LorenzoDV Inserito: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2021 Buongiorno, vorrei sostituire il termostato del mio frigo da incasso Whirpool CB160 (serial number 853944896000). Indipendentemente dalla posizione della manopola, il frigo raggiunge temperature molto basse (anche -1 gradi). Sono piuttosto speranzoso sul fatto che si tratti del termostato perché capita che il compressore si stacchi proprio quando do uno scossone all'apparecchio, ad esempio al momento di aprire/chiudere la porta. Mi sono già procurato il ricambio (ATEA A13-0696R), ma il problema che ho adesso è che non so esattamente come smontare la calotta del gruppo luce/termostato. Sono riuscito a rimuovere il pulsante bianco della porta e la molla, ma ora non riesco a togliere la calotta di plastica semitrasparente. Credo di dover agire sul perno bianco sottostante, ma dopo aver provato a far leva in varie direzioni mi sono fermato perché non si muove nulla e non vorrei danneggiare la plastica. Allego fotografie per farvi capire meglio. Sono anche sicuro che non vada rimossa la manopola bianca. Dalle fotografie dei vari pezzi di ricambio, nonché dal termostato nuovo che ho in mano, non risulta la presenza di dadi sul perno della manopola. Pagine dei pezzi di ricambio: Calotta del termostato (quella che non riesco a togliere) Manopola Termostato Aggiungo che un utente in un'altra discussione di questo forum ha detto di essere riuscito a rimuovere lo stesso pezzo agendo proprio sul perno bianco che dicevo. Purtroppo non ha aggiunto altri dettagli. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2021 Se non erro , tolto il pulsante , stringendolo tra pollice e indice sotto sopra ,quel tanto da sganciare i fermi , due denti in plastica , tutto il gruppo deve essere tirato in avanti , liberando così i fermi dalla sede di incastro sulla parete ( maschio femmina ) . Quindi alzare la parte anteriore incassata e tirare in avanti . Quella calotta superiore si smonta dopo che hai tirato via il tutto dalla parete . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoDV Inserita: 14 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2021 Stefano, grazie per le informazioni. Il pulsante l'ho rimosso senza problemi. La parte di plastica grigia invece non si muove in da nessuna parte. Ho trovato due foto su Internet in cui si vede anche il retro. Sembra che tutto sia fissato da quel gancio bianco nella parte frontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoDV Inserita: 16 gennaio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2021 Alla fine ho risolto cercando di stringere il perno bianco (inserito a incastro), finendo per romperlo (ma me l'aspettavo). Ho poi rimontato tutto con una vite autofilettante, quindi tutto sommato bene. Ora aspetto di vedere se il nuovo termostato risolve! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati