Vai al contenuto
PLC Forum

Problema dopo sostituzione posto esterno Urmet 1129 con Urmet 1122

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Questa mattina ho sostituito un vecchio posto esterno Urmet 1129 non più funzionante con un nuovo Urmet 1122.

Tutto funziona alla perfezione ad eccezione dell'audio ricevuto dai posti interni: si sente il ronzio dell'alternata quando sono in comunicazione con l'esterno, come posso risolvere?

Il problema non c'è quando i posti interni si chiamano e comunicano tra loro.

Il sistema è composto da un alimentatore Urmet 786/5, da un posto esterno Urmet 1122 e da 3 citofoni intercomunicanti con ronzatore.

Il problema credo stia nel fatto che il nuovo posto esterno 1122 ha come connessioni:

~, -/~, 1A, 2, G/T, U1

mentre quello che ho sostituito 1122 era composto da:

Urmet 824/500 Posto Esterno Amplificato con Microfono: +, -, 1A, 2

Pulsante di chiamata: G/T, U1

Etichetta illuminata: ~, -/~

Nel nuovo posto esterno ho lasciato scollegati i cavi che prima erano collegati al + e - ed ho utilizzato i cavi dell'alternata ~, -/~.

Potrebbe essere questo il problema? Come posso risolvere?

Grazie mille.

Roberto Garoscio
Inserita:

Il problema dovrebbe essere sul fatto che il filo che arriva sul morsetto -/~ del posto esterno che parte dall’alimentatore, probabilmente si congiunge sul filo che porta il comune nei citofoni, lontano dal posto esterno, devi portare il comune dei citofoni fuori a collegarsi con il -/~ del posto esterno, puoi utilizzare uno dei due fili (+ e -) non utilizzati.

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta!

Non ho capito bene, il comune dei citofoni quale sarebbe? Quello che arriva sui citofoni sul morsetto 10?

Perchè ho controllato ed è lo stesso che mi arriva anche al PE sul morsetto -/~.

Come posso risolvere? Passo un nuovo cavo direttamente dall'alimentatore?

Lo schema del mio impianto è il SC101-0578G.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
14 ore fa, Gabri90 ha scritto:

Lo schema del mio impianto è il SC101-0578G.

Il 10 è collegato sul morsetto 8 come da schema?

A te manca il ritorno comune che sul vecchio è il filo sul 9.

Prova a collegare il filo che andava al - sul morsetto -/~ del PE.

Il ronzio nasce perché la fonica sul nuovo PE esce con un comune che in cui viene veicolata anche l’alternata mentre nel vecchio il comune era il - che portava solo la continua.

Per quale motivo hai cambiato modello di porter?

3B0FFC1B-D38F-4F4D-B7D0-213D9C5E0D35.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:
9 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Il 10 è collegato sul morsetto 8 come da schema?

A te manca il ritorno comune che sul vecchio è il filo sul 9.

Prova a collegare il filo che andava al - sul morsetto -/~ del PE.

Il ronzio nasce perché la fonica sul nuovo PE esce con un comune che in cui viene veicolata anche l’alternata mentre nel vecchio il comune era il - che portava solo la continua.

Per quale motivo hai cambiato modello di porter?

3B0FFC1B-D38F-4F4D-B7D0-213D9C5E0D35.png

Sì, il 10 è collegato con l'8.

Ho cambiato il modello del porter perchè non sono riuscito a trovare singolarmente il vecchio modello, solo in kit.

Il nuovo modello mi piace molto, spero di riuscire a farlo funzionare anche correttamente :)

Comunque non riesco a capire bene se il disturbo è un ronzio da alternata  o semplicemente un forte fruscio di fondo.

Farò la prova che mi hai detto e proverò anche a collegarmi direttamente all'alimentatore (adesso è a circa 50 mt) così da escludere anche problemi al filo del microfono.

Ti faccio sapere nei prossimi giorni, grazie mille!

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho risolto!

Ho collegato i citofoni al -/~ del PE e adesso il ronzio è quasi inesistente.

Grazie mille per l'aiuto!