Vai al contenuto
PLC Forum

Activex, .ocx - Serie Lacune

bonibellid

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Utilizzo uno scada che ha la possibilità di interagire tramite i comandi OLE.

Ho serie lacune però su questo, qualcuno ha un tutorial o simile?

Inoltre dove posso scaricare questi file .ocx (tipo di windows) e come li installo sul pc per essere utilizzato tramite comando OLE?

Grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre dove posso scaricare questi file .ocx (tipo di windows) e come li installo sul pc per essere utilizzato tramite comando OLE?

non esiste un file .OCX... in senso generico esiste semmai un oggetto dedicato a fare un qualche lavoro specifico

se vuoi un esempio di implementazione di OCX vedi questo LINK...

in questo trovi un oggetto "Lampada" e di lato la finestra delle proprietà dell'oggetto che si apre quando premi il tasto destro su di esso e selezioni "Proprietà"...

Gli OCX più conosciuti in certi SCADA come controlli ActiveX sono una delle componenti OLE...

Questi vanno acquistati, scaricati, sviluppati ecc.. devono essere installati secondo una ben precisa procedura e solo dopo sono visibili all'interno di contenitori

come appunto ambianti RAD e Ambienti Scada ecc.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...

Però io sono all'inizio e prima di attivare il controllo su scada devo capire le basi per poi raggiungere uno sviluppo;

Chiedo se per caso conosci un testo o un link dove viene spiegato il controllo active X magari con esempi applicativi direi su piattaforma VB.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di attivare il controllo su scada devo capire le basi per poi raggiungere uno sviluppo;

Guarda che non serve capire la tecnologia dalle origini per usare un OCX è proprio quello il bello...

un Oggetto lo carichi nella tua Form, ti basi sulle sue funzioni, proprietà e eventi che devono essere allegate all'oggetto in quanto non esistono

di tipo standard ma ogni oggetto ha le proprie e lo usi... tutto qui!

Più che spiegazioni sugli OCX forse ti serve più capire come si programma ad oggetti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... Devo capire il concetto di programmazione ad oggetti o cosa si intende per programmazione ad oggetti...

Ho sempre lavorato su plc e terminali operatori le poche volte che ho usato scada per pc mi sono sempre tenuto nelle "regole" utilizzando solo quello che gli scada permettono di fare in "chiaro" ma visto che ci sono le possibilità perchè non migliorare.

Mi puoi indicare come potermi muovere per iniziare a vedere più in là di dove sono?

Magari mi sto fasciando la testa però di carattere sono un pò cocciuto e determinato!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre lavorato su plc e terminali operatori le poche volte che ho usato scada per pc mi sono sempre tenuto nelle "regole" utilizzando solo quello che gli scada permettono di fare in "chiaro" ma visto che ci sono le possibilità perchè non migliorare.

Stesso concetto che avevo io... :thumb_yello:

Mi puoi indicare come potermi muovere per iniziare a vedere più in là di dove sono?

Certo, scaricati una versione di ABS-XComm che è gratuita!...

è una specie di SCADA ma usa gli ambienti RAD per fare la Supervisione... ci sono anche molte librerie grafiche e altre si possono acquistare come OCX

e in futuro se ti va puoi anche fartele!

con questo affronti la programmazione con oggetti grafici e tramite i demo allegati puoi iniziare a programmare senza più l'uso di alcuno scada...

come faccio io da anni... e con risultati nel mio settore (HBA) sicuramente superiori..

Magari mi sto fasciando la testa però di carattere sono un pò cocciuto e determinato!

solo quelli ci riescono, la pappa pronta è solo per il primo livello di difficoltà... ma se ti fermi li sei in Game Over... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti