Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore che controlla luce e aspiratore su bagno cieco.

Riccardo25.

Messaggi consigliati

Salve,

in un bagno cieco è presente un interruttore che mi permette di controllare l'illuminazione e l'aspiratore, di conseguenza quando l'interruttore è acceso oltre che alla luce sarà accesa anche la ventola, al contrario quando l'interruttore è spento sia luce che ventola sono spente.

Sarebbe possibile renderle indipendenti? Ovvero controllare o la luce o la ventola o entrambe?

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si, ma è una domanda talmente scontata che fa pensare che tu non abbia mai visto un filo elettrico. Per questo motivo, pur essendo una cosa semplicissima, ti consiglio di non mettere mano (se questo era il tuo intento) e di pagare un elettricista.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

ti consiglio di non mettere mano (se questo era il tuo intento) e di pagare un elettricista

Accidenti che conclusione affrettata !

Il ventilatore deve avere la funzione Timer, con linea luce diretta, e un ingresso dedicato, attivo solo a luce accesa.

Spegnendo la luce il ventilatore resta acceso ancora per qualche minuto.

Se il ventilatore NON ha il timer e ha solamente due fili, la funzione non si può automatizzare, ma bisogna mettere un secondo interruttore e passare un filo in più tra l'interruttore attuale e il ventilatore.

In tal caso Luce e Ventilatore avranno i comandi indipendenti, ma manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Accidenti che conclusione affrettata !

Si, effettivamente ho concluso molto in fretta, è vero, e probabilmente pure in modo poco gentile, di quest'ultima cosa mi scuso. Però ho la vista lunga per queste cose... Ogni tanto mi ricordo di un tizio che si fece male seriamente, all'epoca dei gruppi accessibili da google e simili (esistono ancora?) dove un utente palesemente incapace fu aiutato a farsi male da persone che io reputai all'epoca incoscienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maxmix69 ha scritto:

un utente palesemente incapace fu aiutato a farsi male

Mi sembra una cosa sensata, che merita attenzione. 

Sentiamo che capacità ha Riccardo 25 e se se la sente di procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/1/2021 alle 08:18 , patatino59 ha scritto:

Grazie, sono riuscito in pochi minuti a risolvere seguendo la tua guida.

Ti ringrazio e ti auguro buona giornata

Mi sembra una cosa sensata, che merita attenzione. 

Sentiamo che capacità ha Riccardo 25 e se se la sente di procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2021 alle 22:21 , maxmix69 ha scritto:

Si, effettivamente ho concluso molto in fretta, è vero, e probabilmente pure in modo poco gentile, di quest'ultima cosa mi scuso. Però ho la vista lunga per queste cose..

Comunque molto spesso gli utenti nuovi omettono di dire cosa e quanto ne sanno di impianti elettrici e varie, molte volte vorrei dare un aiuto ma poi ho paura che non avendo ricevuto nessuna informazione poi non sia capace, e molte volte si è verificato che alcuni sembravano che siano capaci ma non si è riusciti ad aiutarlo a risolvere il problema, meglio essere prudenti e metterli in guardia dai rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di quello che ho scritto a me fa solo piacere che abbia risolto. Solo che la domanda, senza vole essere offensivo ma non so scriverlo diversamente, era troppo semplice per una persona con un minimo di capacità e mi sono preoccupato. Tutto qui da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti