Seiko4 Inserito: 10 gennaio 2021 Segnala Inserito: 10 gennaio 2021 Buonasera a tutti, ho installato un PLC s7-1200 su un banco didattico per la gestione di un "magazzino automatico". Per arricchire il lavoro avevo pensato di creare una HMI virtuale che replichi i tre pulsanti fisici presenti sul banco con le funzioni di START, STOP e RESET del sistema. Ho provato a farlo, installando un HMI basic panel virtuale da 7 pollici, ma associando le variabili reali dei pulsanti (I0.0, I0.1 e I0.2) non funziona. Mi compare la seguente scritta: "impossibile applicare il valore nel controllore", come se non arrivasse il comando al PLC.. dove sbaglio? E' possibile questa associazione delle variabili o bisogna creare obbligatoriamente un blocco dati relativo alla sola HMI che replica gli ingressi che mi interessando per poi metterli in parallelo nel main? Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi. Anticipatamente grazie
batta Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Un ingresso è collegato al segnale proveniente dal campo, non puoi scrivere lo stato di un ingresso da HMI. Usa dei merker o, meglio, dei bit in un DB, per i comandi da HMI.
ken Inserita: 10 gennaio 2021 Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 Perché utilizzi variabili reali, sono ingresso digitali. Dovresti scrivere su un Meeker, variabile M oppure in un blocco dati DB. Li metti poi in serie e parallelo a quelli veri nel software.
Seiko4 Inserita: 10 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2021 1 ora fa, batta ha scritto: Un ingresso è collegato al segnale proveniente dal campo, non puoi scrivere lo stato di un ingresso da HMI. Usa dei merker o, meglio, dei bit in un DB, per i comandi da HMI. Ho utilizzato un DB e sono riuscito. Grazie! 1 ora fa, ken ha scritto: Perché utilizzi variabili reali, sono ingresso digitali. Dovresti scrivere su un Meeker, variabile M oppure in un blocco dati DB. Li metti poi in serie e parallelo a quelli veri nel software. Sono riuscito con utilizzando un blocco dati, grazie!
Messaggi consigliati