Vai al contenuto
PLC Forum

centralino da incasso con modulo presa elettrica esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,

ho un problema di questo tipo:

ho la necessità di avere una presa elettrica nella parete del corridoio di casa ( devo alimentare il router della linea internet)  e l' unica disponibilità in alternativa a rompere il muro, è quella di sfruttare il quadro elettrico che è posizionato appena sopra la mensola, dove collocherei il router.

il modulo presa elettrica ovviamente lo posso installare nel quadro, ma il problema è lo sportello, che purtroppo mi rimarrebbe sempre aperto se inserisco il cavo di alimentazione.

Vi chiedo se esiste in commercio un centralino da incasso ( per casa) predisposto per questa esigenza, magari con due sportelli indipendenti o qualche altra soluzione idonea.

grazie

Inserita:

la scatola dove prendi la linea telefonica non ha nessun collegamento con l'impianto elettrico?

Inserita:

la scatola di derivazione principale , contiene il cavo telefonico che si collega ad una presa esterna a muro e tutti i cavi elettrici che vanno al quadro elettrico

Inserita:

nella scatola di derivazione ci sta l'alimentatore del router?

in caso affermativo io lo metterei lì e porterei il cavetto fino alla presa telefonica.. chiaramente c'è da fare un po' di modifiche..

Inserita:

purtroppo lo spazio non permette questa soluzione, avevo pensato alla presa elettrica direttamente nel quadro, proprio per semplificare al massimo l' intervento ma se in commercio non c'è un quadro elettrico per le mie esigenze dovrò trovare la soluzione di creare una nuova presa elettrica a muro.

Inserita:

come puoi avere spazio nel centralino e non nella scatola di derivazione?

comunque centralini con due sportelli ce ne sono ma credo che sia molto più un lavoraccio smurare un centralino per metterne un'altro

Inserita: (modificato)
8 ore fa, MM1 ha scritto:

Vi chiedo se esiste in commercio un centralino da incasso ( per casa) predisposto per questa esigenza, magari con due sportelli indipendenti o qualche altra soluzione idonea.

grazie

Non ho mai visto in commercio un centralino adatto a questa esigenza (con un centralino con due sportalli, uno dei due dovrebbe comunque restare sempre aperto). Ma anche se ci fosse smurare il vecchio centralino per sostituirlo col nuovo comporterebbe un lavoro ben maggiore che murare una nuova scatola portafrutto in posizione idonea, magari immediatamente sotto il cntralino cosi da renderli comunicanti senza fare tracce. Perciò quello che servirebbe a te è uno sportello con il passaggio del filo che sia già adatto al tuo centralino, cosa che sicuramente non esiste.

Un'alternativa che spesso ho usato in queste situazioni laddove il cliente non voleva fare opere murarie è fissare una ciabattina al muro vicino alla cassetta di derivazione (ma volendo anche al centralino) e tramite un  foro inclinato praticato nel muro entrare nella scatola col cordone della ciabatta perchè le ciabatte sprgono molto meno delle scatole portafrutto da parete e quindi danno meno fastidio. Tra l'altro spesso in queste situazioni c'è un mobiletto che nasconde il tutto.

Esiste anche la possibilità, con un lavoro un po più certosino di nascondere il filo sotto la ciabatta stessa.

Modificato: da hfdax
Inserita:

io odio gli alimentatori a vista.. a casa mia farei così:

alimentatore nella scatola di derivazione collegato alla linea elettrica nel modo più opportuno. Porterei un cavetto assieme a quello telefonico e sostituirei la presa da muro con una scatola e tre frutti usando un plug rj11 per il telefono e lo spinotto più adatto per l'alimentazione (anche un rj45 al limite usando più coppie)