Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg ST324L fa scattare differenziale puro immune ai disturbi

tribal123

Messaggi consigliati

Da qualche gg la lavastoviglie in oggetto fa scattare in maniera prima più precisa (sembrava in certe fasi precise del programma) ma ora più randomica il solo differenziale che è un ABB2CSF202401R1250 F202 A AP-R

Ho questo tipo di differenziale perché nella mia zona deve esserci un qualche rifasatore di corrente che anni fa mi ha costretto a montare questo modello specifico per evitare distacchi intempestivi alle 07h30 del mattino..

comunque, tornando alla lavostoviglie, immagino che disperda, ho già provato a girare la presa ma senza risultato, cosa potrei provare a verificare, leggevo in unl'altra discussione di verificareil condensatore di filtro che dovrebbe essere posto nella parte del cordone di alimentazione che entra nella lavastoviglie?

Potrebbe essere corretta come prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma è durante il suo funzionamento o  pure se sta ferma ?

Solo durante funzionamento,  se spenta o ferma (anche se accesa ma non in funzione) non scatta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione, alla fine ho chiamato il tecnico che mi ha cambiato la resistenza, ed in effetti la lavastoviglie ha funzionato per tutto il pomeriggio.

Poi stasera all'improvviso (nonostante fosse spenta) ha fatto di nuovo saltare la corrente ma questa volta da spenta (cosa che non aveva mai fatto prima)

Una volta staccata dalla spina la corrente non salta più.

Potrebbe essere a questo punto l'altro incriminato ovvero il filtro antidisturbo?

Posso per fare la prova staccare il fastom della messa a terra e vedere se a questo punto regge (così nel caso lo sostituisco)=?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore aggiornamento (non positivo)

Ho cambiato anche il filtro antidisturbo e collegato di nuovo la terra subito pensavo si fosse risolto tutto in quanto non è saltato più il differenziale.

Peccato che mi ero dimenticato staccata una ciabatta multipresa in un'altra stanza dove ho il computer e dove sono collegati diversi dispositivi (monitor, stampante, etc..)

Stamattina appena accesa quella ciabatta TAC! Saltato di nuovo differenziale.

Allora sono andato a cercare di capire e scopro che quando su questa ciabatta collego più di 2 spine (con lavastoviglie collegata, con terra collegata ma lavastoviglie spenta) il differenziale salta.

Direte voi: allora il problema in realtà è la ciabatta..

Ho quindi effettuato questa prova, ho collegato alla ciabatta tutto quello che c'era prima (5 dispositivi 😭) ho staccato la lavastoviglie e al suo posto ho collegato altri 2 elettrodomestici e li ho anche messi in funzione: risultato, non salta nulla!!

Alla fine ho ristaccato la terra dalla lavastoviglie, ricollegata e funziona tutto così (compresa la ciabatta del computer)

Quindi alla fine su questa lavastoviglie ho cambiato sia la resistenza che il filtro antidisturbo, a questo punto inizio a pensare che la dispersione sia in qualche altro componente (motore, pompa,etc..)

So che l'approccio seguito non è stato corretto, ma in realtà il tecnico che è venuto la prima volta dopo aver fatto qualche misurazione ha cambiato la resistenza, io poi successivamente ho cambiato il filtro antidisturbo.

Avete consigli oltre a quello di cambiare lavastoviglie=?

Link al commento
Condividi su altri siti