santamonica Inserito: 11 gennaio 2021 Segnala Share Inserito: 11 gennaio 2021 Buonasera a tutti! Ho una casa che ha installata una caldaia baxi 21Fi con impianto termosifoni diviso per i 2 piani. Il tutto è di fine 2000 quindi ha 20anni ed è stato acceso in tutto questo tempo 4-5 volte per test! In ognuno di questi tentativi la caldaia dopo poco che viene accesa incomincia a perdere acqua da una valvola di sicurezza posta sotto all'accumulo. Foto della valvola: In anni ho tralasciato la cosa ma ora vorrei capire il motivo ed eventualmente cambiare quello che non va. La valvola è tarata a 8bar, mica poco e mi chiedo se è lei difettosa che rilascia acqua a meno bar di quelli previsti. Ho interpellato i vicini di casa che avevano montato la medesima caldaia ma l'hanno sostituita tutti! Uno di questi mi ha però raccontato che quando ancora la usava gli avevano montato un riduttore di pressione acqua e si era risolto il problema. Mi chiedo se la cosa ha senso, l'acqua dell'acquedotto non dovrebbe essere a 3 bar max? arrivare a 8 mi sembra strano! Poi arriva il problema delle 2 zone... non so ci possa aver congegnato un impianto del genere! La caldaia ha la connessione al termostato ponticellata e quindi riscalda l'acqua che arriva ai 2 collettori dei termosifoni h24 con annessa pompa acqua in moto tutto il tempo. Anche d'estate!!! Nei 2 collettori dei termosifoni sono presenti delle elettrovalvole comandate da 2 termostati che da quanto ho letto hanno la possibilità di comandare l'accensione della caldaia su richiesta, ma questa funzione non è stata implementata. Neanche in un condominio con riscaldamento centralizzato si ha uno spreco simile! Vorrei in un primo momento bypassare le elettrovalvole e bloccarle in modalità aperta e inserire un termostato nelle vicinanze della caldaia al posto del ponticello. Mi chiedevo a cosa serve quel regolatore indicato dalla freccia opposto all'elettrovalvola e se posso usarlo per tenere aperto l'impianto. A mano gira si e no di 1/4 di giro e non fa nulla. Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati