Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Interpretazione Riga Messaggi Wincc Flexible

niky

Messaggi consigliati

ho problemi nel capire i messaggi digitali riportati su un programma in WinCC Flexible.

tutti i messaggi iniziano per <tag FString01> quindi non capisco trove trovare la corrispondenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il messaggio digitale è contenuto nella stringa definita dal tag all'interno delle parentesi.

Cerca quindi il tag e troverai la corrispondenza all'interno del PLC.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

nella dichiarazione degli allarmi di winccflex dovrebbero essere in blu vivace mentre i testi statici sono normalmente in nero.

Se è vero questo, significa che fra le parentesi c'è il nome del tag che trovi nella cartella dei tag.

Il tag dichiarato sarà collegato al plc e quindi avrà un indirizzo, es. DB100 a partire dalla DBB0.

Significa che il testo lo trovi nel plc nella DB100 dalla DBB0.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

fra parentesi , di colore blu , c'è questo messaggio esempio: <tag FString01>pressione aria ancora attiva

cliccandoci su mi dice che il nome della variabile è FString01 dove di fatto è legata alla DB161.DBB464

quando sul programma apro il blocco DB relativo cioè il DB161 noto che sono state dichiarate una serie di DW che vanno dalla DW0 alla DW0269.

ma non riesco a risalire al testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei tag di winccflex come è dichiarata la variabile? byte, bool, word, è un array oppure è una variabile singola?

Da quello che scrivi sembra che il tag è indirizzato DB161.DBB464 poi scrivi che il DB nel PLC arriva alla DW0269:

i casi sono 2:

1) hai digitato male

2) il testo di errore non può essere completato in quanto il DB non è dimensionato correttamente.

decidi tu.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto con piacere che si tratta di un applicativo di un macchinario fatto da tedeschi, ma a parte questo,

la mia interpretazione è che allo stato 1 del flag DB161.DBX3.3 si visualizza la stringa che comprende 16 caratteri ASCII presenti nella DB161.DBB464 e la frase statica "scatola scarti piena".

Se vuoi leggere il testo in caratteri ASCII basta aprire una VAT in step 7 (tabella variabili) quindi CRTL+ K e visualizzi 16 byte a partire dal famoso DB161.DBB464.

Il fatto che sia dinamizzato mi fa presupporre ad una stringa multipurpose, oppure ad una programmazione dove viene estremizzato lo sviluppo di software standard e si modificano successivamente i macchinari solamente cambiando le stringhe e non la programmazione di WinCCFlex.

spero che finalmente ti sia chiaro.

pirgoplc

Link al commento
Condividi su altri siti