Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia e termostato Buderus chiarimenti

renpasa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Renato, sono di Belluno pensionato di 74 anni. Ho messo l'età sperando che mi passiate qualche errore che sicuramente commetterò.

Mi è stata appena installata (2 giorni) una caldaia Buderus GB 122 KD H e relativo termostato Buderus TC100.2 tutto funziona regolarmente.

In casa ho 7 termosifoni, 3 nel soggiorno, due in camera grande, 1 nella camera piccola e 1 nel bagno. 

Il problema è questo: ho acquistato anche 7 teste termostatiche Smart Radiator Thermostat Easy Control  Buderus/Bosch RT10-RF con l'idea di farne montare una per termosifone. Il tecnico installatore mi dice che non è possibile in quanto un radiatore deve essere sempre almeno un po' aperto. Da più parti ho però letto che questa soluzione non solo non è necessaria ma nemmeno opportuna al fine dei consumi e del corretto funzionamento dell'impianto stesso. Prima di forzare la mano all'installatore vorrei avere informazioni precise; secondo quel che ho capito le teste wifi interagiscono con il termostato e quando sono tutte in temperatura il termostato stesso ferma la caldaia.

Leggo anche che per evitare evitare sovrappressioni le moderne caldaie sono dotate di un apposito bypass. E' vero per la mia?

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi.

Cordiali saluti

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Buonasera Renato,la gb 122 non ha by pass,inoltre è sempre consigliato x motivi di salvaguardia del circolatore lasciare un "anello" aperto,quindi ho un termosifone (generalmente in bagno)senza testa termostatica o verificare se il collettore di distribuzione ha by pass

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettricamente

Sempre meglio , per evitare danni lasciare lo scaldasalviette o radiatore del bagno senza testina. In caso si scaldi troppo il bagno oppure si voglia "non sprecare" si puo agire sul DETENTORE del bagno stringendolo appena , abbassando il flusso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi, ma la testa non comunica al termostato che la valvola è chiusa? Se no, a cosa serve il collegamento radio tra testa e termostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Scarinzi

Si lo comunica, ma il circolatore ha una post circolazione quindi quando il termostato apre il contatto e fa fermare la caldaia il circolatore continua a funzionare ancora per alcuni minuti e quindi è buona cosa tenere una via aperta appunto per salvaguardarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elettricamente

E in accensione bruciatore e pompa partono immediatamente , mentre le testr dovendo girare a batteria hanno un tempo di servocomando in cui la pompa potrebbe girare trovando tutto chiuso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vostro parere è unanime, non capisco allora perché in certi articoli sull'argomento viene detto che le teste wifi vanno montate su tutti i radiatori.

Ho comunque sottoposto il quesito anche direttamente a Buderus e senz'altro vi comunicherò la loro risposta, se ci sarà.

Fuori tema, leggo che le teste wifi portano ad un minor consumo di gas fino al 30% è vero o è una bufala?

Buona settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul risparmio ottenuto incide molto le abitudini precedenti.. se già eri un virtuoso magari non sarà il 30%.

la quota di risparmio merito della caldaia invece va valutata confrontandola con quella sostituita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

sul risparmio ottenuto incide molto le abitudini precedenti.. se già eri un virtuoso magari non sarà il 30%.

la quota di risparmio merito della caldaia invece va valutata confrontandola con quella sostituita.

Virtuoso? Io lo sarei, mia moglie invece è sempre fredda, no, non in quel senso😀, per cui per lei 22 gradi sono pochi e brontola se al mattino in camera trova meno di 19/20 gradi.

Per il risparmio, ho sì sostituito la caldaia ma quella vecchia, una Cosmogas a camera aperta del 2002 non era più in uso dal 2009 tranne che per la produzione di acqua calda che ho poi scoperto mi costava un capitale, in pratica mi facevo la docci a alla Paperon di Paperoni, con i soldi al posto dell'acqua. per il riscaldamento usavo una stufa a pellets.  

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2021 alle 09:35 , reka ha scritto:

Virtuoso? Io lo sarei, mia moglie invece è sempre fredda, no, non in quel senso😀, per cui per lei 22 gradi sono pochi e brontola se al mattino in camera trova meno di 19/20 gradi.

Per il risparmio, ho sì sostituito la caldaia ma quella vecchia, una Cosmogas a camera aperta del 2002 non era più in uso dal 2009 tranne che per la produzione di acqua calda che ho poi scoperto mi costava un capitale, in pratica mi facevo la docci a alla Paperon di Paperoni, con i soldi al posto dell'acqua. per il riscaldamento usavo una stufa a pellets.  

AGIORNAMENTO

Climaservice di Spilimbergo (UD) la ditta che mi ha installato caldaia e radiatori mi ha comunicato che si possono tranquillamente montare le teste WIFI su tutti i radiatori, anzi è consigliato, sono previste per questo e gestiscono autonomamente micro ritardi e micro anticipi in pratica da quel che ho capito il termostato diventa un semplice hub che collega le teste con la caldaia oltre a permettere l'impostazione ed il controllo delle valvole stesse anche da remoto.

Aspetto sempre notizie dall' assistenza clienti di buderus

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti