Vai al contenuto
PLC Forum

cavo scs ticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, innanzitutto voglio salutare tutte persone che partecipano a questo forum.

Ho un dubbio su un installazione  che devo eseguire . Vorrei mettere un sistema videocitifonico 2 fili Bticino o eventualmente Vimar  o Urmet  ma vorrei utilizzare il vecchio cavo che é un multifilare da 12x1 mm. non schermato che viaggia insieme ad 1 cavo 220v per le luci esterne  e posso recuperare 8 conduttori.

La distanza tra Posto esterno e alimentatore e di circa 170/180 m. 

Secondo voi puo funzionare  senza problemi  o avete altre soluzioni ?

Grazie.

Inserita:

Urmet 2 fili , video, su quella distanza, senza cavo dedicato   no assolutamente  mi spiace 

Maurizio Colombi
Inserita:

Se parliamo di qualche decina di metri sicuramente si, oltre i 30/40 metri è praticamente impossibile con quasi tutti i sistemi.

Inserita:

Quindi se io mettessi un cavo dedicato tipo scs ticino ho visto che lo danno per 200 m. da PE al monitor..anche se viaggia insieme  al 220V  che fa le luci, in un tibo liscio PVC da 150mm. secondo Voi puo andar bene o deve essere separato tipo metterlo in un currogato da 20 ?

che  Voi sappiate Urmet o Vimar arrivano a quelle distanze perché mi sembrano meno cari ?

Grazie  

Inserita:
2 ore fa, fabrix17 ha scritto:

Voi sappiate Urmet

sul manuale tecnico ci sono le spiegazioni di come si calcolano le distanze, bisogna fare un po di differenza fra posto esterno , alimentatore,m e posti interni , ma complessivamente il 2 voice urmet lo danno , se non ricordo male per 800 metri , quindi no problem.....

Attenzione però fabrix , giustamente tu vuoi vederci chiaro sul cavo , ma occhio anche alla programmazione, non è cosa da 5 minuti, bisogna dedicarci un po di tempo

Come ribadito piu volte , non scegliere soluzioni da brico , ma cerca la rete ufficiale di vendita

Inserita:

Grazie Luigi per la tua risposta ...perché al limite ho visto che ci sono dei 4+n molto meno cari e alla fine penso che facciano la stessa funzione ...ed ho a disposizione 8 fili da 1mm. non tuistati..

comunque il mio cliente voleva anche mettere un posto interno con collegamento wi-fi  per quando e fuori casa e il bticino non era male. non so se  Urmet hanno lo stesso materiale e con la possibilità un domani di aggiungere una telecamera .....

Maurizio Colombi
Inserita:
52 minuti fa, fabrix17 ha scritto:

voleva anche mettere un posto interno con collegamento wi-fi  per quando e fuori casa e il bticino non era male

Con un sistema BUS non vedo problemi, con un

54 minuti fa, fabrix17 ha scritto:

4+n molto meno cari

... ne vedo un po' di più.

Inserita:

Oggi,  su 200 metri, un 4+n no.....

Altro che 1 mm2    

Un sistema elettronico come il 2 voice fa anche il caffè,  normale, deca e ginseng

Parlo per urmet, non conosco bticino

Mi permetto però  di richiamare la tua attenzione  sulla programmazione....bisogna dedicarci un attimo