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REX ELECTROLUX - RSF66040X Inspire Techna - Problema: Irroratori non girano


Linoevo

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Buonasera,
possiedo la lavastoviglie REX ELECTROLUX - RSF66040X e fino a ieri funzionava normalmente. Oggi ho deciso di pulire il filtro principale posto all'interno, vicino al mulinello inferiore. Dopo aver riposizionato tutto, provo a effettuare un lavaggio e noto che gli irroratori (superiore e inferiore) non ruotano. Ciò si verifica con qualsiasi programma venga impostato. All'avvio, avviene correttamente lo scarico dell'acqua (se presente) e il caricamento dell' acqua (se assente), poi si sente aprire lo sportelletto interno del detersivo, e il rumore tipico di, penso, pompa che si aziona per muovere l'acqua come se tutto funzionasse correttamente, ma gli irroratori proprio non girano. Nessun errore appare sul display.
Ho smontato gli irroratori per rilevare eventuali ostruzioni, ma introducendo acqua la stessa fuoriesce senza problemi dai forellini, quindi non sono ostruiti.
Gentilmente qualcuno può darmi qualche suggerimento per verificare cosa non permette ai mulinelli di girare?
Grazie tante.

LL

 

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Integrazione.
Dopo alcune prove mi sono accorto che in realtà la lavastoviglie non carica acqua a sufficienza, infatti se durante il lavaggio aggiungo un paio di litri di acqua, gli irroratori girano.
Cosa blocca parzialmente il caricamento dell'acqua?
Inoltre durante il lavaggio l'acqua rimane fredda, non viene riscaldata.
Problema risolvibile?
Grazie

Lino

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Ciao

Mi sembra un problema di condensatore del motore. Mi spiego: quelle lavastoviglie hanno un motore con tachimetrica per avere pressioni di lavaggio diverse o per il lavaggio ad impulsi. Se il motore fa fatica a girare o la tachimetrica sente che non gira come dovrebbe allora non riscalda nemmeno, perchè dato che la resistenza è tubolare c'è bisogno del flusso d'acqua che la raffreddi.

Prova a cambiare il condensatore. Poi ti direi anche di controllare il tubicino del pressostato e soffiarci dentro per liberarlo. Ultima cosa, ma non meno importante, entra in diagnostica e vedi se c'è qualche errore memorizzato. Qui trovi il Service Manual della parte elettrica ed elettronica del tuo modello, trovi tutto a pagina 18: https://elektrotanya.com/electrolux_aeg_edw1500.pdf/download.html#dl

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Ciao

prima di tutto grazie per le indicazioni.

Sono entrato in modalità diagnostica e sembra che siano stati memorizzati i seguenti allarmi:

 

***************

I valore in memoria:

iF0

 

Description of the alarm condition

Water replenishment Time-out (3 times during the T.S. Time-out)

 

Machine status

The cycle continues until the next phase without supplementary fills and without heating. The error is cancelled on completion of a drain phase.

 

Possible causes

Dishes upside-down; central filter clogged; excessive foam; leaks from the sumppressure switch coupling; pressure switch faulty / false contacts.

 

 

II valore in memoria:

id0

 

Description of the alarm condition

Problems with the washing motor: no signal from the tachometric generator (washing pump powered, but no signal from the generator)

 

Machine status

The heating element is switched off. If the fault persists after the Time-out, the washing pump operates at maximum speed and the alarm code is stored in memory (the cycle continues)

 

Possible causes

Motor winding interrupted / short-circuited; motor jammed (foreign bodies); wiring to washing motor faulty; motor capacitor faulty; Tachometric generator interrupted / short-circuited; circuit board faulty.

 

 

III valore in memoria:

iF0

 

Description of the alarm condition

Water replenishment Time-out (3 times during the T.S. Time-out)

 

Machine status

The cycle continues until the next phase without supplementary fills and without heating. The error is cancelled on completion of a drain phase.

 

Possible causes

Dishes upside-down; central filter clogged; excessive foam; leaks from the sumppressure switch coupling; pressure switch faulty / false contacts.

 

***************

Com’è la situazione? Devo cambiare il condensatore e soffiare nel tubicino come hai suggerito?

In caso affermativo, per sostituire il condensatore devo aprire la lavastoviglie da sotto, come in fig.1?

Se riesco ad accedere al condensatore poi posso rilevare le caratteristiche per comprarne uno uguale; è quello di fig.2?

 

Grazie molte.

Buona serata

 

11225.thumb.jpg.c76c2eadd16510f9aa6bdff57f202935.jpgabc.thumb.jpg.cf8fa85df8f2583e05330996c333cb09.jpg.

 

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Allora, hai fatto bene a controllare e riportare gli errori in memoria perchè la situazione è diversa da quello che pensavo.

 

Partiamo dall'errore iF0: queste macchine caricano l'acqua in più riprese. Prima c'è un carico statico (=pompa spenta) con un time-out di 90 secondi, poi c'è una fase dinamica (carica e al contempo la motopompa di lavaggio è attiva) con un time-out di 270 secondi. Se nella fase statica non viene raggiunto il livello (cioè il pressostato non commuta da vuoto a pieno) entro i 90 secondi, entra in errore i10 (che tu non hai). Se invece non rileva il pieno durante la fase dinamica, entra in errore iF0 (il tuo!)

 

Ora, se guardi, una delle soluzioni è quella di verificare il corretto funzionamento del pressostato e l'integrità del tubicino che lo collega al pozzetto. Non credo sia ostruito, perchè di solito vanno in errore i10 quando lo sono, ma già che ci sei controlla. Questo errore non permette alla macchina di entrare in riscaldamento, perchè non sa se c'è acqua a sufficienza per il lavaggio. Aggiungerei, controlla il filtrino sul tubo di carico (magari è pieno di terriccio e non permette all'acqua di entrare abbastanza velocemente). Smonta il pannello sx (guardando dal davanti) e fai partire un ciclo: l'acqua entra bene dal labirinto?

 

Passiamo al codice id0: qui è un problema di tachimetrica, di cavi tranciati, oppure di resistenza da 100 Ohm sulla scheda ( l'utente Darlington aveva risolto così). Anche qui la macchina non scalda.

 

Il condensatore lo puoi lasciar stare

 

Ora, fai una cosa. Se guardi sul Service Manuale c'è un paragrafo con il "Functional Testing Cycle". Fai così: prima entri in diagnostica e cancelli tutti gli errori, poi fai eseguire quel ciclo di test e, quando terminato, rileggi gli errori. Comunque c'è da mettersi a smontare. Si toglie lo zoccolino e si può smontare anche dal fondo come hai visto tu, anche se quella del manuale è una piccola da 6 coperti e i componenti sono disposti in ordine diverso

Comunque vale la pena ripararla: i ricambi sono a prezzi accessibili e sono macchine valide (ne ho una dal 2004, non lo stesso modello ma la piattaforma è quella)

 

Modificato: da E685X
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Aggiungo, tra i possibili controlli da fare, quello di smontare l'elettrovalvola (togli i faston e il tubo di gomma) e di alimentarla esternamente Connettici un tubicino di gomma che finisce in un secchio, in modo da vedere se il flusso che esce è buono. Deve essere quasi della stessa pressione dell'acqua di casa. Se esce piano vuol dire che va sostituita

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Ciao.

Grazie per tutti i suggerimenti, devo procedere con ordine e con molta attenzione perché non so di cosa stiamo parlando e cerco di seguire passo passo le tue indicazioni. A questo punto voglio provare a ripararla, se mi guidi. 🙂

 

14 ore fa, E685X ha scritto:

 

Smonta il pannello sx (guardando dal davanti) e fai partire un ciclo: l'acqua entra bene dal labirinto?

 

Ora, fai una cosa. Se guardi sul Service Manuale c'è un paragrafo con il "Functional Testing Cycle". Fai così: prima entri in diagnostica e cancelli tutti gli errori, poi fai eseguire quel ciclo di test e, quando terminato, rileggi gli errori.

 

 

Prima di tutto vorrei sapere se avviando il Functional Testing Cycle conviene contemporaneamente verificare l’ingresso dell’acqua nel labirinto (non so cosa sia), cioè smonto il pannello laterale sinistro, avvio il Functional Testing Cycle e contemporaneamente osservo l’ingresso dell’acqua. Giusto?

Magari faccio un breve video...

 

 

14 ore fa, E685X ha scritto:

 

Ora, se guardi, una delle soluzioni è quella di verificare il corretto funzionamento del pressostato e l'integrità del tubicino che lo collega al pozzetto. Non credo sia ostruito, perchè di solito vanno in errore i10 quando lo sono, ma già che ci sei controlla. Questo errore non permette alla macchina di entrare in riscaldamento, perchè non sa se c'è acqua a sufficienza per il lavaggio. Aggiungerei, controlla il filtrino sul tubo di carico (magari è pieno di terriccio e non permette all'acqua di entrare abbastanza velocemente).

 

 

Pressostato e tubicino collegato al pozzetto li trovo sempre sul lato sinistro o devo individuarli in altra posizione? Il pozzetto è quello in figura?

997592923_20210111_144129-Copia.thumb.jpg.ebc3c2b9cc09ae2c9f9440df0f7e5c08.jpg

 

 

Il filtrino sul tubo di carico come lo verifico? Devo svitare l'attacco in figura? Potrebbe uscire acqua? In tal caso mi procuro degli stracci...

 

20210111_144246.thumb.jpg.eef418f59baf85a89bf28ed8d74db0ed.jpg

 

 

Se eventualmente dovessi ribaltare la lavastoviglie per smontare qualche pezzo, ci sono delle precauzioni?

Dato che c'è dell’acqua nella lavastoviglie, come posso eliminarla? Potrei avviare lo scarico dalla modalità diagnostica?

 

5 Activation of drain pump

 

 

14 ore fa, E685X ha scritto:

 

Passiamo al codice id0: qui è un problema di tachimetrica, di cavi tranciati, oppure di resistenza da 100 Ohm sulla scheda ( l'utente Darlington aveva risolto così). Anche qui la macchina non scalda.

 

 

Il caso Darlington lo posso vedere dopo, con calma?

 

 

1 ora fa, E685X ha scritto:

Aggiungo, tra i possibili controlli da fare, quello di smontare l'elettrovalvola (togli i faston e il tubo di gomma) e di alimentarla esternamente Connettici un tubicino di gomma che finisce in un secchio, in modo da vedere se il flusso che esce è buono. Deve essere quasi della stessa pressione dell'acqua di casa. Se esce piano vuol dire che va sostituita

 

Devo capire dove trovo l'elettrovalvola. Poi vedo cosa fare, perché non ho compreso bene.

 

Grazie molte.

Buon pomeriggio

Modificato: da Linoevo
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2 ore fa, Linoevo ha scritto:

Functional Testing Cycle conviene contemporaneamente verificare l’ingresso dell’acqua nel labirinto

 

Sì. E' il percorso che segue l'acqua quando entra, serve a ridurne la pressione ed avere un flusso più omogeneo. Se smonti il pannello sx ti trovi davanti un pezzo di plastica semitrasparente, è quello il labirinto.

 

2 ore fa, Linoevo ha scritto:

Il pozzetto è quello in figura?

 

Sì, è quello. Guardando la lavastoviglie dal davanti, sotto la porta, troverai una placca metallica fermata da 4 viti: quello è lo zoccolino. Se lo smonti trovi subito davanti a te il pressostato e la pompa di scarico. Per l'elettrovalvola basta smontare il pannello laterale sx

 

2 ore fa, Linoevo ha scritto:

Il filtrino sul tubo di carico come lo verifico? Devo svitare l'attacco in figura?

 

Sì. chiudi il rubinetto prima logicamente. Sviti quella ghiera e lo trovi subito davanti a te. Basta vedere che non sia ostruito da residui o terriccio (che potrebbe essere dovuto a qualche lavoro alle linee dell'acquedotto della tua zona). Secchio, stracci sempre a portata di mano, appena sviti la ghiera l'acqua rimasta nel tubo uscirà

 

2 ore fa, Linoevo ha scritto:

Il caso Darlington lo posso vedere dopo, con calma?

 

Certo, nessuna fretta. Qui sul Forum si scrive per aiutare diverse tipologie di utente e non si pretende che tutti abbiano la stessa esperienza in ogni campo

2 ore fa, Linoevo ha scritto:

Poi vedo cosa fare, perché non ho compreso bene.

 

Magari questo video ti chiarirà le idee:

 

 

Chiedo venia ai moderatori per le mille citazioni, ma non avrei saputo formattare la risposta diversamente

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In questo momento, E685X ha scritto:

 

Magari questo video ti chiarirà le idee

 

https://youtu.be/bC8TI3kDWWM

 

 

Ciao, ho visionato il video nel quale si fa riferimento anche ad una verifica con il tester, verifica che sembra essere alternativa alla prova con il passaggio di acqua.
Visto che forse ho la possibilità di rimediare un tester, posso fare solo questa verifica con il tester o comunque consigli di fare la prova facendo evolvere l'acqua nell'elettrovalvola?
Grazie

LL

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Buongiorno,

ho cominciato a seguire le tue indicazioni, ma inaspettatamente sembra che tutto abbia ripreso a funzionare correttamente. Specificamente ho condotte le seguenti prove.

Inizialmente ho ispezionato il filtro a valle del tubo di carico e mi è sembrato non ostruito.

 

 

20210111_194827.thumb.jpg.97a4bda766a3dadf0c2c71f9697d372b.jpg

 

 

Ho eliminato gli errori entrando in modalità di diagnosi.

Ho avviato il functional testing cycle (era già selezionato il programma Rapido, che normalmente dura circa 30’ ma in modalità test dura 15’, forse perché era l’ultimo programma che era stato selezionato) e ho verificato l’ingresso dell’acqua nel labirinto senza riscontrare problemi.

Ho poi sentito che l’acqua cominciava a essere irrorata come quando  il funzionamento è regolare. Per curiosità durante il ciclo di test ho aperto tre/quattro volte lo sportello per sincerarmi che effettivamente stesse funzionando correttamente; così è stato. Alla fine del test l’acqua era calda e aprendo lo sportello ovviamente è fuoriuscito il vapor d’acqua.

Ho verificato nuovamente la presenza di errori e dava il seguente errore (forse perché ho aperto più volte lo sportello durante il test): i60

 

Image1.thumb.jpg.a5b9ec7986625dd711ea3281fbd73685.jpg

 

 

Ho eliminato l’errore e ho avviato nuovamente per due volte il test senza aprire lo sportello. Tutto sembra regolare: carica acqua, gli irroratori ruotano, acqua riscaldata, scarica acqua.

Ho verificato la presenza eventuale di errori in modalità diagnosi e non era presente alcun errore (' 0)

Altra cosa che ho fatto inizialmente, è stato staccare i tubi di carico e scarico per spostare la lavastoviglie in una zona comoda per rimuovere lo zoccolo e il pannello sinistro, e ovviamente riattaccarli per condurre le prove.

Non so che dire. Cosa può esser accaduto?

 

Più tardi programmo un lavaggio normale (è finito il sale 😀 ,devo comprarlo...)

Che faccio? Posso chiudere e  rimettere tutto a posto? O conduco altre prove?

La parte interna dello zoccolo in metallo presenta un materiale che sembra pan di spagna; si sgretola se toccato ed è molto appiccicoso, sembra che sia imbevuto di miele. Lascio tutto così quando fisserò nuovamente lo zoccolo?

 

20210112_083623.thumb.jpg.223dd2d491c3aa9fa154153d48cb4aee.jpg

 

 

Grazie molte

 

LL

 

 

Modificato: da Linoevo
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21 minuti fa, Linoevo ha scritto:

Ho eliminato gli errori entrando in modalità di diagnosi

 

Probabilmente è questo che ti ha risolto il problema, perchè quegli errori sono "bloccanti". Una volta che sono rilevati la scheda dà loro ascolto finchè non vengono eliminati

Prova a fare un pò di cicli normali e vedi come procede la situazione. Dopo ogni ciclo rileggi gli errori e vedi se ricompaiono. Mi sembra molto strano che siano comparsi così a caso, ci sarà da indagare ulteriormente. Per qualche ciclo lascia ancora tutto smontato, anche se la puoi reincassare nel mobile

 

Quel materiale lascialo pure dov'è, è un casino da rimuovere per bene.

Modificato: da E685X
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Ciao

sicuramente terrò la lavastoviglie sotto osservazione per qualche giorno.

Stavo pensando che qualche giorno fa ho cambiato l'interruttore che interrompe l'alimentazione della macchina; ogni tanto, durante i lavaggi (inizio, a metà o verso la fine, senza criterio apparente...) la macchina si spegneva. Ho poi notato che la causa era da imputare all'interruttore, infatto sostituendolo ho notato che un polo era in parte fuso e non sezionava correttamente. Forse questi repentini e improvvisi sbalzi di tensione potrebbero aver generato gli allarmi.

Intanto grazie molte per la disponibilità e per i suggerimenti.

Sei stato molto gentile.

LL

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