IW2DYH Inserito: 11 gennaio 2021 Segnala Inserito: 11 gennaio 2021 Dovendo installare un piccolo quadro elettrico con 1 magnetotermico e 5 magnetotermici differenziale ( ABB ),volevo evitare di fare i ponticelli con fili ma utilizzare un pettine per il collegamento. Qualcuno ha usato questi pettini su moduli ABB e come risolvere il problema del magnetotermico generale che verrebbe alimentato dal basso? oppure fare i due cavetti per connettere il pettine,ma in questo caso perderei l'efficacia del pettine e la pulizia del cablaggio. Consigli in merito Grazie e Buon Anno
hfdax Inserita: 12 gennaio 2021 Segnala Inserita: 12 gennaio 2021 (modificato) I magnetotermici da quadro prodotti attualmente di tutte le marche accettano di essere alimentati indifferentemente dal basso o dall'alto proprio per facilitare l'utilizzo dei pettini. Non credo che ABB faccia diversamente. Modificato: 12 gennaio 2021 da hfdax
a.fraschetti Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 Ciao, mi aggiungo alla domanda perchè non riesco a capire come collegare tra di loro il pettine con un differenziale (che occupa 2 posizioni sul quadro) e i magnetotermici che invece sono da una posizione. I piedini del pettine è in posizione fisse. Aveva pensato di aggiungere un magnetotermico generale all'inizio in modo da allineare il pettine con quest'ultimo, mi sembra però esagerato. Grazie
hfdax Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Inserita: 5 luglio 2021 (modificato) Esistono pettini con passo da 1 modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo ad 1 modulo. Poi esistono pettini con passo da mezzo modulo adatti per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo. Non è possibile usare i pettini per collegare tra loro dispositivi con passo da mezzo modulo a dispositivi con passo da un modulo. Modificato: 5 luglio 2021 da hfdax
SalvaConNome_ Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 Ciao a tutti, mi accodo anch'io a questa discussione: come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come? Grazie Simone
elab69 Inserita: 2 novembre 2021 Segnala Inserita: 2 novembre 2021 23 minuti fa, SalvaConNome_ ha scritto: come posso fare il primo collegamento tra il salvavita e il primo magnetotermico? Andrebbe bene accoppiare un pezzo di cavo (2,5mm^2) al primo dente del pettine? Se si come? Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso. Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte. Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2.
SalvaConNome_ Inserita: 3 novembre 2021 Segnala Inserita: 3 novembre 2021 16 ore fa, elab69 ha scritto: Se il passo del differenziale è uguale al passo dei magnetotermici, come già spiegato da @hfdax, puoi installare un'unica barretta che collega tutti i dispositivi e alimenti il generale dal basso. Altrimenti devi utilizzare due spezzoncini di cavo la cui sezione dipende dalla corrente nominale della prima protezione a monte. Ad esempio se il generale è un 32A, potresti utilizzare dei cavi da 6mm2. Il passo non è lo stesso, quello che mi piace poco (in termini di sicurezza) è inserire nel morsetto del primo magnetotermico il cavo con il primo "dente" del pettine... Grazie comunque della risposta
Elettroplc Inserita: 5 novembre 2021 Segnala Inserita: 5 novembre 2021 In questi casi bisogna mettersi in pace e comprendere di avere regalato qualcosa ad un tirafili. Ti tocca fare due correzioni a tue spese. Ci fai due foto??
Messaggi consigliati