Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per installazione addolcitore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, chiedo un consiglio per un installazione. Abito in una casa con due appartamenti, mio padre piano terra ed io a 1 piano. Abbiamo un pozzo da cui prendiamo l'acqua. L'Acqua viene tirata su da un motore da 0,8 Hp con autoclave e mandata all'appartamento a piano terra. La stessa va a riempire una botte da 300l dove viene trattata con cloro e rilanciata con un altra pompa all' appartamento a 1 piano. Adesso vorrei installare un addolcitore che addolcisse l'acqua di tutti e due gliu appartamenti. Secondo voi è fattibile? Grazie...

Inserita:

Ciao

Si certo, dal pozzo passi per un filtro e poi addolcitore..bypass al filtro e all'addolcitore 

Fontana di prelievo prima e dopo per analisi di taratura e vai agli appartamenti

Inserita:

Quindi non ci sono controindicazioni ad accumulare acqua "addolcita" per trattarla con cloro?

Grazie.

• 1 year later...
Inserita:

L'addolcitore comporterà il periodico consumo di acqua da scaricare in fognatura (se non recuperabile in altro modo), necessario per il contro-lavaggio delle resine. Questa circolazione e relativo scarico non dovrebbero essere interferire con la clorazione. Secondo me, l'addolcitore va posizionato prima del serbatoio dove avviene la clorazione come schematizzato nell'immagine che segue.

schema impianto addolcitore e clorazione.jpg