Pierluigi76 Inserito: 11 gennaio 2021 Segnala Inserito: 11 gennaio 2021 Ciao a tutti son un nuovo utente appena registrato. Sono possessore di una lavatrice whirpool AWE 6539/1 da circa 8 anni,ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro,ma qualche tempo fà inavvertitamente é caduta un bel po' di acqua sulla pulsantiera mentre era in funzione,ho spento tutto e ho asciugato miniziosamente con pannocarta e asciugacapelli.Dopo alcune ore ho provato ad accenderla e funziona, per quello che ho potuto constatare ,praticamente funziona tutto tranne la centrifuga a tutte le velocità tranne la massima di 1200 giri,che invece funziona,nelle altre velocità la lavatrice sembra si imballi e sbatte e di conseguenza appena inizia a girare poi si arresta e sembra vada in protezione ,gira un po' ricomincia la centrifuga e inizia di nuovo a sbattere,di conseguenza ritarda i tempi di fine programma dovuti proprio al problema.Qualcuno sà dirmi se vale la pena ripararla,ed eventualmente se ne vale la pena,se qualcuno sà dirmi quale delle tre schede và sostituita con esattezza.
Stefano Dalmo Inserita: 11 gennaio 2021 Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 Controlla il cablaggio tra la tachimetrica e il modulo elettronico . Ossidazione , sfiammate e continuità tra le due parti .
Pierluigi76 Inserita: 11 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2021 La tachimetrica si trova sull'asse del motore ,mentre il modulo che gestisce il motore è quello dove si trova il selettore dei programmi giusto?
Omissam74 Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 Non sempre. Spesso è una scheda nella parte bassa della lavatrice. Segui i fili.
Pierluigi76 Inserita: 12 gennaio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 Ho capito,appena riesco a smontare tutto e verificare vi faccio sapere,grazie ad entrambi
Pierluigi76 Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2021 Ciao a tutti avevo già postato alcune foto,spero riescano a reinserire,comunque sembrava tutto normale.Ultimamente son riuscito a recuperare una scheda motore usata identica alla mia,ma riscontro gli stessi problemi della mia...quindi il problema è altrove, in alcuni programmi continua a sbattere ma non centrifuga e il conteggio del tempo non và avanti anche cambiando le varie selezioni della centrifuga...
Pierluigi76 Inserita: 24 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2021 ...allego una gif per far capire come si comporta:
piergius Inserita: 30 marzo 2021 Segnala Inserita: 30 marzo 2021 Se la vasca urta il telaio possono essere: 1) Ammortizzatori 2) Crociera rotta 3) Cuscinetti distrutti Negli ultimi due casi il cestello ha un eccessivo gioco rispetto alla vasca che rischia di danneggiarsi! Giuseppe
Pierluigi76 Inserita: 31 marzo 2021 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2021 Grazie,per la risposta, avevo pensato subito la stessa cosa,ma sembra strano che dopo che si son bagnate le schede faccia così,ad esclusione pensavo potesse dare il problema la scheda che seleziona la centrifuga e che in qualche modo gestisce il numero di giri e quindi regola il motore,potrebbe essere?
UABC80 Inserita: 31 marzo 2021 Segnala Inserita: 31 marzo 2021 Non è che la scheda comandi (quella sotto al cruscotto con la manopola dei programmi e i pulsanti) ha ancora qualche traccia di umidità?
Pierluigi76 Inserita: 3 aprile 2021 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2021 La scheda madre quella con la manopola l'ho sosrituita con un'altra usata,ma dà gli stessi problemi purtroppo 😥
Pierluigi76 Inserita: 9 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2021 Ciao a tutti,son andato avanti e grazie al ragazzo che mi ha venduto la scheda madre son riuscito a recuperare anche le altre due schede.Per farla breve ha fatto 2 lavaggi nella normalità,ora ha ripreso ad avere i soliti problemi di centrifuga,tra l'altro in 2 casi ho riscontrato dei falsi contatti.Oggi ho controllato i pin dei connettori ma il problema permane.
UABC80 Inserita: 10 maggio 2021 Segnala Inserita: 10 maggio 2021 9 ore fa, Pierluigi76 scrisse: in 2 casi ho riscontrato dei falsi contatti Dove li hai trovati? Sei riuscito a ripristinarli? A questo punto, assumendo che le schede siano funzionanti e che gli ammortizzatori e le molle non hanno problemi (premendo la vasca verso il basso, frenano bene? Ci sono rumori o giochi negli steli degli ammortizzatori?), dopo aver dato un'occhiata a tutti i cablaggi e connettori (anche nelle zone più nascoste e anche per quel che riguarda la continuità dei fili), proverei a vedere in che condizioni sono le spazzole del motore e il collettore
piergius Inserita: 10 maggio 2021 Segnala Inserita: 10 maggio 2021 Vorrei far notare un particolare : Gli "ammortizzatori" attualmente in uso in realtà sono dei freni caratterizzati dalla forza di attrito che oppongono ad es. 120 Newton, quindi non si " scaricano " ma negli anni si ha un calo progressivo dovuto all'usura con conseguente aumento dell' oscillazione della vasca, finché un giorno arriva ad urtare le pareti ; A volte dopo 3÷4 anni bisogna sostituire solo quello messo peggio, ma raggiunti 8 anni li procurerei (8÷9€ l' uno) Vedi p. Es. : https://www.poliricambi.com/icatalog/ammortizzatori lavatrici Whirlpool/tags.html
Pierluigi76 Inserita: 12 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2021 Grazie per i consigli,farò le prove che mi avete indicato,e vi aggiornerò.Le schede le ho trovate usate da un ragazzo,probabilmente di una lavatrice che si è spaccata a livello di cestello,ma intatta come schede
Pierluigi76 Inserita: 30 maggio 2021 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2021 Ciao,vi ringrazio tutti per i buoni consigli che hanno dato i loro frutti,dopo varie prove ho costatato che gli ammortizzatori erano ko,quando li ho smontati e appoggiati a terra è uscita dell'acqua e ruggine probabilmente anche loro si erano bagnati,così ho cercato il codice degli ammortizzatori per la mia lavatrice e vedendo che anche altri marchi utilizzavano questo prodotto li ho ordinati ad un amico che fà assistenza elettrodomestici,li ho presi e montati,ho poi trovato un sito che spiegava come utilizzare una sequenza per testare la lavatrice(https://www.elettro-domestici.com/articoli-elettrodomestici.asp?id=461),non riscontrando nulla di anomalo ho fatto 2 lavaggi,e sembra che tutto ora funzioni.grazie di cuore🤗
Messaggi consigliati