Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento condominiale, non funziona a dovere?

hitech95

Messaggi consigliati

Salve,
Io vivo al quarto piuano in un condominio.
La parte riscaldamento ha sempre dato problemi. (Almeno 25 anni, ma i miei dicono che il problema c'è anche da prima)
La ditta incaricata non è mai stata cambiata e ormai sono sicuro della loro incompetenza.

Per darvi l'idea non si portano mai tutti gli attrezzi e gli chiedono ai vari condomini: Più di una volta mi hanno chiesto una chiave a pappagallo, ma di consueto mi chiedono la scala.

Nonostante gli alti e i bassi, e i minimi due interventi straordinari durante l'inverno si riusciva ad evere caldo.
Anni fa l'impianto è stato poi adeguato con le varie normative delle termovavlvole, la portata variabile etc.

Da allora soffriamo il "freddo". Ora non fraitendetemi ci sono sempre i 19/20° ma sono molto meno uniformi rispetto ad una volta.
I termosifono non sono più bollenti ma a malapena tiepidi.

Da quando è stato fatto l'intervento ho notato che non riesco più a sfiatarli a dovere. Mi sono accontentato di avere qualche elemento freddo e pazienza.
Ma nonostante tutto c'eracomunqie quie 19/20° di prima.

Ora è da un pò di giorni che i termosifoni sono praticamente freddi, solo il primo elemento è caldo.
Se apro la valvola di sfiato l'aria entra nell'impianto invece che uscire.

I termosifoni gorgogliano, sembrano quasi mezzi vuoti, sinceramente non so nemmeno io.

La centrale termica è stata rifatta completamete quando è stato fatto l'adeguamento di cui sopra.
Cambiato tutta in blocco, più di 25.000€ e nonostante ciò i problemi non sono appunto terminati (da qui l'incompetenza di cui sopra)

L'amministratore è stato ovviamente avvisato ma vorrei capire come possa succedere una cosa del genere.
L'impianto in origine aveva (oppure ha ancora) la vasca di espansione, ma con l'ammodernamento non so quali modifiche abbiano fatto.
Qualcuno ha un disegnetto per capire come è struttuurato ora l'impianto?

Ma mi chiedo come sia possibile che l'impianto non sia in pressione.
E se mi ricordo correttamente e hanno tolto la vasca di espansione significa che i tubi di sfiato dell' aria ora sono chiusi e probabilmente cè una bolla d'aria che blocca il flusso dell'acqua nel montante. (Air lock)

La cosa si aggrava visto che con gli sgravi vorrebbero farci installare una pompa di calore e i pannelli solari + fotovoltaici.
Ma io non mi fido a fare gestire tutto a questi idioti.

PS: la ditta in questione è grande, ma tra chi progetta e chi esegue ci sono troppe teste vuote. L'unico modo che ho trovato per sfiatare parzialmente i termisifoni è chiudere il ritorno e aprire la valvola termostatica al massimo così qualcosa esce, ma dopo un po si ferma e non esce ne aria ne acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Da come la racconti anche se hanno rifatto la centrale termica l'impianto è ancora a vaso aperto, questo significa che all'ultimo piano non c'è mota pressione che è data dalla differenza di altezza tra i tuoi radiatori e il vaso aperto.

Non devi scaricare mai l'aria dai radiatori quando l'impianto è in funzione perché come dici ti entra aria dai valvolini e peggiori la situazione, a impianto spento devi svuotare l'aria dai valvolini con valvole aperte al massimo e pazienza.

Se nel sostituire la caldaia hanno trasformato l'impianto da aperto a chiuso, dove stava il vaso aperto hanno messo delle valvole di scarico automatico e sotto un gruppo di riempimento che carica sempre e un vaso chiuso che se hai le chiavi della centrale puoi vedere facilmente ...è un serbatoio grande e rosso almeno 150 litri alto circa 90 cm e largo una sessantina (poi dipende dalle marche)

se c'è il gruppo di riempimento l'hanno tarato basso, dovrebbe stare sui 2 bar.

Prima di aggiungere pompa di calore e fotovoltaico se non è stato fatto suggerisci ai professori il passaggio da aperto a chiuso e poi vedi come ti scaldi

Se hai le chiavi della centrale fai qualche foto così si vede cosa hanno fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, robertice ha scritto:

Da come la racconti anche se hanno rifatto la centrale termica l'impianto è ancora a vaso aperto, questo significa che all'ultimo piano non c'è mota pressione che è data dalla differenza di altezza tra i tuoi radiatori e il vaso aperto.

Mi sembra che abbiano tolto il vaso di espansione nel sottotetto, in quanto mi spandeva e aveva rovinato il soffitto.

Prima dellintervento c'era parecchia pressione, se aprivo la valvolina l'acqua riempiva una bottiglia da 0.5l in una ventina di secondi!
Anche perchè se l'impianto è tarato a 2 bar, la pressione nei tubi dovrebbe essere superiore ad 1ATM e di conseguenza l'acqua dovrebbe uscire.

Non devi scaricare mai l'aria dai radiatori quando l'impianto è in funzione perché come dici ti entra aria dai valvolini e peggiori la situazione, a impianto spento devi svuotare l'aria dai valvolini con valvole aperte al massimo e pazienza.

Io ho sempre sfiatato (prima della amoddernamento) con impianto in funzione, aprivo il rubinetto e "zampillava" fuori aria e acqua. Dopo un pochino quando usciva solo acqua chiudevo. L'acqua era in pressione. Faccio lo stesso con il riscaldamento autonomo che ho su una seconda casa senza problemi.

Da quando hanno fatto l'intervento non mi sono mai posto il problema di sfiatare perchè generalmente solo l'ultimo elemento era parzialmente più freddo rispetto agli altri.
Ma nel ultimo periodo la cosa è stata ben diversa...

Mentre rispondo l'impianto non è in funzione e una valvola di sfiato è aperta da ben 25 minuti e non esce ne acqua ne aria. Quando la ho aperta ha fatto un sibilo, ma sono abbastanza sicuro che abbia aspirato aria. (ormai ho capito dal rumore se carica o scarica aria).

dove stava il vaso aperto hanno messo delle valvole di scarico automatico

In teoria si, ma chissà se così è stato.

se c'è il gruppo di riempimento l'hanno tarato basso, dovrebbe stare sui 2 bar.

Prima di aggiungere pompa di calore e fotovoltaico se non è stato fatto suggerisci ai professori il passaggio da aperto a chiuso e poi vedi come ti scaldi

Se hai le chiavi della centrale fai qualche foto così si vede cosa hanno fatto

Domani fccio un pò di foto dalla finestrella. (Avevo le chiavi ma i furbi hanno ben pensado di cambiare la serratura, così che quando la caldaia va in blocco premono loro il reset del bruciatore. Sai quante volte llo ha dovuto fare mio padre...)

Intanto aspetto pure l'intervento del tecnico di turno che mi chiederà la scala o qualche attrezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con vaso aperto se apri il valvolino e sei all'ultimo piano può rientrare aria

Con impianto autonomo no perché ha il vaso chiuso, quindi più pressione

Se l'hanno tolto basta aumentare sul gruppo di riempimento che logicamente deve stare sotto autoclave altrimenti se c'è poca pressione non riesce a caricare.

Sono curioso di vedere le foto

Link al commento
Condividi su altri siti