Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo pettine per collegamento moduli

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo installare un piccolo quadro elettrico con 1 magnetotermico e 5 magnetotermici differenziale  ( ABB ),volevo evitare di fare i ponticelli con fili ma utilizzare un pettine per il collegamento.

Qualcuno ha usato questi pettini su moduli ABB e come risolvere il problema del magnetotermico generale che verrebbe alimentato dal basso? oppure fare i due cavetti per connettere il pettine,ma in questo caso perderei l'efficacia del pettine e la pulizia del cablaggio.

Consigli in merito

Grazie e Buon Anno 

Inserita: (modificato)

I magnetotermici da quadro prodotti attualmente di tutte le marche accettano di essere alimentati indifferentemente dal basso o dall'alto proprio per facilitare l'utilizzo dei pettini. Non credo che ABB faccia diversamente.

Modificato: da hfdax
  • 5 months later...
Inserita:

Ciao, mi aggiungo alla domanda perchè non riesco a capire come collegare tra di loro il pettine con un differenziale (che occupa 2 posizioni sul quadro) e i magnetotermici che invece sono da una posizione. I piedini del pettine è in posizione fisse.

Aveva pensato di aggiungere un magnetotermico generale all'inizio in modo da allineare il pettine con quest'ultimo, mi sembra però esagerato.

Grazie

Inserita: (modificato)

Esistono pettini con passo da 1 modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo ad 1 modulo.

Poi esistono pettini con passo da mezzo modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo.

Non è possibile usare i pettini per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo a dispositivi con passo da un modulo.

Modificato: da hfdax
  • 3 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,
mi accodo anch'io a questa discussione: come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come?

Grazie

Simone

Inserita:
23 minuti fa, SalvaConNome_ ha scritto:

come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come?

Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso.
Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte.

Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2.

Inserita:
16 ore fa, elab69 ha scritto:

Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso.
Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte.

Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2.

Il passo non è lo stesso, quello che mi piace poco (in termini di sicurezza) è inserire nel morsetto del primo magnetotermico il cavo con il primo "dente" del pettine...

Grazie comunque della risposta

Inserita:

In questi casi bisogna mettersi in pace e comprendere di avere regalato qualcosa ad un tirafili.

Ti tocca fare due correzioni a tue spese.

Ci fai due foto??