Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione Livelli Cisterne Su Pc

suffede82

Messaggi consigliati

Non so se sono nell'area giusta....spero di si...vi spiego il problema:

Vorrei poter visualizzare su un PC remoto, i livelli di 2 cisterne di stoccaggio acqua. In locale, sul quadretto di gestione delle cisterne ho già la possibilità di visualizzarlo tramite un display con ingresso analogico 0-10v. Il quadro è gestito da un PLC s7-300, ed eventualmente ci sarebbe la possibilità di interfacciare il tutto alla rete ethernet aziendale, dove ogni pc remoto è collegato...qualcuno di voi ha idee su come poter realizzare praticamente la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh direi di no... <_<

nel mio caso non si tratta di trovare una sondache faccia al mio caso come in quella discussione, bensì di interfacciare,in ambito industriale, il plc che gestisce i miei livelli con uno o più computer aziendali in modo da poter visualizzare i livelli ad esempio direttamente in ufficio sul pc. questo credo si possa fare o con un collegamento ethernet o wireless ma non so esattamente come...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa più semplice, ma con un certo costo potrebbe essere questa:

1. Visto che hai la possibilità di collegare il PLC alla rete ethernet, allora potresti comprare una licenza SCADA di qualsiasi marca ed installarlo su un PC che vuoi tu, da quì potresti farti poche pagine di applicazione e saresti i grado di vedere i tuoi livelli.

2. potresti comprare un eWon e collegarlo o in ethernet o in profibus al tuo PLC, comprando il modello con il web server puoi fare una applicazione grafica e interrogarla con qualsiasi computer collegato alla rete ethernet tramite browser web.

3. Puoi utilizzare le librerie libnodave http://libnodave.sourceforge.net/ e collegarti al tuo plc sempre via ethernet, quì però devi avere un pò di pratica con la programmazione ad alto livello tipo C, C++, Java e quant'altro. (questa soluzione è gratuita)

Good Luck, Jake B)

Modificato: da jake
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che tastierino usi ? molti (ormai tutti ) i terminali (dotati di porta ethernet) hanno integrata la funzione web che ti permette di accedere tramite browser internet alle pagine del terminale senza costi aggiuntivi ! i limiti -dipende dsi terminali - sono le connessioni simultanee

Comunque con un tastierino e funzionalita web ti permette di visualizzare pagine ( da te create ) senza costi aggiuntivi

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo in questa applicazione avendo solo bisogno di una semplice visualizzazione di 2 livelli ho installato sul posto un banalissimo display dotato di solo ingresso analogico, di quelli che si trovano a 70€ su RS... :lol:

quindi niente porte ethernet....magari con un OP Siemens ad esempio sarebbe stato possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti