo.troppi cialtroni si son buttati nel settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Carofano
13 ore fa, reka ha scritto:

la linea windfree non è altro che uno split vecchio con le plastiche rifatte.. a livello di elettronica credo che non abbiano cambiato molto e samsumg ha la nomea che ha per le schede elettroniche a scadenza.

Ciao Reka, a tal proposito, ho cercato online specifiche indicazioni riguardanti la linea Windfree, che a quanto pare si scosta da molti concorrenti perché anche in ambito residenziale utilizza il protocollo di comunicazione RS485.  Da profano, perché ho studiato e faccio altro nella vita, da internet ho scoperto che se l'installatore non segue assiduamente i vari passaggi allora potrebbe risultare difficile installarli.

Quindi, protocollo differente con elettronica differente, materiali non ne ho idea.

Dall'altra, Daikin che da decenni si è conquistata una buonissima nomea.

Nonostante ciò, questa estate sono andato in Toscana per le ferie e, nell'appartamento affittato (appena ristrutturato, era nuovissimo) era presente un nuovissimo Daikin Emura: signori, sarà stato lo split difettato, ma su una settimana di soggiorno abbiamo dovuto tirar giù la corrente dal generale almeno 3 volte per farlo "resettare".. Coincidenze? Probabile, ma se fosse stato un Samsung in molti avrebbero detto "beh normale, che credevi?"

A mio modesto parere era lo split con qualche problemino e meritava un intervento in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Carofano
11 ore fa, Elettroplc ha scritto:

A parte i soliti Mitsubishi e Daikin, senza dimenticare Carrier, la differenza la l'installatore, nella scelta della potenza fino al collaudo.troppi cialtroni si son buttati nel settore.

Ciao Elettropic, grazie per il riscontro!

A proposito di potenza, mi sono fatto fare diversi preventivi da diverse aziende, e considerando ambienti da 45 + 16 + 15 + 15 mq, una sola azienda mi ha consigliato 12.000 + 3x7.000 btu, mentre tutti gli altri 12.000 + 3x9.000 btu. Premesso che i preventivi sono del tutto paragonabili e, non conoscendo il listino prezzi ufficiale, ipotizzo che o il delta prezzo tra un 7.000 ed un 9.000 è irrisorio, oppure chi preventiva 7.000 si intasca un margine superiore, secondo voi è corretto il dimensionamento con 12.000 + 3x9.000 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Carofano
12 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Io penserei di più alla affidabilità del CAT

prima cosa il montaggio, non alla regola dell'arte ma fatto come dio comanda

prima cosa l'assistenza, un CAT affidabile e decentemente vicino

prima cosa oltre al CAT, una garanzia aggiuntiva, avere una macchina stratosferica e morire dal caldo non è per niente bello

vedo ora che ho la tastiera difettosa non scrive seconda e terza, forse perchè è un PC Samsung

Ciao Lorenzo,

intanto grazie per le indicazioni.

Ti premetto che non ho pregiudizi verso Samsung ed è per questo che lo tengo in considerazione.

Tracciando una linea retta tra Milano e Pavia, io abito più o meno sulla mezzaria spostato verso ovest, per cui ipotizzo sia una zona "servita" entro tot km senza problemi da qualsiasi CAT. Nonostante ciò, alle 8.00 proverò a contattare Daikin per conoscere i CAT più vicini, ed alle 9.00 farò altrettanto con Samsung.

Effettivamente, non è banale verificare il CAT più vicino, anche se è pur vero che essendo aziende potrebbero variare nel tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

sul dimensionamento direi che in effetti delle 9000 per locali così piccoli in classe A3 magari sono tanto.. però va valutato il fatto che non tutte le linee hanno le 6/7000

e anche con che unità esterna le fanno andare.

 

io avevo fatto preventivi da installatori ufficiali per mitsu Electric, mitsu Heavy industrie e Daikin, poi il mio idraulico mi ha fatto la sua offerta per mitsu E, daikin e toshiba.

 

alla fine ho scelto Mitsubishi electric dall'installatore ufficiale perchè è anche Cat e mi ha fatto una buona impressione subito (buona impressione poi confermata nei fatti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...